Categories: breaking News

Tpl, Nitti (Asstra): “Si va verso alternative ai motori a combustione interna”

(Adnkronos) – “Le fonti di finanziamento ci portano ormai ad andare su sistemi alternativi ai motori a combustione interna. Soprattutto il Pnrr ha spinto molto per la sostituzione del parco autobus con sistemi alternativi, soprattutto sull'elettrico. Nelle aree urbane, soprattutto nei centri storici, i mezzi elettrici sono i benvenuti, anche perché parliamo di mezzi piccoli. Quando passiamo a sistemi più complessi e mezzi più grandi la questione cambia e bisogna fare tutta una serie di considerazioni”. Queste le parole di Massimo Nitti, vicepresidente di Asstra e direttore generale di Ferrotramviaria, intervenendo al 19° Convegno Nazionale Asstra.  A proposito dei mezzi elettrici Nitti spiega: “Il punto debole, in questo momento, è legato alla capacità delle batterie che sono estremamente condizionate da tante caratteristiche esterne come le temperature, l’affluenza e il carico a bordo, le caratteristiche della città, se pianura o con zone acclivi. Inoltre, va ricordato che il mezzo elettrico non inquina quando lo si utilizza. Bisogna però fare delle considerazioni se prendiamo la vita completa del mezzo, dal momento in cui viene costruito al momento in cui viene dismesso, e se teniamo conto che in Italia il 67% dell'energia viene prodotta da fonti non rinnovabili”.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Requisiti pensionistici e novità dal 2027

A partire dal 2027 ci saranno importanti modifiche ai requisiti pensionistici, coinvolgendo diverse categorie di lavoratori.

12 minuti ago

Anziano investito e ucciso nel Torinese, si costituisce ragazza di 21 anni che era fuggita

(Adnkronos) - Si è costituita ai carabinieri una giovane ventunenne che, nella notte di Natale, aveva travolto sulle strisce pedonali…

49 minuti ago

Jennifer Lopez e gli auguri di Natale, il selfie non ‘convince’

(Adnkronos) - Jennifer Lopez regala un selfie ai follower su X per gli auguri di Natale. La 56enne attrice e…

1 ora ago

E’ morta Ruth Bourne, decifratrice dei codici nazisti

(Adnkronos) - Ruth Bourne, una delle ultime veterane della Seconda guerra mondiale che lavorarono alla decifrazione dei codici segreti tedeschi…

2 ore ago

E’ morto Aldo Maria Brachetti Peretti, protagonista del settore petrolifero con lo storico marchio Api

(Adnkronos) - Si è spento questa mattina a Roma a 93 anni Aldo Maria Brachetti Peretti, un capitano d’industria che,…

2 ore ago

E’ morta Maria Sole Agnelli, la sorella dell’Avvocato aveva 100 anni

(Adnkronos) - È morta oggi nella sua casa di Torrimpietra, vicino a Roma, Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di…

2 ore ago