in

Tutto su come diventare un ricercatore UX

L’esperienza utente, o UX, rappresenta la raccolta di abitudini, preferenze, esigenze e desideri dei clienti di un’azienda o di un’organizzazione. La ricerca UX, in particolare, è il modo in cui le aziende imparano a comprendere meglio i propri clienti. I ricercatori UX guidano il processo di progettazione di un sistema o di un prodotto raccogliendo dati su come i consumatori interagiscono con esso al fine di creare un’esperienza utente autentica ed efficiente. Questo articolo esplora il percorso di carriera di un ricercatore UX, cosa fanno e come diventarlo.

Cos’è un ricercatore UX?

La ricerca sull’esperienza utente è il processo che le aziende e le organizzazioni utilizzano per raccogliere informazioni approfondite e preziose sulle esigenze dei clienti. La ricerca UX impiega lo studio delle intuizioni degli utenti per fornire dati reali e utilizzabili per creare strumenti importanti come Profili utente e come applicare al meglio gli strumenti di strumentazione web piuttosto che affidarsi a ipotesi. I risultati della ricerca UX consentono dati fattuali per supportare la progettazione e l’integrazione di nuovi prodotti o servizi. I dati raccolti dalla ricerca UX informano quindi il design UX.

Cosa fa un ricercatore UX?

In sostanza, i ricercatori UX analizzano le informazioni che raccolgono dagli utenti che interagiscono con un determinato prodotto o servizio, come il modo in cui un potenziale cliente scorre, fa clic o acquista da un sito web. Quindi utilizzano questi dati per informare la progettazione di prodotti e servizi più adatti ai clienti. Durante una tipica giornata lavorativa, un ricercatore UX può:

  • Ottenere informazioni sui clienti attraverso interviste e sondaggi e quindi utilizzare queste informazioni per condurre Test di usabilità.

  • Valutare la ricerca da applicare allo sviluppo e alla progettazione del prodotto.

  • Collabora con UX designer, ingegneri, sviluppatori di prodotti e product manager per creare esperienze utente significative.

Come diventare un ricercatore UX

La ricerca UX è una professione qualificata che richiede formazione e preparazione. Considera i seguenti passaggi come parte dello sviluppo della tua carriera nel diventare un ricercatore UX.

Istruzione e formazione

Mentre un diploma universitario non è tecnicamente richiesto, è utile costruire una base nella ricerca e nell’analisi. Alcuni percorsi per questa carriera includono:

Ottenere un diploma di laurea: I ricercatori UX hanno spesso lauree che insegnano abilità nell’applicazione di tecniche di ricerca come l’osservazione, la comprensione e l’analisi in quanto si applica al comportamento umano. Alcune università possono offrire programmi specifici per la ricerca UX, ma molti programmi di laurea più comuni insegnano competenze pertinenti, come business, informatica, marketing e scienze comportamentali come la psicologia.

Partecipare a un campo di addestramento: Mentre il mercato UX e UI (interfaccia utente) continua a crescere, più programmi emergono con questo focus. Questi sono percorsi di studio più rapidi e mirati che ti forniranno le competenze necessarie specifiche per la ricerca UX.

Ricerca UX in modo indipendente: Se sei un self-starter, potresti acquisire le competenze necessarie per diventare un ricercatore UX da solo attraverso libri, video online e corsi auto-based. Tieni presente che studierai un campo complesso in modo indipendente, senza le risorse o la struttura di un programma più formalizzato. Ci sono anche molte risorse autodidattiche disponibili online, come Udemy o CareerFoundry.

Essere assunto come ricercatore UX

Oltre alla tua istruzione e al set di competenze fondamentali, ci sono altri passi da compiere per affermarti nel campo della ricerca UX, come ad esempio:

Crea un portfolio

Mentre completi progetti, conduci sondaggi e sviluppi le tue abilità, puoi compilare tutto in un portfolio per mostrare la tua esperienza. Ad esempio, copie di sondaggi sugli utenti e visualizzazioni di dati visivi potrebbero essere esempi eccellenti da includere in un portfolio come prova della tua esperienza. Man mano che acquisisci esperienza, la documentazione della tua abilità crescerà.

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti da considerare quando si costruisce il proprio portfolio di ricercatori UX:

Dimostrare Design incentrato sull’utente. Progetta il tuo portfolio per le persone che lo leggeranno.
Includi progetti recenti. Un portfolio aggiornato ti manterrà rilevante. Ricorda che i tuoi progetti di ricerca dovrebbero avere obiettivi chiari.
Evidenziare i processi di ricerca. Ti consigliamo anche di includere fogli, note e altri documenti che mostrano come ti muovi attraverso il processo di ricerca e ottieni risultati.
Mostra la rappresentazione dei dati. Quando rappresenti i tuoi dati in grafici, grafici o altri elementi visivi, includili nel tuo portfolio. Sono modi eccellenti per mostrare rapidamente la tua capacità di ottenere risultati.

Rete all’interno delle comunità tecnologiche e UX

Collabora con altri ricercatori e designer UX per apprendere nuovi concetti, sviluppare le tue abilità e condividere il tuo lavoro. Utilizza i seguenti suggerimenti come riferimento quando collabori con altri professionisti UX e fai networking all’interno della community UX:

Contribuisci a un forum o a un gruppo online. Se ti unisci a un gruppo online o discuti di argomenti UX all’interno di un forum, puoi imparare e collaborare con altri nel tuo campo.

Porta qualcosa di valore. Essere parte di una rete o comunità UX è una relazione di supporto reciproco. Qualcosa di semplice come condividere un referral di lavoro o una breve lezione sui metodi di ricerca UX con qualcuno di nuovo sono un paio di esempi di come puoi contribuire alla tua rete.

Usa feedback e approfondimenti. Usa il feedback e le informazioni che ottieni durante la tua ricerca per supportare i progettisti di UX, gli ingegneri del software e i progettisti di prodotti. Inoltre, chiedi un feedback sul tuo lavoro e sulle tue prestazioni.

Utilizzare strumenti e risorse. Utilizza gli strumenti e le risorse a tua disposizione. Scopri come utilizzare le nuove tecnologie e cerca supporto e risorse aggiuntive quando ne hai bisogno.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Equazioni matematiche algebriche: definizioni, tipi ed esempi

Tutto sulla formazione sugli autocarri con cassone ribaltabile