Categories: News Adnkronos

Ue, von der Leyen: “Essere forti per mantenere la pace. Meloni? Positivo rapporto con Trump”

(Adnkronos) – "L'Europa è sempre stata un progetto di pace e sarà sempre un progetto di pace. Ma bisogna essere forti per mantenere la pace". A sottolinearlo, in un'intervista al 'Corriere della Sera', è la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Il piano Readiness 2030, spiega, "copre un ambito più ampio, che guarda le diverse dimensioni della sicurezza e gli strumenti per mantenere la pace. Questo è l'approccio principale".  "Readiness 2030 – aggiunge – è un massiccio piano di investimenti in innovazione, in ricerca e sviluppo, in startup innovative. E l’Italia ne trarrà un grande beneficio, perché ha una base industriale della difesa molto rinomata e forte. È un programma di investimenti che aumenterà la prosperità. E questo va a vantaggio dell’economia e della società italiane, ma anche delle infrastrutture al servizio delle persone, come gli ospedali". Sull'emissione di debito comune per la difesa, la presidente della Commissione Europea si dice "disposta a considerare tutte le possibilità". Quanto infine a Donald Trump, ai buoni rapporti esistenti tra il presidente americano e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, "penso che questo sia molto positivo", afferma.  "Conosco Giorgia Meloni come leader forte e appassionata, con un ruolo molto importante a livello europeo, ed è positivo – spiega – che abbia un rapporto diretto. Più legami ci sono tra le due sponde dell’Atlantico, meglio è".   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Borsellino, 33 anni fa la strage di via D’Amelio. Mattarella: “La democrazia è stata più forte”

(Adnkronos) - "La strage di via D’Amelio ha impresso un segno indelebile nella storia italiana. La morte di Paolo Borsellino…

14 minuti ago

Mario Adinolfi dopo l’Isola dei famosi: “Comincia la fase 2 del dimagrimento”

(Adnkronos) - Mario Adinolfi non si arrende. Il politico, dopo l'esperienza all'Isola dei Famosi, ha deciso di proseguire con una…

33 minuti ago

Morto a 91 anni Sergio Campana, fondatore e storico presidente dell’Assocalciatori

(Adnkronos) - Addio a Sergio Campana, fondatore e storico presidente dell'Aic (Associazione italiana calciatori) che ha annunciato "con grande dolore"…

53 minuti ago

Caso Garlasco, stop del procuratore: “Su attività pm solo congetture che creano confusione”

(Adnkronos) - La Procura di Pavia interviene sulla nuova inchiesta sull'omicidio di Chiara Poggi di fronte al "continuo attribuire" agli…

1 ora ago

Il Premio Giovanni Spadolini al Nobel Giorgio Parisi

(Adnkronos) - "La cultura scientifica e quella umanistica non sono mondi separati. Sono facce diverse della stessa realtà. E anche…

1 ora ago

Pascale: “Dire ‘sto con Berlusconi’ più difficile del coming out con mio padre”

(Adnkronos) - "Io sono sempre stata percepita come etero. Il coming out più rischioso non è stato con mio padre,…

2 ore ago