GUIDE

Suggerimenti per includere i punti di forza in un curriculum

Lo scopo delle interviste è convincere i reclutatori che hai i giusti punti di forza per eccellere nel lavoro, quindi è importante evidenziare i tuoi punti di forza nel modo più convincente nel tuo curriculum e lettera di presentazione.

Ecco alcuni suggerimenti per includere i tuoi punti di forza più rilevanti per il lavoro per il quale ti stai candidando nel tuo curriculum, lettere di presentazione e domande di lavoro. L’elenco dei punti di forza che compili può essere utilizzato anche durante i colloqui di lavoro per aumentare le tue possibilità di successo.

Come includere i punti di forza nel curriculum e nella lettera di presentazione

Il primo passo in questo processo dovrebbe essere quello di valutare a fondo le qualifiche per il lavoro . Esamina attentamente l’annuncio di lavoro e le descrizioni di lavori simili. Fai un elenco delle competenze, delle qualità, delle aree di conoscenza e delle esperienze fondamentali che i datori di lavoro apprezzano maggiormente. 

Inventa i tuoi punti di forza

Il passaggio successivo consiste nell’inventare i tuoi punti di forza . I tuoi punti di forza possono essere abilità , aree di conoscenza, qualità personali e / o esperienze passate. Costruisci un elenco di dieci punti di forza che ti consentirebbero di svolgere il tuo ruolo target a un livello molto alto. 

Metti un segno di spunta accanto ai punti di forza che corrispondono maggiormente ai requisiti del lavoro che desideri ottenere.

Verifica i punti di forza su cui puoi fornire le prove più convincenti, dando la priorità alle tue qualifiche più rilevanti . Fare riferimento ai risultati che hai prodotto, al valore che hai aggiunto e ai risultati che hai ottenuto applicando i tuoi punti di forza è la migliore prova che la forza è praticabile.

Includi i punti di forza fondamentali nella tua lettera di presentazione

La tua lettera di presentazione dovrebbe presentare al reclutatore i tuoi punti di forza e indicare il tuo curriculum, portfolio, consigli e qualsiasi altra fonte di prova sulle tue risorse. Pianifica di fare riferimento a sei-otto punti di forza del tuo elenco nella tua lettera di presentazione.

Considera l’idea di utilizzare una dichiarazione introduttiva nel tuo primo paragrafo che punti a tre o quattro dei tuoi punti di forza chiave per affermare perché puoi eccellere in quel ruolo. Ad esempio, un candidato che fa domanda per un lavoro di vendita potrebbe dire “Una forte presentazione e capacità persuasive insieme alla capacità di concludere affari mi hanno aiutato a eccellere in precedenti ruoli di vendita”.

Nei paragrafi successivi, dovresti indicare le prove che supportano le asserzioni nella tua dichiarazione introduttiva. Sii specifico. Più riesci a quantificare le tue qualifiche, maggiori sono le tue possibilità di essere selezionato per un colloquio.

Ad esempio, un candidato alle vendite potrebbe scrivere: “Lavorando per IBD ho sviluppato una presentazione dinamica delle vendite che mi ha aiutato ad aumentare le vendite nel mio territorio del 15% rispetto all’anno precedente”. Incorpora affermazioni simili per tre o cinque punti di forza aggiuntivi per chiudere la tua lettera di presentazione.

Includi una dichiarazione di riepilogo sul tuo curriculum

Puoi rafforzare i punti di forza menzionati nella tua lettera di presentazione costruendo una dichiarazione di sintesi nella parte superiore del tuo curriculum che descriva in dettaglio alcuni dei tuoi punti di forza più rilevanti.

Il corpo del tuo curriculum dovrebbe fornire prove più dettagliate di come hai applicato i tuoi punti di forza in vari ruoli per aggiungere valore al tuo datore di lavoro. Assicurati di fare riferimento a come hai impiegato la forza e i risultati che hai generato ogni volta che è possibile. 

Ad esempio, se il lavoro richiedesse la scrittura di comunicati stampa ad alto impatto, potresti dichiarare in una descrizione del curriculum: “Sviluppo di prodotti ricercati per i nostri clienti e comunicati stampa composti che hanno portato a importanti posizionamenti sui media con il New York Times e il Wall Street Journal . “

Preparati a discutere i tuoi punti di forza durante i colloqui di lavoro

Tieni presente che qualunque cosa tu dica sui tuoi punti di forza nel tuo curriculum e nella lettera di presentazione farà scattare domande durante un’intervista. Assicurati di non estendere la verità e di essere pronto a motivare ed elaborare qualsiasi affermazione durante la tua riunione.

Ecco alcuni esempi di domande di intervista che ti potrebbero essere poste:

  • Qual è la tua più grande forza ?
  • In che modo la tua più grande forza ti aiuterà a esibirti ?
  • Quale forza ti aiuterà di più ad avere successo in questo lavoro ?
Tags: cv
Redazione

Recent Posts

L’Incremento delle Frodi Finanziarie: Ecco le Strategie di Difesa seconda TruffaZero

  Nel presente scenario economico, le frodi finanziarie si stanno delineando come una minaccia in crescita per i consumatori. Un'analisi…

7 mesi ago

Rivalutazione TFR 2023: ecco cosa cambia

 La comprensione del meccanismo di calcolo della rivalutazione del TFR e la conoscenza delle tabelle di riferimento per il 2023…

7 mesi ago

Scadenza imminente per la presentazione della domanda di APE Sociale 2023

L'Anticipo Pensionistico sarà concesso non solo ai lavoratori che svolgono attività particolarmente gravose, ma anche ad altre categorie specifiche. Tuttavia,…

7 mesi ago

Bonus energia imprese 2023: cos’è e come ottenerlo

Il programma "bonus energia imprese" per contrastare il caro prezzi è ancora attivo nel 2023 e consente alle aziende di…

7 mesi ago

Permessi legge 104 e congedi straordinari: la guida

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente implementato una nuova funzionalità nel suo sportello telematico per acquisire le richieste…

7 mesi ago

Concorso INPS 2023 2024: come prepararsi

Durante il 2023 si terrà l'atteso concorso INPS riservato ai diplomati, che offrirà ben 585 opportunità di assunzione presso l'ente.…

7 mesi ago