(Adnkronos) – Una rivoluzione parte da Venezia. Nel cuore della città lagunare l’Ifso, la Federazione Internazionale per la Chirurgia dell’Obesità e dei Disordini Metabolici, lancia la 'Venice Declaration', un appello globale "per riconoscere finalmente l’obesità come una malattia complessa, cronica e multifattoriale". Il documento, sarà presentato ufficialmente durante il congresso Ifso dal 14 al 17 maggio al Lido di Venezia, punta a "un cambiamento radicale nell’approccio terapeutico, basato su un modello multimodale e personalizzato: stile di vita, farmaci, endoscopia, chirurgia bariatrica e metabolica, integrati in un percorso su misura per ogni paziente". A presiedere il congresso, che si conferma uno dei principali appuntamenti scientifici internazionali sul tema, sarà il professor Maurizio De Luca, punto di riferimento per la comunità scientifica impegnata nella lotta contro l’obesità e presidente del congresso. Il programma scientifico, fitto e multidisciplinare, abbraccia le sfide più attuali: chirurgia robotica e nuove tecnologie; gestione delle complicanze rare della nutrizione clinica e supporto psicologico focus sulla salute femminile ('La chirurgia bariatrica si tinge di rosa'); l'uso dell’intelligenza artificiale per personalizzare le cure; la collaborazione internazionale con l’Ifso Academy. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Il Torino batte il Napoli 1-0 nell'anticipo della settima giornata della Serie A, oggi 18 ottobre 2025. I…
(Adnkronos) - Venti Paesi europei, in testa Germania e Belgio ma anche Italia, hanno chiesto all'Ue di accelerare le procedure…
(Adnkronos) - Nuovo sopralluogo dei carabinieri a Campo Ascolano, frazione di Pomezia, alle porte della Capitale, dove giovedì sera, alle…
(Adnkronos) - Domani, domenica 19 ottobre, bomba day a Verona. Autostrada e tangenziale chiuse per almeno quattro ore e residenti…
(Adnkronos) - Lacrime in campo per Holger Rune. Il tennista danese, impegnato oggi sabato 18 ottobre nell'Atp 250 di Stoccolma,…
(Adnkronos) - Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha ordinato oggi, sabato 18 ottobre, che il valico di Rafah, al confine…