Categories: News Adnkronos

Uap: “I vaccini sono un atto medico, ma in farmacia sì e in ambulatori accreditati no incongruenza da superare”

(Adnkronos) – A ottobre prenderà avvio la campagna vaccinale nazionale. "I principali vaccini in somministrazione saranno l'antinfluenzale, l'anti-pneumococco, l'anti-Rsv e l'anti-Covid-19. Negli ultimi anni, complice l'ampia visibilità mediatica, si è diffusa l'idea che le vaccinazioni vengano eseguite quasi esclusivamente nelle farmacie. Un'idea fuorviante. La vaccinazione è un atto medico". Lo ricorda in una nota la Uap, Unione ambulatori privati accreditati. "La vaccinazione non è una semplice puntura, è un atto medico a tutti gli effetti – avverte Mariastella Giorlandino, presidente di Uap – Per questo negli ambulatori accreditati viene effettuata sotto la responsabilità diretta di medici e infermieri, unici professionisti in grado di gestire eventuali reazioni avverse e di assicurare il pieno rispetto dei protocolli clinici e di sicurezza". Secondo Uap, esiste "una incongruenza normativa: le farmacie possono somministrare vaccini 'ope legis', cioè in forza di una deroga legislativa che consente ai farmacisti – previa formazione – di svolgere un atto che per sua natura è medico; gli ambulatori privati accreditati al Ssn, quindi strutture già qualificate, dotate di medici e infermieri, parte integrante della rete sanitaria pubblica, non hanno automaticamente la possibilità di somministrare vaccini". Secondo Uap, "da una parte si autorizzano farmacisti a vaccinare con una norma speciale, dall'altra si limitano ambulatori accreditati – ben più qualificati e strutturati – che operano quotidianamente come parte del Servizio sanitario nazionale. Una contraddizione che rischia di indebolire l'efficacia della campagna vaccinale e di disorientare i cittadini".  "I cittadini hanno il diritto di scegliere dove vaccinarsi, ma devono essere consapevoli che la vaccinazione è un atto medico e come tale deve essere trattato – prosegue la presidente Uap – Chiediamo che le regole vengano rese coerenti, valorizzando il ruolo degli ambulatori accreditati, che rappresentano la rete più diffusa e qualificata sul territorio. Ci aspettiamo una risposta sollecita per sostenere la salute dei cittadini italiani soprattutto per le fasce più deboli e anche più a rischio. A tal fine, l'Uap sta organizzando un numero verde dedicato a tutti i cittadini per individuare la struttura sanitaria più vicina per eseguire le vaccinazioni richieste". —salute/sanitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Puglia, Matrangola (Regione): “Due documenti strategici per sostenere imprese e luoghi cultura”‘

(Adnkronos) - “Oggi presentiamo due documenti strategici: il check-In culture, che valorizza il patrimonio culturale e sostiene le imprese locali;…

50 secondi ago

Steatosi epatica, studio dimostra efficacia nutraceutico con alghe brune

(Adnkronos) - La steatosi epatica non alcolica, meglio nota come 'fegato grasso', si caratterizza per l'accumulo di trigliceridi nelle cellule…

6 minuti ago

Puglia, Candela (Regione): “Offrire luoghi di cultura accoglienti è la nuova sfida”

(Adnkronos) - “In questo quinquennio sono accadute tante cose. Siamo soddisfatti per aver chiuso bene, senza revoche e senza danni…

7 minuti ago

Puglia, Patruno (Regione): “Connubio turismo-cultura è il 20% del Pil pugliese”

(Adnkronos) - “Il connubio tra cultura e turismo ha determinato un impatto del 20% sul Pil pugliese. Un quinto della…

10 minuti ago

Pipì nella zuppa, due 17enni condannati a risarcire catena hotpot per 284mila euro

(Adnkronos) - Fecero pipì nel maxi pentolone di brodo dove venivano cotti i pasti destinati a tutti i clienti in…

16 minuti ago

È morto Robert Redford, la leggenda di Hollywood aveva 89 anni

(Adnkronos) - Robert Redford, l'affascinante star del grande schermo diventato regista premio Oscar, è morto martedì mattina presto nella sua…

18 minuti ago