Categories: News Adnkronos

Un robot trova tutto per la gestione digitale dei magazzini

(Adnkronos) – E' alta meno di un metro, dal design compatto e leggero. Si chiama Aurora, ed è il robot progettato nei laboratori del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell’Università di Pisa, una innovazione che promette di rivoluzionare la gestione dei magazzini. Aurora è in grado di mappare gli ambienti con il laser rilevando gli eventuali ostacoli, grazie a radiofrequenze trasmesse da etichette intelligenti (RFID) identifica la posizione di tutti gli oggetti presenti e la trasmette a un database, costruendo una mappa continuamente aggiornata del magazzino e delle scorte ad ogni scansione. “Il robot Aurora – spiega Andrea Motroni, ricercatore in ingegneria delle telecomunicazioni all'Università di Pisa – è in realtà un sistema di telecomunicazioni avanzato che sfrutta dei segnali elettromagnetici per identificare e trovare la posizione di tutti gli oggetti presenti nell'ambiente. Dopodiché, trasmette queste informazioni ad un database, costruendo così la mappa completa del magazzino o di un grande negozio. La particolarità inoltre è che le etichette non hanno batteria, non necessitano di manutenzione, sono sottilissime e si integrano facilmente nei vari materiali, dai tessuti alla carta”. Il risultato è che industrie, grandi negozi ed e-commerce possono avere in tempo reale la situazione delle scorte, anche in casi molto delicati come per esempio le forniture di farmaci, e sapere quali prodotti vengono venduti di più, e quindi devono essere riordinati più di frequente, e quali invece risultano più difficili da vendere. “Aurora è una delle tecnologie progettate nel Centro 5.0 del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – dice Giovanni Stea, docente di Ingegneria Informatica all'Università di Pisa – il Centro supporta aziende e pubbliche amministrazioni nell'adozione di nuove tecnologie per l’Industria 5.0. Sostenere la sovranità digitale del nostro Paese e aumentare la resilienza del sistema produttivo in modo sostenibile e centrato sulle persone è ciò che ci può consentire di mantenere competitivo e moderno il nostro sistema industriale e il nostro territorio”. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Sanremo 2026, è già toto-Big: da Tiziano Ferro a Patty Pravo, impazzano i rumors

(Adnkronos) - Dopo l'annuncio dell'accordo tra Rai e Comune di Sanremo per l'organizzazione del Festival, sul web sono già partiti…

10 minuti ago

Omicidio Kirk, formalizzati 7 capi di accusa contro Tyler Robinson: sarà chiesta pena morte

(Adnkronos) - Sono stati formalizzati sette capi di accusa contro Tyler Robinson in seguito all'omicidio dell'esponente Maga Charlie Kirk. Il…

22 minuti ago

Quando torna in campo Sinner? Dai tornei in Cina alla Coppa Davis, come si chiuderà il 2025 di Jannik

(Adnkronos) - Jannik Sinner tornerà presto in campo per chiudere il 2025. Dopo la finale degli Us Open persa contro…

45 minuti ago

Lollipop Chainsaw RePOP arriva su Nintendo Switch 2 a novembre

(Adnkronos) - Dragami Games ha annunciato Lollipop Chainsaw RePOP – Nintendo Switch 2 Edition, in uscita a novembre. Gli utenti…

54 minuti ago

Vigilanza Rai, decima fumata nera su voto presidenza

(Adnkronos) - Decima fumata nera in commissione di Vigilanza per il voto sulla presidenza Rai. Anche questa mattina, nella seduta…

55 minuti ago

Tesla sotto indagine per le maniglie difettose che intrappolano i passeggeri

(Adnkronos) - Le autorità statunitensi hanno aperto una nuova indagine su Tesla a causa delle maniglie elettroniche delle portiere, accusate…

57 minuti ago