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Una guida completa alla creazione di concetti di business (con esempi)

Un concetto di business è uno strumento che imprenditori, imprenditori e fondatori possono utilizzare per interagire con investitori o potenziali stakeholder. Un concetto di business efficace aiuta le persone a fornire uno schema delle loro idee in merito a nuovi prodotti e servizi. Se vuoi avviare un’attività, ottenere finanziamenti o promuovere un prodotto o un servizio, puoi trarre vantaggio dall’apprendimento di questo documento conciso. In questo articolo, spieghiamo cos’è un concetto di business, dettagliamo gli elementi necessari per creare un concetto di business di successo e forniamo tre esempi di concetti di business.

Cos’è un concetto di business?

Un concetto di business è una dichiarazione succinta dello scopo e dell’intento di un’idea imprenditoriale. È una sommatoria degli elementi fondamentali che definiscono un’azienda. Descrive le ragioni delle potenziali funzioni, la profondità e l’ampiezza della portata del mercato e gli obiettivi generali di un’azienda. Un concetto di business fornisce un riepilogo degli aspetti più cruciali del tuo piano aziendale più ampio e funge da risorsa facilmente impacchettabile che puoi fornire a potenziali investitori e partner.

In che modo i concetti aziendali differiscono dai piani aziendali

Un concetto di business differisce da un business plan, in quanto di solito non include una ripartizione dei requisiti di personale, infrastruttura o attrezzature. Un business plan è più elaborato e completo di un concetto di business, che spesso include un concetto di business, un’analisi di mercato completa, dettagli relativi a finanziamenti e costi generali, obiettivi di fatturato, previsioni di entrate e un piano di marketing completo.

5 elementi da includere in un concetto di business

Un concetto di business efficace descrive e comunica le idee e i valori del business e parla anche di come la tua azienda eseguirebbe i passaggi necessari per raggiungere i suoi obiettivi primari. Ecco un elenco delle cinque cose principali da includere quando scrivi il tuo concetto di business:

1. Descrizione del prodotto o servizio

Una descrizione memorabile e di facile comprensione del tuo prodotto o servizio è una componente fondamentale dello sviluppo del tuo concetto di business. La descrizione dovrebbe essere chiara e autorevole e dovrebbe evidenziare differenziatori unici che distinguono il tuo prodotto o servizio dalla concorrenza. Per comunicare efficacemente con il tuo lettore e attirare l’attenzione del tuo pubblico, dovresti indirizzare e indirizzare il tuo messaggio usando un linguaggio convincente e coinvolgente.

2. Analisi dei concorrenti

Possedere una conoscenza approfondita del panorama competitivo in cui la tua azienda e il tuo prodotto o servizio saranno in competizione, aiuta a modellare e modellare le tue strategie di go-to-market. Ottenere fatti e cifre relativi a potenziali concorrenti può aiutarti nella progettazione del tuo piano aziendale e può anche aiutarti a prepararti a comunicare con investitori, funzionari di prestito, partner o altri potenziali stakeholder.

Studiare ciò che i concorrenti offrono sul mercato e analizzare le loro tattiche per il marketing e la vendita dei loro prodotti e servizi è una parte cruciale della tua preparazione. Rivedere i successi o i passi falsi che altri hanno fatto, serve ad aiutarti a concentrarti e perfezionare il tuo prodotto o servizio. È anche utile per garantire che la tua idea di business sia distinguibile e unica da quelle delle aziende concorrenti.

3. Panoramica della domanda dei consumatori o delle esigenze del mercato

Un concetto di business convincente parla direttamente di come il tuo prodotto o servizio fornirà ai consumatori ciò che stanno chiedendo. Può essere innovativo e rivoluzionario, oppure può competere con prodotti o servizi esistenti utilizzando una nuova prospettiva, un servizio a basso costo o un prodotto di valore più elevato.

Per creare un concetto di business di vero successo, è necessario articolare chiaramente l’attuale panorama del mercato e discernere il livello di domanda o necessità dei consumatori all’interno dello spazio di mercato. Determinare se la necessità della tua attività, prodotto o servizio è dovuta all’elevata domanda dei consumatori è importante per delineare e definire le tue strategie di prezzo e marketing. Ad esempio, se il tuo prodotto o servizio soddisfa un’esigenza del consumatore che non viene attualmente soddisfatta da altri fornitori, è probabile che il contenuto di un concetto di business e la strategia di lancio siano molto diversi rispetto a se il tuo prodotto fosse un miglioramento di qualcosa che molte altre aziende producono.

4. Dettagli della tua proposta di valore unica (UVP)

Nell’ambito di un concetto di business, un UVP è una dichiarazione concisa che delinea come la tua attività, prodotto o servizio differisce dagli altri. La cronaca di ciò che rende il modo in cui la tua azienda si avvicinerà ed eseguirà un’idea di business e la sua proposta di valore unica sul mercato sono elementi cruciali di un forte concetto di business. Comunicare gli attributi unici della tua proposta di valore consente al tuo pubblico di sapere che il tuo concetto di business è innovativo, lungimirante e pronto per essere una forza positiva e dirompente sul mercato.

5. Delinea il tuo piano per andare sul mercato e le tue strategie di lancio

Un concetto di business deve avere uno schema e un quadro chiari per un piano di go-to-market di successo. Determinare dove, come e quando lanciare un nuovo prodotto o servizio è fondamentale per il tuo concetto di business. Trasmette la tua preparazione e mostra al tuo pubblico che le tue idee sono state pensate in termini di progettazione ed esecuzione.

Ricorda di includere la tempistica desiderata per portare il tuo prodotto o servizio sul mercato. Delinea chiaramente ciò che deve accadere per raggiungere le pietre miliari lungo la strada verso il tuo lancio di successo. È anche consigliabile anticipare possibili battute d’arresto. È possibile utilizzare queste informazioni per sviluppare obiettivi eseguibili che servono a contrastare o prevenire gli ostacoli e includerli nel piano aziendale.

Perché i concetti di business sono importanti?

I concetti di business sono importanti perché forniscono un distillato delle parti più critiche di un piano aziendale più ampio che è necessario per aiutare gli imprenditori ad attrarre investitori, finanziamenti, partner commerciali e clienti.

Un concetto di business ben costruito dimostra che hai messo un pensiero costruttivo in tutti gli aspetti della tua attività. Mostra ai potenziali investitori e ad altre parti interessate che hai dato la priorità agli elementi di azione essenziali necessari per lanciare con successo il tuo prodotto o servizio e mette la tua attività in una luce unica e innovativa.

3 esempi di concetti di business

Ecco tre esempi da considerare che presentano gli elementi principali di un concetto di business:

Esempio 1

Ecco un esempio di concetto di business per un prodotto e servizio sanitario innovativo:

Idea di prodotto

Doc’ Clock– Un fitness tracker e un orologio da polso che comunica con il tuo medico.

Esigenze e domanda del mercato

Molte persone sono abituate a indossare fitness tracker. Gli utenti spesso godono della visualizzazione di informazioni relative alle loro abitudini di sonno, frequenza cardiaca e livelli di attività.

Proposta di valore unica

Le ricerche di mercato ci fanno sapere che l’utilizzo di un fitness tracker può incoraggiare le persone a fare scelte più sane, come bere più acqua ed esercitarsi regolarmente. Il Doc’ Clock è unico perché si sincronizza automaticamente con le piattaforme del portale dei pazienti e invia dati e report al tuo medico. Il Doc’ Clock utilizza anche l’intelligenza artificiale e programmi per computer per analizzare tali dati. Il dispositivo invia avvisi e aggiornamenti mensili sulla salute al medico ed è programmato per fornire suggerimenti agli utenti per una vita sana.

Strategia di lancio sul mercato

In preparazione all’immissione sul mercato, abbiamo collaborato con i tre fornitori di servizi di portali per pazienti più popolari per garantire che i nostri dispositivi si allineino con i loro sistemi. Doc’ Clock ha anche collaborato con le compagnie assicurative per offrire sconti, tariffe ridotte e altri incentivi per l’acquisto e l’utilizzo del nostro fitness tracker e orologio da polso. Abbiamo in programma di rendere il nostro prodotto conveniente, accessibile, privato e sicuro.

Esempio 2

Ecco un esempio di concetto di business per una soluzione tecnologica per le imprese:

Idea di prodotto

Nimbus SecureLock: cloud computing e storage progettati per le aziende che supportano i lavoratori remoti.

Esigenze e domanda del mercato

Poiché sempre più aziende supportano i lavoratori remoti e la forza lavoro remota, l’archiviazione sicura e la sicurezza dei server privati sono diventate sempre più importanti. Molte aziende lavorano con soluzioni di cloud computing che proteggono i dati e la privacy dei server sul posto di lavoro. Man mano che cambia la definizione di “al lavoro”, le aziende dovrebbero anche pensare a cambiare il modo in cui proteggono e archiviano le informazioni.

Proposta di valore unica

Nimbus SecureLock è un sistema di cloud computing che va oltre l’archiviazione sicura di dati e informazioni. Fornisce una “bolla” di rete portatile e privata per gli utenti aziendali. Il sistema è distinguibile dagli altri perché fornisce un nuovo codice di accesso che si rinnova quotidianamente per proteggere e proteggere il computer e il telefono di lavoro di ogni dipendente. Utilizza anche uno scudo di verifica in due passaggi per i dispositivi personali che i dipendenti hanno precedentemente registrato con Nimbus SecureLock. Questa funzione aiuta le aziende a garantire che anche le e-mail di lavoro, le chiamate o i messaggi di testo inviati utilizzando dispositivi personali siano sicuri.

Strategia di lancio sul mercato

La nostra strategia è quella di utilizzare le relazioni che abbiamo costruito attraverso la nostra società madre per presentare e promuovere l’uso di Nimbus SecureLock. Abbiamo anche testato il nostro prodotto in beta all’interno dei nostri team remoti nell’ultimo anno solare. Il nostro reparto tecnologico, il team di marketing e gli ingegneri di vendita hanno collaborato per progettare uno strumento di presentazione che descrive i dati e le cifre relative al miglioramento della sicurezza e della soddisfazione del cliente dall’implementazione di strumenti e soluzioni. Miriamo a rivolgerci a banche su larga scala, catene di rivenditori e altre aziende che gestiscono grandi quantità di informazioni sui consumatori.

Esempio 3

Ecco un esempio di concetto di business per un prodotto di consumo avanzato:

Idea di prodotto

ForeverEye: dispositivi di tracciamento indossabili che aiutano a proteggere bambini, familiari e animali domestici.

Esigenze e domanda del mercato

I genitori vogliono sentirsi al sicuro quando i loro bambini piccoli giocano al parco. Le persone vogliono sentirsi senza preoccupazioni se fanno jogging da sole e vogliono tenere d’occhio i familiari vulnerabili e gli amati animali domestici. Per soddisfare questi desideri, le persone acquistano regolarmente dispositivi di tracciamento e abilitano strumenti di condivisione sui loro smartphone.

Proposta di valore unica

ForeverEye è diverso da qualsiasi altro prodotto di tracciamento sul mercato. Non ha bisogno di essere caricato e non si basa sulla connettività Wi-Fi o Bluetooth né deve essere in prossimità di smartphone o tablet per funzionare. ForeverEye offre portachiavi, gioielli indossabili, clip per scarpe e piastrine che, una volta abilitati e registrati, offrono il monitoraggio della posizione e la registrazione degli eventi con timestamp. Ogni dispositivo è precaricato con una batteria al litio avanzata che è garantita per funzionare per due anni interi. Man mano che la batteria si avvicina alla fine del suo periodo di utilizzo, gli utenti riceveranno una notifica elettronica e un promemoria che suggerisce un altro acquisto.

Strategia di lancio sul mercato

ForeverEye prevede di utilizzare gli annunci sui social media e gli ambasciatori del marchio come metodo principale di marketing pre-lancio. Abbiamo sviluppato relazioni con influencer popolari nelle comunità di genitorialità, assistenza agli anziani, difesa della comunità e proprietà di animali domestici. Il nostro seguito sui social media è aumentato del 60% nell’ultimo mese e ci aspettiamo di vedere una crescita esponenziale a seguito delle recensioni degli influencer.

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