(Adnkronos) – Il dibattito sulla normativa Cbam (Carbon border adjustment mechanism) continua a essere acceso, con la Commissione Ue che annuncia la soppressione dei dazi sui fertilizzanti, categoria che include anche l’urea utilizzata per la produzione di colle impiegate nella fabbricazione dei pannelli a base legno. Questo si aggiunge al possibile inserimento della clausola che permette di sospendere l’applicazione del Cbam per l'urea e i fertilizzanti in caso di onerosità ridondanti. “Una proposta, quest’ultima, che va nella giusta direzione, anche se preoccupano le tempistiche e le modalità di applicazione: abbiamo bisogno di certezze” spiega Paolo Fantoni, presidente Assopannelli di FederlegnoArredo. “Di fatto – afferma – la quota di importazioni provenienti da Paesi effettivamente soggetti recentemente a dazi è marginale rispetto al totale delle forniture verso l’Ue: l’impatto della loro eliminazione sarebbe sostanzialmente residuale e non compenserebbe i costi aggiuntivi derivanti dall’entrata in vigore del meccanismo Cbam. Come Assopannelli di FederlegnoArredo, auspichiamo l’apertura di un confronto con le istituzioni, valutando la possibilità di eliminare urea e fertilizzanti dalla lista dei materiali soggetti a Cbam, oltre a eventualmente scaglionare nel tempo la piena operatività del meccanismo”.
—lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - L'antibiotico di ultima generazione che sarà usato dal team che si sta occupando dei feriti della tragedia di…
(Adnkronos) - “Il successo del viaggio della fiamma è pazzesco e la storia degli atleti è sacra. Tutto mi si…
(Adnkronos) - Una palazzina di due piani è parzialmente crollata nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 15 gennaio, nella località…
(Adnkronos) - Come un copione già scritto, anche oggi la politica estera continua ad agitare il centrosinistra. Da una parte…
Nel 2026, la Basilicata prevede un aumento significativo delle assunzioni, ma affronta ancora sfide nella ricerca di personale altamente qualificato.
(Adnkronos) - Apre domani - fino a martedì 20 - Vicenzaoro January 2026, nel quartiere fieristico di Ieg: con un…