(Adnkronos) – Nel 2025 Suzuki alza il sipario sulla nuova GSX-R1000R, reinterpretazione moderna della sua leggendaria sportiva. Un modello progettato per dominare in pista e conquistare la strada, con contenuti tecnici da riferimento e una storia lunga quattro decenni. Dalla prima Suzuki GSX-R750 del 1985 alla più recente GSX-R1000R, l’intera famiglia GSX-R ha incarnato la visione Suzuki di sportività pura, accumulando oltre 15 titoli mondiali nel FIM Endurance e un palmarès costellato di successi. La nuova versione, nata per celebrare i 40 anni della sigla GSX-R, abbina aggiornamenti tecnici mirati a un restyling ispirato alle livree storiche che hanno fatto la storia del marchio. La GSX-R1000R 2025 monta un quattro cilindri da 999,8 cm3 con camere di combustione riprogettate, rapporto di compressione portato a 13,8:1 e nuovi pistoni forgiati in alluminio. Grazie agli iniettori S-TFI ottimizzati e a un sistema di alimentazione rivisto, migliora la reattività del gas, riduce le emissioni e mantiene intatta la spinta che ha reso celebre la sigla GSX-R. Il nuovo impianto di scarico con catalizzatore maggiorato e silenziatore in titanio più compatto contribuisce all’estetica aggressiva e alle prestazioni. L’elettronica Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.) offre ora una gamma completa di assistenze evolute: ride-by-wire perfezionato, Traction Control a 10 livelli, Lift Limiter anti-impennata,
controllo della coppia in piega,
Quickshifter bidirezionale, Launch Control aggiornato e un pacchetto ABS di nuova generazione integrato con la nuova IMU Bosch più leggera.
La GSX-R1000R del 40esimo anniversario rende omaggio alla sua eredità racing con tre colorazioni iconiche: Blu 40th (GSX-R750 1986), Rosso 40th (campione del mondo 1993 con Kevin Schwantz) e Giallo 40th (Team Alstare 2005). —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - È uno degli oggetti più iconici della storia del cinema ed è pronto a cambiare proprietario: la celebre…
(Adnkronos) - Un risultato per la diabetologia emozionante: per la prima volta, un paziente con diabete di tipo 1 da…
(Adnkronos) - L’imperativo del presente è disegnato sulla pelle. “È la frase ‘Proteggi la tua pace’. Me la sono tatuata,…
(Adnkronos) - In Anatolia centrale, nell'attuale Turchia, riemerge un passato misterioso e struggente grazie alla scoperta di quello che è…
(Adnkronos) - Sesto caso di morte per il virus della West Nile accertato nel Lazio. È morta oggi, all’Ospedale Santa…
(Adnkronos) - Il ciclista romagnolo Filippo Baroncini ha riportato la frattura di una vertebra cervicale, ma senza conseguenze neurologiche, fratture…