In molte guide alla costruzione di PC, si consiglia spesso di acquistare un dispositivo di raffreddamento della CPU aftermarket e schiaffeggiarlo sul PC. Mentre questo è l’approccio più sicuro per molti PC, specialmente quelli più costosi, i neofiti del mondo della costruzione di PC personalizzati potrebbero chiedersi perché sia necessario, specialmente quando alcune CPU sono già dotate di un dispositivo di raffreddamento nella confezione.

Le CPU sono ancora dotate di dispositivi di raffreddamento di serie e, in effetti, nel PC giusto, possono essere un modo per risparmiare denaro. Ma quanto è buono un lavoro che fanno? E dovresti usarne uno?

Cos’è un stock cooler?

Alcune CPU, in particolare quelle di fascia bassa o quelle senza un moltiplicatore sbloccato (il che significa che non è possibile overcloccarle per offrire maggiori prestazioni), in genere vengono fornite con un dispositivo di raffreddamento di serie nella confezione. Questa è semplicemente una soluzione termica nella scatola del processore, a volte con pasta termica pre-applicata, che è possibile installare sulla scheda madre per accendere il PC.

Su Intel, questi sono presenti sulle varianti locked-multiplier (non-K) dei suoi chip, mentre su AMD, li puoi trovare su Ryzen 5 e chip inferiori e anche su varianti G con GPU integrate.

Quindi, perché alcune CPU sono dotate di un dispositivo di raffreddamento stock mentre altre no? In breve, perché ci sono determinati prezzi, prestazioni e, soprattutto, punti termici in cui probabilmente vorrai comunque utilizzare un dispositivo di raffreddamento aftermarket perché il dispositivo di raffreddamento azionario (probabilmente) non farà un ottimo lavoro nel mantenere le cose fresche.

I raffreddatori di CPU di serie non sono molto complicati nella loro scienza: sono raffreddatori d’aria a basso profilo, quindi sono solo un piccolo dissipatore di calore con una ventola. A seconda delle esigenze termiche della CPU specifica che stai ottenendo, tuttavia, alcune funzionalità su di essa possono variare. Il dissipatore di calore potrebbe essere più grande sui chip Intel o potrebbe avere un contatto inferiore in rame per un migliore trasferimento termico. AMD attualmente produce solo un design di raffreddamento di serie, il Wraith Stealth, che viene fornito con il Ryzen 5 5600X. Tuttavia, nei chip della serie 3000, aggiungeva raffreddatori di serie fino a Ryzen 9 con design diversi.

Questo ha senso: più si sale di prezzo, più calda sarà la CPU. Ma in ogni caso, questi saranno solo buoni per le CPU con un TDP fino a 65W.

Che dire dei chip di fascia alta, come il Ryzen 9 5950X o l’Intel Core i9-12900K? Quelli corrono molto più tostati. Ed ecco quando entrano in gioco i refrigeratori aftermarket. Esistono diversi tipi di raffreddamento aftermarket ed è solo una questione di ciò che funziona meglio per te nel tuo scenario specifico. Hai refrigeratori d’aria aftermarket, che possono essere a basso profilo, simili ai raffreddatori di serie (ma con più spazio sul dissipatore di calore) o avere un ingombro molto più grande come il Corsair A500 o il Cooler Master Hyper 212.

Puoi anche andare all-in con il raffreddamento ad acqua, sia che tu voglia ottenere un kit a circuito chiuso all-in-one (AIO) che è solo un affare di installazione e dimenticanza, o prendere il tempo e lo sforzo (e il denaro) per mettere insieme un ciclo personalizzato.

Nel caso di questi chip, dal momento che gli utenti probabilmente si presenteranno comunque per un’unità aftermarket, i produttori di CPU non sentono davvero il bisogno di aggiungerne uno. È una situazione vantaggiosa per tutti: risparmiano denaro e si finisce per fare un acquisto più intelligente non mettendo un povero dispositivo di raffreddamento delle scorte attraverso la sua morte infuocata.

Dovresti usare un dispositivo di raffreddamento stock?

Abbiamo parlato di come alcune CPU sono dotate di un dispositivo di raffreddamento stock mentre altre di fascia alta non lo fanno. L’essenza generale che puoi ottenere da ciò è che il produttore della CPU sta già facendo quella scelta per te: se la tua CPU ne viene fornita con una, probabilmente va bene usarla. Detto questo, però, non è necessariamente una regola empirica accurata al 100%.

In generale, se stai usando fino a un Ryzen 5 o un Intel Core i5 e non hai intenzione di overcloccare, un dispositivo di raffreddamento stock probabilmente va bene se viene fornito con la CPU. Sui PC fino a $ 1.000, risparmiare $ 50 o $ 100 che un dispositivo di raffreddamento aftermarket ti farà tornare indietro, e investirlo in un’altra parte è probabilmente una buona idea (che ne dici di una RAM più veloce, per esempio?). In molti casi, è anche necessario tenere conto della formula della ventilazione del caso reale: se non è eccezionale e il dispositivo di raffreddamento delle scorte è a malapena in movimento, le temperature aumenteranno.

Allo stesso modo, per un PC che non utilizzerai per i giochi o per attività intensive della CPU, come un PC di casa o dell’ufficio, anche un dispositivo di raffreddamento di serie va bene da usare. Ancora una volta, non c’è bisogno di andare per qualcosa di più forte di quello se in realtà non hai intenzione di usarlo.

Un dispositivo di raffreddamento aftermarket è l’opzione migliore?

Come accennato in precedenza, i refrigeratori di riserva non sono ottimi per tutti. Anche se la tua CPU ne viene fornita con uno, ci sono alcuni scenari in cui probabilmente vorrai comunque andare aftermarket.

Se hai intenzione di eseguire un Core i7 o Core i9, o qualcosa come un Ryzen 7 o Ryzen 9, un refrigeratore d’aria aftermarket potrebbe essere in ordine. I dispositivi di raffreddamento Noctua sono un’ottima opzione, avendo di tutto, dalle cose di basso profilo a quelle di fascia alta, e se preferisci non spendere molto e ottenere comunque qualcosa di eccezionale, il Cooler Master Hyper 212 è una scelta fantastica.

I refrigeratori d’acqua iniziano a diventare una necessità quando inizi a entrare nel territorio Core i9 / Ryzen 9, però, o se hai intenzione di fare un po ‘di overclocking leggero. Nella maggior parte dei casi, puoi arrangiarti acquistando quelli con un radiatore da 120 mm o 240 mm, mentre sui chip più caldi, un radiatore da 360 mm potrebbe essere in ordine.

Infine, nei sistemi che superano i $ 4.000, potrebbe valere la pena di guadagnare tempo e sforzi per acquisire esperienza e mettere insieme un circuito di raffreddamento ad acqua personalizzato per mantenere le temperature il più basse possibile. Ciò richiederà effettivamente una manutenzione attiva, quindi tienilo a mente prima di decidere.

Raffreddatori di serie: va bene per alcuni, non per le alte prestazioni

Il fatto che molti chip vengano ancora spediti con refrigeratori di magazzino non significa necessariamente che tutti dovrebbero usarli. Come abbiamo stabilito qui, vanno bene se stai ottenendo un sistema di fascia bassa o se non hai intenzione di chiedere molto al tuo PC.

Tuttavia, se vuoi ottenere il massimo da esso, diventerà rapidamente limitante e le alte temperature non sono mai ottime per la tua CPU.

Speriamo che ora tu possa fare un acquisto più istruito con questo consiglio.