Categories: breaking News

Ucraina, Starlink: “Soldati di Kiev salvi grazie alla nostra tecnologia”

(Adnkronos) –
Starlink continua a supportare e salvare ogni giorno la vita di soldati e civili ucraini. Dopo l'invasione russa nel 2022, la tecnologia di Elon Musk è infatti diventata uno strumento fondamentale per la salvezza di tanti soldati ucraini, nonostante i continui tentativi di attacchi informatici per interrompere le comunicazioni. Lo riferisce una nota di Starlink, che cita un caso raccontato da Eric Gleba, medico militare della 128ª Brigata Transcarpatica d'Assalto Separato in Montagna, uno dei soccorritori medici ucraini di maggior successo in prima linea, avendo fino ad oggi salvato, grazie soprattutto a Starlink, oltre 1.000 soldati feriti al fronte.  Come raccontato anche su Facebook, Gleba una volta è riuscito a salvare 7 commilitoni che si trovavano in una zona a sole 4-5 miglia da una postazione di soldati russi che, per impedirne il salvataggio, usavano apparecchiature per disturbare le comunicazioni, rendendo così impossibile contattare il quartier generale per chiedere aiuto e coordinare le operazioni di soccorso. Nonostante questo Eric, avendo con sé un kit Starlink, ha potuto mantenere costantemente le comunicazioni attive e coordinare l’intervento dei soccorsi che hanno potuto trarre in salvo tutti e 7 i soldati e trasferirli in un luogo sicuro per le cure. Oltre a fornire ai soldati ucraini accesso a Internet nelle zone operative dei combattimenti, Starlink grazie al servizio Direct to Cell attivato nelle scorse settimane per 22 milioni di abbonati in Ucraina, permette loro di rimanere in contatto anche con le loro famiglie utilizzando solamente il telefono e senza bisogno di apparecchiature aggiuntive. Starlink si è dimostrata ancora una volta non solo una tecnologia profondamente trasformativa per la vita di tante persone in tutto il mondo, ma anche una vera e propria tecnologia "salvavita", come dimostrato da storie come quella di Eric. Ci sono numerose storie di come Starlink abbia salvato vite garantendo accesso a Internet a una singola persona o assicurando soccorsi in caso di calamità naturali a intere regioni. Tuttavia, in tempo di guerra, mantenere comunicazioni affidabili e costanti è un vero e proprio stress test. Starlink potrebbe non essere stata progettata pensando all'assistenza durante un conflitto, ma è diventata di vitale importanza per tante persone anche colpite dalla guerra.  Lo stesso Elon Musk, quando nel 2024 annunciò l'autorizzazione della Federal Communications Commission (Fcc) per i test direct-to-cell, dichiarò: “La connettività Starlink direttamente dai nostri satelliti ai telefoni cellulari sarà di fondamentale importanza e salverà molte vite in caso di disastri naturali o causati dall'uomo” 
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Riforma del Lavoro in Italia: Analisi Approfondita delle Leggi Fornero e del Job Act

Analisi approfondita delle riforme del mercato del lavoro e delle loro implicazioni sui licenziamenti ingiustificati.

57 secondi ago

Analisi del Mercato del Lavoro di Gennaio 2026: Tassi di Disoccupazione e Opportunità di Lavoro

Analisi dei Dati di Disoccupazione e Opportunità Lavorative in Svizzera - Gennaio 2026 Nel mese di gennaio 2026, esamineremo le…

6 minuti ago

Lavoro in Irlanda: Offerte Imperdibili per Assistenti e Infermieri

Esplora le opportunità lavorative in Irlanda per assistenti e infermieri, con vantaggi esclusivi per il trasferimento.

3 ore ago

Flussi d’Ingresso 2026: Tutto Quello che Devi Sapere sui Click Day di Febbraio

Preparati per i Click Day di febbraio e scopri come assumere lavoratori stagionali nel settore turistico in modo efficace. Scopri…

14 ore ago

P2026-107 Infra/DevOps

?? Requisiti Tecnici (Hard Skills) Terraform Expert: Almeno 4-5 anni di esperienza reale con Terraform su Azure. Conoscenza profonda del…

15 ore ago

Software Developer C#

Responsabilità: Analisi e risoluzione di bug su applicazioni esistenti Sviluppo e manutenzione di componenti software in C# Scrittura, analisi e…

15 ore ago