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Una guida all’etichetta aziendale

L’etichetta aziendale si riferisce alle maniere e alle regole professionali richieste e applicate in un ambiente professionale. Avere chiare aspettative di condotta contribuisce a un luogo di lavoro professionale, produttivo, comunicativo e rispettoso sia per i dipendenti che per la direzione.

Mentre ogni azienda ha le proprie regole specifiche per l’etichetta, alcune regole professionali generali persistono nella maggior parte degli ambienti di lavoro. In questo articolo, discuteremo cos’è l’etichetta aziendale, i tipi di etichetta in diverse situazioni e come migliorare la propria etichetta aziendale per eccellere nella propria carriera.

Cos’è l’etichetta?

L’etichetta si riferisce alle linee guida per il comportamento che si applicano a qualsiasi situazione sociale, incluso il posto di lavoro. Etichetta aziendale significa agire professionalmente quando si comunica con colleghi, manager e clienti. Avere una buona etichetta aziendale può aumentare le tue possibilità di successo sul posto di lavoro.

L’etichetta aziendale potrebbe includere i seguenti elementi:

  • Comunicazione, anche di persona, per telefono e via e-mail

  • Abito e aspetto

  • Rispetto

  • Relazioni con gli altri

Tipi di etichetta

Ci sono molte situazioni professionali in cui dovresti praticare una buona etichetta aziendale, tra cui:

  • Etichetta della rete

  • Etichetta dell’intervista

  • Galateo post-intervista

  • Etichetta introduttiva

  • Etichetta sul posto di lavoro

Etichetta di networking

Il termine networking si riferisce alla creazione di connessioni all’interno della comunità o del tuo settore. Queste connessioni possono essere preziose per le persone in cerca di lavoro, in quanto possono aiutarle a comunicare con potenziali datori di lavoro. Le persone della tua rete possono indirizzarti a risorse che potresti utilizzare per eccellere nel tuo ruolo, ad esempio suggerendo lead di vendita.

Ecco alcuni suggerimenti di base sull’etichetta di rete:

  • Per costruire una rete solida, considera cosa puoi fare per le altre persone e cosa possono fare per te. Dovresti essere in grado di aiutare la tua rete quando ne hanno bisogno e potrebbero essere più propensi a offrirti aiuto.

  • Prepara il tuo “elevator pitch”, un riassunto di ciò che fai, della tua esperienza e dei tuoi obiettivi. Si chiama elevator pitch perché non dovrebbe essere più lungo di quello che potresti condividere con qualcuno durante un giro in ascensore.

  • Quando sei impegnato in una conversazione di gruppo, assicurati di includere tutti. Assicurati che ogni persona abbia l’opportunità di parlare e condividere le proprie esperienze.

  • Segui le persone che incontri entro due giorni. Cerca di offrire loro qualcosa di valore invece di chiedere un favore o un’introduzione, come un link a un articolo interessante che potrebbero voler leggere.

Etichetta dell’intervista

Una buona comprensione delle linee guida dell’etichetta durante un colloquio può aiutarti a fare un’impressione positiva. Ecco alcuni suggerimenti sull’etichetta da ricordare per un’intervista:

  • Preparati ricercando l’azienda e l’intervistatore, se possibile.

  • Spegni il cellulare o non portarlo all’intervista.

  • Saluta il tuo intervistatore con un sorriso e una stretta di mano ferma.

  • Stabilisci un contatto visivo con l’intervistatore, parla chiaramente e siediti dritto.

  • Prendi appunti e fai domande se non capisci qualcosa.

  • Parla positivamente del tuo precedente datore di lavoro e di chiunque lavori lì.

  • Lascia che l’intervistatore chieda prima lo stipendio.

Galateo post-intervista

Seguire gli intervistatori è un altro modo per distinguerti dalla concorrenza e fare una buona impressione. A seconda della situazione, è possibile eseguire il follow-up con un’e-mail o una nota scritta a mano e spedita. Una nota scritta a mano è più formale, ma l’approccio e-mail ha il vantaggio di essere molto più veloce. Prova a inviare qualsiasi comunicazione di follow-up entro 24 ore dall’intervista.

Ecco alcuni suggerimenti che puoi seguire quando crei una nota di ringraziamento:

  • Sii breve, colloquiale e professionale.

  • Ribadisci il tuo interesse per la posizione e perché sei perfetto.

  • Ringrazia l’intervistatore per il suo tempo.

  • Se hai dimenticato di dare all’intervistatore informazioni rilevanti su di te e sulle tue capacità, puoi spiegare nella nota di follow-up.

  • Dovresti inviare una nota di ringraziamento al responsabile delle assunzioni anche se non hai ottenuto il lavoro. Nell’e-mail, puoi ringraziarli per il loro tempo ed esprimere interesse per eventuali ruoli futuri che corrispondono alle tue capacità e abilità.

Etichetta introduttiva

È educato presentare le persone l’una all’altra quando si incontrano per la prima volta. Ecco il modo corretto per farlo:

  • Alzati se sei seduto.

  • Se stai dando l’introduzione, dì “Vorrei introdurre”, “questo è” o una frase simile, seguita dal loro nome.

  • Offri alcune informazioni su ogni persona. L’idea è quella di incoraggiare una conversazione tra i due, quindi cerca di trovare un argomento di interesse comune.

  • Stringetevi la mano. Usa una presa salda e non estendere la stretta di mano oltre i due secondi.

Etichetta sul posto di lavoro

Dovresti praticare una buona etichetta ogni giorno sul posto di lavoro. Ecco alcuni esempi di buona etichetta sul posto di lavoro:

  • Vestiti secondo gli standard del tuo posto di lavoro. Ad esempio, potrebbe essere necessario indossare abbigliamento casual, business casual o professionale. Se indossi un’uniforme, assicurati che segua le linee guida.

  • Arriva in tempo al lavoro o alle riunioni ogni giorno. Questo non solo esprime il tuo atteggiamento positivo nei confronti del tuo lavoro, ma è anche premuroso nei confronti di chiunque possa aspettarti.

  • Impara i nomi il più rapidamente possibile. Questo comunica rispetto e assicura loro che apprezzi la tua conoscenza con loro.

  • Rispondi alle telefonate entro 24 ore, anche se non hai una risposta immediata. Fai sapere al chiamante che seguirai non appena avrai una risposta.

  • Mantieni la tua area di lavoro pulita e ordinata, soprattutto se si trova in uno spazio centrale e visibile o è rivolta verso il pubblico.

  • Sii premuroso quando usi le strutture della sala break, come microonde e frigoriferi.

Come migliorare l’etichetta aziendale

  1. Mantenere la professionalità.

  2. Rispetta gli altri.

  3. Sviluppa un set di abilità.

  4. Chiedi un feedback.

1. Mantenere la professionalità

Mentre lavori, è importante rimanere professionali. Assicurati che il tuo aspetto sia pulito e che il tuo abbigliamento si adatti alla situazione. Quando si parla con i colleghi, è accettabile usare un tono colloquiale, quindi utilizzare un tono formale quando si lavora con i clienti. Assicurati di stabilire un contatto visivo durante le conversazioni e di sorridere quando appropriato.

2. Rispetta gli altri

Dovresti sempre rispettare gli altri, comprese le loro opinioni e azioni. Durante le riunioni, prendi in considerazione le idee di tutti, anche se sono diverse dalle tue. Sii educato quando comunichi con gli altri. Tratta tutti con rispetto per mostrare la tua etichetta aziendale.

3. Sviluppa un set di abilità

Ci sono alcune abilità che puoi praticare per migliorare la tua etichetta:

Comunicazione

Migliorare le tue capacità di comunicazione verbale e scritta può avere un impatto positivo sulla tua etichetta. Quando conversi con gli altri, parla lentamente e chiaramente in modo che gli altri possano capirti. Usa termini non tecnici quando parli con persone al di fuori del tuo settore. Ascolta attivamente agli altri durante la conversazione. Prima di inviare un’e-mail o inviare una lettera, rivedere il documento per possibili errori grammaticali.

Intelligenza emotiva

Questa abilità si riferisce alla capacità di comprendere le emozioni degli altri. Sviluppare capacità di intelligenza emotiva, osservare le azioni e le parole degli altri per vedere come reagiscono alle diverse situazioni. Fai attenzione alle azioni di comunicazione non verbale, come sorridere o alzare le sopracciglia per determinare come una persona si sente riguardo a un’azione o a una dichiarazione. Dovresti reagire di conseguenza.

Gestione del tempo

Gran parte dell’etichetta sta arrivando in tempo o rispettando le scadenze. Potrebbe essere necessario arrivare presto o in tempo per un turno di lavoro o inviare la parte di un progetto ai colleghi per completare il passaggio successivo. Per gestire il tuo tempo, crea un calendario che descriva in dettaglio le informazioni sulla riunione, le tempistiche del progetto e la pianificazione del lavoro. Prendi in considerazione l’utilizzo di un calendario elettronico che ti invii notifiche per ogni evento.

4. Chiedi un feedback

Se non sei sicuro di come ti presenti agli altri, chiedi un feedback costruttivo ai tuoi colleghi o manager. Raccogliere una prospettiva esterna dell’etichetta sul posto di lavoro può aiutarti a realizzare azioni che potresti non aver notato prima. Cerca di incorporare le loro note nella tua routine quotidiana per migliorare la tua etichetta. Se ti offrono un feedback positivo, continua a migliorare in quell’area.

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