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Suggerimenti per la formattazione di una lettera di presentazione per un curriculum

Insieme al tuo curriculum , una lettera di presentazione offre l’opportunità di impressionare un potenziale datore di lavoro sia con la tua professionalità che con la tua capacità di adattamento alla missione e alla cultura dell’azienda.

Il modo in cui formatti la tua lettera di presentazione , sia dal punto di vista del contenuto (le informazioni che includi) che di una presentazione (come appare la tua lettera di presentazione) è importante. Anche quando si fa domanda online o via e-mail, la lettera di presentazione deve essere formattata correttamente, leggibile e senza errori.

Le lettere di accompagnamento da inviare con il curriculum seguono il formato di una lettera commerciale formale . Sono scritti in forma di paragrafo e includono un saluto formale, chiusura e firma. È importante scrivere una lettera di presentazione mirata che mostri come sei qualificato per il lavoro per il quale ti stai candidando . Ogni lettera di presentazione che scrivi deve essere unica e personalizzata.

Quali contenuti includere nella tua lettera di presentazione

1. Primo paragrafo – Perché stai scrivendo
2. Paragrafi centrali – Cosa hai da offrire
3.  Paragrafo conclusivo – Come seguirai

Paragrafo 1: Perché stai scrivendo

  • Se stai scrivendo in risposta a un’offerta di lavoro , indica dove hai appreso della posizione e il titolo della posizione. Ancora più importante, esprimi il tuo entusiasmo e la probabile corrispondenza tra le tue credenziali e le qualifiche della posizione.
  • Se stai scrivendo una lettera di prospezione in cui chiedi informazioni su possibili offerte di lavoro, indica il tuo obiettivo di lavoro specifico. Poiché questo tipo di lettere non è richiesto, è ancora più importante catturare l’attenzione del lettore.
  • Se stai scrivendo una lettera di networking per chiedere informazioni a una persona, chiarisci la tua richiesta.

In alcuni casi, potresti essere stato indirizzato a un potenziale datore di lavoro da un amico o un conoscente. Assicurati di menzionare questo contatto reciproco per nome nel tuo primo paragrafo per incoraggiare il tuo lettore a continuare a leggere!

Paragrafo 2: Cosa hai da offrire

Nel rispondere a un annuncio di lavoro, fare riferimento in modo specifico alle qualifiche elencate e illustrare in che modo le proprie abilità ed esperienze particolari si riferiscono alla posizione per la quale si sta candidando.

In una lettera di prospezione, esprimi il tuo potenziale per soddisfare le esigenze del datore di lavoro piuttosto che concentrarti su ciò che il datore di lavoro può offrirti. Puoi farlo dimostrando di aver svolto ricerche approfondite sull’organizzazione e di possedere le competenze utilizzate all’interno di tale organizzazione.

Enfatizza i tuoi risultati e le capacità di risoluzione dei problemi. Mostra come le tue abilità educative e lavorative sono trasferibili, e quindi pertinenti, alla posizione per la quale ti candidi.

Paragrafo 3: Come seguirai 

Chiudi ribadendo il tuo interesse per il lavoro e facendo sapere al datore di lavoro come possono contattarti. Includi il tuo numero di telefono e indirizzo email. Oppure fai un’offerta direttamente per il colloquio di lavoro o il colloquio informativo e indica che farai seguito con una telefonata per fissare un appuntamento in un momento reciprocamente conveniente. Se dici che sarai in contatto, assicurati di effettuare la chiamata entro il periodo di tempo indicato.

In alcuni casi, un datore di lavoro può vietare esplicitamente le telefonate o potresti rispondere a un “annuncio di richiesta cieca” che ti preclude questo follow-up. A meno che non sia così, fai del tuo meglio per raggiungere l’organizzazione. Per lo meno, dovresti confermare che i tuoi materiali sono stati ricevuti e che la tua domanda è completa.

Se stai facendo domanda al di fuori dell’area geografica del datore di lavoro, potresti voler indicare se sarai in città durante un certo periodo di tempo (questo rende più facile per il datore di lavoro accettare di incontrarti).

In conclusione, puoi indicare che i tuoi riferimenti sono disponibili su richiesta. Inoltre, se hai un portfolio o scrivi campioni per supportare le tue qualifiche, dichiarane la disponibilità.

Suggerimenti per la formattazione della lettera di presentazione

Lunghezza della lettera

Una lettera di presentazione dovrebbe essere composta da tre o quattro paragrafi al massimo e non dovrebbe essere più lunga di una pagina. Se necessario, puoi regolare i margini (vedi sotto) per adattare la tua lettera su una singola pagina.

Scegli un carattere semplice

La presentazione della lettera di presentazione conta tanto quanto ciò che includi. Quando si scrivono lettere di accompagnamento, è importante utilizzare un carattere di base facile da leggere. A seconda del  processo di assunzione, la  tua lettera di presentazione può essere visualizzata  in un sistema di monitoraggio dei candidati  o in un altro sistema di assunzione online. Questi sistemi funzionano meglio leggendo testo semplice piuttosto che formattazione di fantasia.

L’uso di un carattere base a 12 punti assicurerà che la tua lettera di presentazione sia facile da leggere. I caratteri di base come Arial, Verdana, Calibri e Times New Roman funzionano bene. Il carattere della tua lettera di presentazione deve corrispondere al carattere che utilizzi nel tuo curriculum.

Imposta i tuoi margini

I margini standard per una lettera commerciale sono 1 “. Tuttavia, se hai problemi a condensare la tua lettera per adattarla a una singola pagina, puoi accorciare i margini superiore, inferiore e laterale a 3/4” o 1/2 “o anche un po ‘più stretto.

Lascia molto spazio bianco

Non dimenticare di lasciare spazio sotto il saluto, tra ogni paragrafo e dopo la chiusura.

Correggi attentamente la lettera

Prenditi il ​​tempo per verificare la tua lettera prima di inviarla o caricarla. Può essere più facile ricontrollare se si stampa una copia o la si legge ad alta voce.

Rivedi una lettera di presentazione formattata

Questo è un esempio di lettera di presentazione. Scarica il modello di lettera di presentazione (compatibile con Google Docs e Word Online) o vedi sotto per ulteriori esempi.Scarica il modello Word 

Rivedi una lettera di presentazione formattata (versione testo)

Richiedente Carson
123 Main Street
Anytown, CA 12345
555-555-5555
[email protected]

1 settembre 2018

Preston Lee
Manager
Acme Insurance
123 Business Rd.
Business City, NY 54321

Caro signor Lee:

Sto scrivendo per candidarmi per la posizione di receptionist part-time come postato su LocalJobs.com. Dopo aver letto il messaggio, sono fiducioso che sarei perfetto per il tuo ufficio. Oltre alla mia esperienza come receptionist, l’estate scorsa ho lavorato come auditor notturno in un hotel locale.

Al momento sono al secondo anno alla Northern University e il mio programma si adatterebbe bene al ruolo perché ho notti e fine settimana liberi. Quando ero al liceo, ho lavorato come receptionist part-time per un dentista locale. Sono particolarmente orgoglioso di aver ricevuto le responsabilità di receptionist in così giovane età. Ho imparato a lavorare con le persone, rispondere ai telefoni, programmare i pazienti e rispondere a molte delle loro domande.

Ho allegato il mio curriculum in modo che tu possa vedere la mia formazione, i miei obiettivi e la mia esperienza attuali. La mia email è [email protected] e il mio cellulare è 555-555-5555. Vorrei programmare un momento per discutere l’opportunità di lavoro.

Cordiali saluti,

Richiedente Carson (lettera cartacea firmata)

Richiedente Carson

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