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Una guida alle prestazioni organizzative

Se vuoi migliorare la tua attività, prendi in considerazione il monitoraggio delle sue prestazioni organizzative. Le prestazioni organizzative misurano l’efficienza e l’efficacia con cui un’azienda sta raggiungendo i propri obiettivi e l’utilizzo di questo framework può aiutarti a comprendere le capacità dei tuoi dipendenti, team e aziende. Monitorare e ottimizzare le prestazioni organizzative della tua azienda può assicurarti di utilizzare correttamente le risorse e progredire verso i tuoi obiettivi. In questo articolo vengono illustrate le prestazioni dell’organizzazione e vengono forniti suggerimenti su come riconoscerle e implementarle nell’organizzazione.

Che cos’è la performance organizzativa?

Le prestazioni organizzative sono la misura in cui un’organizzazione raggiunge i suoi obiettivi e completa le sue funzioni quotidiane. Confronta i risultati o i risultati effettivi di un’azienda con i risultati o gli output previsti per determinare se corrispondono. I professionisti che conducono la gestione delle prestazioni organizzative, il processo di riconoscimento, implementazione e ottimizzazione delle prestazioni organizzative, sono in genere imprenditori, manager e pianificatori strategici. Sebbene esistano diverse interpretazioni delle prestazioni organizzative e di solito si basano sugli scopi dell’organizzazione, in genere coinvolgono i seguenti componenti:

  • Performance finanziaria: La performance finanziaria di un gruppo include i profitti, la liquidità, il flusso di cassa e i rendimenti delle attività e degli investimenti.

  • Prestazioni operative: Le prestazioni operative di un gruppo includono la quantità di vendite, la forza della sua quota di mercato, la qualità del prodotto, l’efficacia del marketing, il vantaggio competitivo e la soddisfazione del cliente.

  • Performance di rendimento degli azionisti: La performance di rendimento degli azionisti di un gruppo si riferisce al suo rendimento totale per gli azionisti, che è l’importo della crescita degli investimenti o delle azioni di un investitore nella società.

I manager valutano le prestazioni organizzative per una serie di motivi, tra cui:

  • Spiegare l’uso di denaro e risorse agli investitori

  • Comprendere i fattori coinvolti nel processo decisionale

  • Risolvere i problemi aziendali

  • Confronto delle prestazioni di progetti e dipendenti.

Le misurazioni delle prestazioni organizzative implicano la definizione di un obiettivo, il monitoraggio dei progressi e l’attuazione di miglioramenti. Consente a un’azienda di integrare i propri componenti per ottenere il risultato desiderato, promuovere la propria missione e utilizzare le risorse in modo efficace.

10 consigli per riconoscere e implementare le prestazioni organizzative

Ecco dieci suggerimenti per riconoscere e implementare le prestazioni organizzative:

Piano

Condurre una pianificazione strategica chiarendo gli obiettivi dell’organizzazione e identificando i modi per raggiungerli. Ciò potrebbe significare stabilire strutture per raggiungere i tuoi obiettivi come comitati o team di progetto e nominare leader e manager per quei team. Garantire che gli obiettivi di prestazione siano specifici in termini di quantità, qualità, costi e scadenze e stabilire metriche specifiche che aiuteranno a monitorare i progressi. È inoltre possibile creare piani d’azione o elenchi di cose da fare che descrivono in dettaglio chi è responsabile di ogni attività e quando le attività sono dovute. Per aiutare a prendere decisioni strategiche, è possibile valutare se i progetti supportano la dichiarazione di missione dell’organizzazione.

Valutare

Condurre valutazioni o valutazioni regolari delle prestazioni per monitorare le metriche delle prestazioni scelte, i piani d’azione e le operazioni complessive. Lo scambio di feedback tra supervisori, dipendenti e clienti è importante per questo passaggio e possono assumere la forma di revisioni delle prestazioni dei dipendenti. È anche utile per i manager premiare i dipendenti eccezionali per aiutare a migliorare le prestazioni organizzative, poiché il riconoscimento può rafforzare i comportamenti produttivi e positivi.

Migliorare

Il miglioramento delle prestazioni comporta l’esecuzione di grandi o piccoli cambiamenti organizzativi al fine di raggiungere obiettivi strategici. I manager potrebbero aggiornare i piani di prestazioni per affrontare eventuali sfide nelle operazioni e garantire che i loro obiettivi siano realistici. Ad esempio, se un’azienda non ha raggiunto un obiettivo a causa di risorse insufficienti, un manager potrebbe adeguare l’obiettivo in modo che si allinei meglio con le capacità dell’azienda.

Misurare l’ambiente di lavoro

Oltre a misurare se la tua azienda sta raggiungendo i suoi obiettivi, puoi anche misurare il tuo ambiente di lavoro. Ciò può assumere la forma di valutare la produttività e i tassi di crescita, nonché i tassi di soddisfazione e fidelizzazione dei dipendenti. Se più dipendenti rimangono nella tua azienda per lunghi periodi di tempo, questo può essere un’indicazione che il tuo ambiente di lavoro ha successo. Un ambiente di lavoro positivo può in definitiva portare a maggiori profitti per un’azienda perché i dipendenti aumentano la padronanza dei loro ruoli più a lungo rimangono in essi.

Rimani pertinente

Un parametro di successo è il modo in cui la tua azienda rimane rilevante per il mercato moderno. Ciò significa cambiare la tua azienda per soddisfare le esigenze dei dati demografici emergenti e adattarsi alle tecnologie avanzate. Questo tipo di adattabilità può consentire a un’azienda di ottenere successo organizzativo, poiché le organizzazioni che anticipano il cambiamento possono spesso mantenere o migliorare i propri processi e profitti man mano che si verifica il cambiamento.

Studia le prestazioni a livello individuale

Un modo per misurare le prestazioni organizzative è studiare le prestazioni di individui o dipendenti in un’azienda. Ciò può comportare la misura in cui completano gli incarichi, la quantità e la qualità degli incarichi completati e le competenze e le conoscenze dei membri del team. I manager possono anche tenere traccia delle capacità di leadership dei dipendenti come parte di questo processo. Ecco alcuni altri tipi di misurazioni delle prestazioni a livello individuale:

  • Prestazioni contestuali: Questa metrica tiene traccia di come i dipendenti superano i loro obiettivi e formano rapporti di lavoro e monitora la loro iniziativa, innovazione, entusiasmo e dedizione.

  • Prestazioni adattive: Questo misura il modo in cui i dipendenti si adattano ai cambiamenti e alle nuove circostanze. Tiene traccia della loro flessibilità, apertura mentale e disponibilità per l’apprendimento continuo e la crescita personale.

  • Comportamento di lavoro controproducente: Questo indicatore determina se i dipendenti hanno condotto comportamenti che hanno un impatto negativo sulla produttività come assenza, ritardo, furto o inosservanza delle indicazioni e delle norme di sicurezza.

Prestazioni a livello di team di studio

Le prestazioni a livello di team comportano il monitoraggio del completamento delle attività e della competenza per un gruppo di persone anziché per un individuo. Al fine di migliorare le prestazioni del team, i manager possono condurre attività che favoriscono la collaborazione. Ecco alcuni esempi:

  • Formazione del team: Implica l’apprendimento e la comprensione delle pratiche di lavoro

  • Formazione alla leadership: Consente ai membri del team di prendere l’iniziativa sui progetti

  • Team building: Costruisce relazioni, stabilisce ruoli e incoraggia la risoluzione dei problemi come gruppo

  • Analisi delle esigenze: Determina i talenti e le abilità uniche dei membri del team e quali competenze possono apprendere

  • Debriefing del team: Riflette e scambia feedback su un evento o un progetto

  • Formazione di simulazione: Protocolli pratici per situazioni o crisi del mondo reale

Studiare le prestazioni a livello organizzativo

I manager possono indagare le prestazioni a livello organizzativo offrendo valutazioni interne ed esterne per misurare obiettivi, strategie e piani e come migliorarli. Un esempio di questo tipo di valutazione è un sondaggio tra i dipendenti, in cui i dipendenti forniscono feedback aziendali sui processi di formazione, sulla cultura del lavoro e su altri sistemi legati al lavoro. Questo può aiutare i manager a capire come possono supportare meglio i propri dipendenti e aumentare la produttività.

Considera il capitale umano

Il capitale umano è le competenze, le conoscenze e l’esperienza che un gruppo può fornire a un’organizzazione. Questo può essere un fattore utile per le aziende da considerare quando si misurano le loro prestazioni organizzative e il vantaggio competitivo.

Indagare sull’orientamento al mercato

Un’azienda può studiare il proprio orientamento al mercato, o il proprio posto nel mercato, per valutare le proprie prestazioni organizzative e le potenziali aree di crescita. L’orientamento al mercato implica la capacità di un’azienda di raccogliere e comprendere i dati di mercato e utilizzarli per prendere decisioni. Può anche aiutare un’organizzazione a determinare la propria reputazione tra clienti e concorrenti.

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