Categories: breaking News

Svelata la statua di Bobo, un omaggio a Sergio Staino

(Adnkronos) – E' stata inaugurata la statua di "Bobo seduto" in omaggio a Sergio Staino (1940-2023), durante il finissage della mostra dedicata al vignettista e disegnatore satirico al Castello dell'Acciaiolo a Scandicci, il comune alle porte di Firenze dove viveva. L'opera, alta circa 140 cm (circa 190 cm compreso il piedistallo su cui verrà poggiata), realizzata dalla fonderia artistica "Il Cesello" di Calenzano (Firenze), è la riproduzione di un modello in terracotta commissionato da Staino al maestro ceramista pugliese Agostino Branca.  "Avevamo voglia di lasciare un segno fisico della presenza di Sergio Staino in questo territorio – afferma la sindaca di Scandicci, Claudia Sereni -. I simboli sono importanti, ci aiutano a farci domande, e questa statua servirà anche a tanti giovani che non hanno fatto in tempo a conoscere Sergio. Inoltre è un modo per ribadire la nostra intenzione di realizzare qui all'Acciaiolo la casa dell'archivio Sergio Staino, insieme a Lucca Comics & Games, insieme a Regione Toscana e a Unicoop Firenze, per fare di Scandicci la città della satira". La mostra "Sergio Staino – L'arte di vivere tra satira e impegno", è stata curata da Laura Vaioli (direttrice dell’Accademia TheSign di Firenze) e Pio Corveddu, realizzata da Lucca Crea – Lucca Comics & Games, con il Comune di Scandicci, Regione Toscana, Unicoop Firenze, l’associazione culturale "Bobo e dintorni", e il sostegno della Fondazione Cr Firenze. Il finissage è stata una vera e propria festa in omaggio al grande artista. Tra i presenti all'evento, la sindaca di Scandicci Claudia Sereni, i familiari del celebre vignettista (la moglie Bruna Binasco e i figli Ilaria e Michele), l'attore Paolo Hendel, l'ex sindaco di Scandicci Sandro Fallani, l'amministratore unico di Lucca Crea Nicola Lucchesi, e Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze. Sempre in occasione del finissage, al Comune di Scandicci saranno donate delle opere di Staino da parte di un privato cittadino, Claudio Corticelli. Queste opere e quelle precedentemente acquistate dal Comune saranno valorizzate dall'amministrazione, che le esporrà in modo permanente nella Biblioteca di Scandicci. —culturawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Trump conferma i piani per l’arco trionfale a Washington: “Deve essere il più grande”

(Adnkronos) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha confermato di voler costruire a Washington un arco monumentale ispirato…

2 minuti ago

Australian Open, la chiusura del tetto durante la finale fa infuriare Alcaraz

(Adnkronos) - Polemiche durante la finale degli Australian Open 2026 tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. Oggi, domenica 1 febbraio,…

10 minuti ago

Incidente mortale a Roma, 18enne travolto e ucciso da un’auto

(Adnkronos) - Un 18enne è stato investito e ucciso a Roma, in via Filippo Fiorentini al Tiburtino. E' successo ieri…

15 minuti ago

‘C’è Posta per Te’ vince la sfida degli ascolti, ma ‘The Voice Kids’ si avvicina

(Adnkronos) - 'C’è Posta per Te', in onda ieri su Canale 5, si conferma leader del prime time del sabato…

22 minuti ago

Turchia, incidente bus ad Antalya: almeno 8 morti e 26 feriti

(Adnkronos) - Almeno otto morti e 26 feriti è il bilancio di un tragico incidente stradale che ha coinvolto un…

47 minuti ago

Analisi approfondita dell’occupazione e disoccupazione in Italia: Dati di dicembre 2026

Esplora i dati ISTAT sull'occupazione e sulla disoccupazione in Italia, analizzando tendenze significative e categorie demografiche interessate. Approfondisci le statistiche…

54 minuti ago