in

Tutto sul tipo di personalità dell’imprenditore (ESTP)

Relazionato: Myers-Briggs Jobs: test della personalità per trovare la tua carriera ideale

Scopri come identificare il tuo probabile tipo di personalità Myers-Briggs e come ogni elemento può influenzare le tue preferenze, punti di forza e di debolezza sul posto di lavoro.

Comprendere il tuo indicatore del tipo di personalità Myers-Briggs può aiutarti a sapere come applicare le abilità naturali nella carriera scelta. Diversi tipi di personalità possono avere diversi stili di lavoro e valori di carriera. In questo articolo, esploriamo il tipo di personalità ESTP e come si applica al posto di lavoro.

Cosa significa ESTP?

ESTP è un tipo di personalità di Myers-Briggs che sta per Estroverso, Rilevamento, Pensiero e Percepizione, ed è uno dei 16 tipi di personalità trovati nell’indicatore di tipo Myers-Briggs. Quelli con questo tipo di personalità tendono ad essere più interessati a concentrarsi sul presente piuttosto che sul futuro. Potrebbero anche essere estroversi, iniziati e partecipi agli eventi. Potresti anche sentire le persone riferirsi alla personalità ESTP come imprenditore.

Caratteristiche ESTP

Quelli con questo tipo di personalità tendono ad avere un forte impatto sull’ambiente circostante. Gli ESTP amano intrattenere gli altri, spesso posizionandosi al centro delle situazioni sociali. Di solito sono energici nella conversazione, anche se preferiscono parlare di situazioni di vita reale piuttosto che di concetti astratti.

Un ESTP è spesso avventuroso e si sente a proprio agio nel correre rischi. Ulteriori caratteristiche della personalità includono la capacità di risolvere i problemi in modi innovativi, spontaneità e volontà di correre rischi.

Punti di forza e di debolezza comuni dell’ESTP

Ci sono alcuni punti di forza e di debolezza da aspettarsi in un ESTP, tra cui:

Punti di forza

  • Pratico: Un ESTP generalmente preferisce saperne di più sui possibili argomenti che possono implementare nei piani d’azione. Un ESTP è diretto, logico e pratico nelle loro azioni e conversazioni.

  • Creativo: Gli ESTP sono più impulsivi di altri tipi di personalità, il che aiuta ad alimentare la loro creatività. Essendo disposti a esplorare qualsiasi opportunità si presenti, un ESTP può consentire al loro lato creativo di mostrarsi.

  • Estroverso: Uno dei principali tratti della personalità ESTP è la capacità di comunicare bene con gli altri. Non solo un ESTP può parlare con quasi chiunque, ma si diverte a parlare con altre persone in tutti i tipi di situazioni. La natura estroversa di un ESTP li aiuta anche ad essere ben voluti nei contesti sociali.

  • Collaborativo: Poiché un ESTP è eccezionalmente estroverso, possono collaborare e interagire bene con altre persone. Gli ESTP traggono energia dallo stare con gli altri, quindi un’atmosfera di lavoro collaborativo è spesso una delle più attraenti per coloro che fanno parte di questo gruppo di personalità.

  • Percettivo: Qualcosa di unico nel tipo di personalità ESTP è la capacità di notare piccoli cambiamenti negli altri. È più probabile che raccolgano motivi e pensieri nascosti quando parlano con gli altri.

Debolezze

  • Impulsivo: Poiché gli ESTP tendono a concentrarsi sui progetti in corso, possono essere spontanei. Possono prendere decisioni in base a ciò che ritengono sia meglio in quel momento. In molti casi, funzionano meglio con i membri del team che possono aiutare nella pianificazione a lungo termine.

  • Impaziente: Agli ESTP piace creare in un ambiente frenetico. Dal momento che sono leader, potrebbero diventare ansiosi mentre aspettano che gli altri completino i compiti. Praticare la consapevolezza e intelligenza emotiva può aiutarli a lavorare bene con gli altri e fissare obiettivi raggiungibili.

  • Destrutturati: Relativamente alla loro preferenza per lavorare sui compiti correnti, alcuni ESTP non hanno l’attenzione necessaria per seguire una struttura. Quando lavora, un ESTP dovrebbe concedersi il tempo di fissare obiettivi a lungo termine per creare una struttura da seguire.

Valori e motivazioni ESTP

Gli ESTP hanno diversi valori che li aiutano a guidare. Apprezzano l’obiettività nel loro lavoro, evitando opinioni e suggerimenti che non possono quantificare. Allo stesso modo, a loro piace lavorare con fatti, dati e statistiche il più possibile per produrre risultati solidi. Gli ESTP apprezzano anche il potere e rispettano i leader del loro settore. Dal momento che amano guidare, preferiscono per lo più essere in una posizione di potere.

Gli ESTP lavorano per ottenere profitti immediati grazie alla loro affinità per concentrarsi sugli eventi attuali. Vogliono vedere immediatamente i risultati del loro lavoro invece di aspettare diverse settimane o mesi. Ad esempio, un ESTP potrebbe divertirsi a lavorare come architetto paesaggista dove possono vedere rapidamente i loro sforzi.

Di solito trovano anche motivazione nelle lodi e nell’attenzione che ricevono dagli altri. Lavorano duramente per ottenere risultati che i loro colleghi o manager noteranno. Potrebbero trovare soddisfazione nel ricevere un riconoscimento durante una riunione di squadra, guadagnare un premio di dipendente del mese o ottenere una promozione per una posizione altamente visibile.

ESTP sul posto di lavoro

Un ESTP ama interagire con altre persone, quindi potrebbero formare forti relazioni con coloro che li circondano nei loro luoghi di lavoro e situazioni sociali. Per un ESTP, andare al lavoro è spesso solo un altro posto per socializzare e alimentare la propria natura estroversa. Di conseguenza, un’atmosfera di lavoro basata sul team è più attraente. Queste possono essere le loro preferenze sul posto di lavoro:

  • Attività preferite sul posto di lavoro

  • Ambiente di lavoro preferito

  • Rapporti professionali

Attività preferite sul posto di lavoro

Molti ESTP sono leader naturali. Preferiscono lavorare in posizioni manageriali o di supervisione e anche i ruoli di guida di piccoli team possono essere soddisfacenti. Nella maggior parte dei casi, preferiscono innovare e creare le proprie regole piuttosto che seguire gli altri. Quando possibile, gli ESTP cercano di lavorare con gli altri. Di solito lavorano bene in una squadra con diversi professionisti in cui possono interagire spesso. Gli ESTP possono in genere funzionare bene con una varietà di personalità.

Ambiente di lavoro preferito

Gli ESTP preferiscono lavorare in situazioni in cui non si sentono microgestiti o costretti a seguire troppe regole. Amano anche lavorare in spazi aperti e attivi dove possono muoversi. Se non lavorano in un ufficio, un ESTP potrebbe trovare un lavoro all’aperto, ad esempio nell’edilizia o nell’architettura del paesaggio. Gli ESTP funzionano bene anche sotto pressione e possono reagire rapidamente in caso di emergenza. Poiché si concentrano su obiettivi a breve termine, possono gestire situazioni frenetiche e scadenze rigorose.

Rapporti professionali

La maggior parte degli ESTP sono eccellenti nel mantenere molte relazioni con diversi professionisti. Interagiscono bene con gli altri e preferiscono includere tutti nelle conversazioni. In molti casi, gli ESTP mantengono diverse relazioni a livello superficiale invece di formare alcune connessioni profonde. Questo può aiutare a costruire una rete professionale espansiva che consente loro di eccellere nelle loro carriere. Con il loro modo di parlare persuasivo e coinvolgente, gli ESTP possono facilmente ottenere la fiducia e la fiducia degli altri.

Le migliori carriere per gli ESTP

Gli ESTP di solito preferiscono lavorare in ruoli di leadership in cui sono liberi di creare. Le carriere che potrebbero adattarsi a loro potrebbero includere:

  • Direttore creativo

  • Responsabile di progetto

  • Direttore finanziario

  • Pianificatore finanziario

  • Architetto

Relazionato: Spiegazione del rilevamento contro l’intuizione di Myers-Briggs

Scopri le caratteristiche dei fattori di personalità di Myers-Briggs e l’intuizione, come identificare il tuo probabile tipo e le possibili corrispondenze di carriera.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

6 mentalità essenziali per una crescita continua della carriera

Tutto sul tipo di personalità INFJ