Categories: News Adnkronos

Sud, Bourelly (Unione Industriali Napoli): “Bene 300 mln per investimenti sostenibili pmi”

(Adnkronos) – “Accogliamo con grande favore la firma del decreto ‘Investimenti sostenibili 4.0’ da parte del Ministro delle Imprese Adolfo Urso. Si tratta di una misura significativa, che mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese del Sud oltre 300 milioni di euro per sostenere la transizione tecnologica, digitale e ambientale. Questo intervento rappresenta un importante segnale di attenzione verso i territori del Mezzogiorno, dove il tessuto imprenditoriale – composto in larga parte da piccole realtà aziendali – ha bisogno di strumenti concreti per accrescere competitività e sostenibilità”. Così, con Adnkronos/Labitalia, Guido Bourelly, presidente del Gruppo Piccola Impresa dell’Unione Industriali Napoli. “Il decreto -prosegue Bourelly- mette giustamente al centro tecnologie abilitanti come intelligenza artificiale, blockchain e Internet of Things, che sono essenziali per le aziende che vogliono affrontare le sfide del mercato globale. Per le piccole imprese, queste innovazioni rappresentano una leva straordinaria per migliorare i processi produttivi e ampliare le opportunità di crescita. Apprezziamo particolarmente l’attenzione rivolta alle realtà più piccole, che spesso faticano ad accedere a strumenti di sviluppo tecnologico”. Il presidente Bourelly sottolinea, però, l’importanza di garantire un accesso rapido ed efficiente alle agevolazioni: “Le pmi, in particolare le micro e piccole imprese, spesso incontrano difficoltà nell’affrontare procedure complesse e tempi lunghi per l’erogazione dei fondi. Per questo, auspichiamo che l’iter di accesso alle agevolazioni sia snello e che vengano messi a disposizione adeguati supporti tecnici per accompagnare queste realtà nella presentazione dei progetti. Questo stanziamento può rappresentare un volano per lo sviluppo economico del Sud -conclude Bourelly- ma è fondamentale che le risorse vengano utilizzate in modo mirato, valorizzando soprattutto le piccole imprese, che costituiscono la spina dorsale dell’economia locale, e promuovendo una crescita che sia davvero sostenibile, sotto il profilo economico, ambientale e sociale”. —lavoro/datiwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Apine A390, conto alla rovescia per la nuova berlina elettrica sportiva

(Adnkronos) - La nuova Alpine A390 si prepara al debutto con una fase di test decisiva, in cui i prototipi…

23 minuti ago

Volvo EX30: al via la produzione nello stabilimento di Ghent in Europa

(Adnkronos) - Volvo Cars ha ufficialmente avviato la produzione della EX30, SUV compatto a zero emissioni, presso il suo impianto…

24 minuti ago

Non si ferma la crescita in Italia di BYD

(Adnkronos) - A fine aprile BYD continua a sorprendere il mercato con una crescita costante, in termini di volumi e…

24 minuti ago

BMW M2 Racing: la nuova arma entry-level firmata BMW M Motorsport

(Adnkronos) - Dal 2026, BMW M Motorsport inaugura una nuova era per i piloti privati e team emergenti: la M2…

24 minuti ago

Dacia celebra il traguardo degli 8 milioni di veicoli a Mioveni con il Bigster

(Adnkronos) - Il 24 aprile 2025, un esemplare di Bigster color Indigo Blue ha segnato un momento simbolico per Dacia:…

24 minuti ago

Aaron Engl trovato semi decapitato a Bolzano, non fu omicidio

(Adnkronos) - Nessun omicidio. Si sarebbe semi decapitato da solo il 24enne Aaron Engl ritrovato cadavere la mattina del 18…

25 minuti ago