(Adnkronos) – "La prevenzione oncologica salva vite e riduce i costi per il sistema sanitario nazionale. Per questo riteniamo che l'emendamento che avrebbe esteso la fascia d'età per l'accesso gratuito agli screening per il tumore al seno sia stata un'occasione persa. Il provvedimento non è passato per mancanza di copertura finanziaria e ciò potrebbe creare ulteriori disuguaglianze". E' questo il commento di Andos onlus (Associazione nazionale donne operate al seno) alla recente decisione del Parlamento italiano. "Il giusto provvedimento è stato sostenuto trasversalmente dalle forze politiche, ma si è poi rivelato nei fatti una promessa non mantenuta – sottolinea Flori Degrassi, presidente nazionale Andos – Il problema è stato la mancanza di adeguate risorse economiche e finanziarie. La situazione del nostro Paese è come sempre a macchia di leopardo. Solo 6 Regioni hanno potuto procedere autonomamente prevedendo programmi di screening per una platea più ampia di donne. Il risultato è una forte disequità territoriale nell'accesso alla salute per i cittadini. Come Andos nazionale chiediamo con forza a tutte le istituzioni un impegno concreto e duraturo nella prevenzione oncologica. Non bastano gli annunci: servono scelte politiche concrete, basate sull'evidenza e sull'equità. I programmi di screening per il carcinoma mammario devono essere estesi quanto prima in tutte le regioni". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - "La strage di via D’Amelio ha impresso un segno indelebile nella storia italiana. La morte di Paolo Borsellino…
(Adnkronos) - Mario Adinolfi non si arrende. Il politico, dopo l'esperienza all'Isola dei Famosi, ha deciso di proseguire con una…
(Adnkronos) - Addio a Sergio Campana, fondatore e storico presidente dell'Aic (Associazione italiana calciatori) che ha annunciato "con grande dolore"…
(Adnkronos) - La Procura di Pavia interviene sulla nuova inchiesta sull'omicidio di Chiara Poggi di fronte al "continuo attribuire" agli…
(Adnkronos) - "La cultura scientifica e quella umanistica non sono mondi separati. Sono facce diverse della stessa realtà. E anche…
(Adnkronos) - "Io sono sempre stata percepita come etero. Il coming out più rischioso non è stato con mio padre,…