Categories: News Adnkronos

Stop violenze contro operatori sanitari, il ministero della Salute lancia campagna: “Rispetta chi si prende cura di te”

(Adnkronos) – Una campagna di comunicazione per fermare le aggressioni ai danni degli operatori sanitari. Il ministero della Salute scende in campo con due obiettivi "evitare le manifestazioni di violenza nei luoghi di cura, rivolte ai professionisti sanitari, socio-sanitari, ausiliari e di assistenza e cura, responsabilizzando i cittadini ed in particolare gli utenti delle strutture di cura e i loro congiunti" e "informare sulle novità della legge 171/2024, che punisce chi aggredisce chi lavora nei luoghi di cura rischia l’arresto in flagranza anche in differita e introduce pene più severe per chi danneggia beni delle strutture sanitarie". La campagna parte oggi in occasione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari e prosegue per tutto il mese. Con la headline 'Ti ha salvato. Ti salverà ancora. Rispetta chi si prende cura di te e dei tuoi cari' la campagna vuole portare all’attenzione il ruolo essenziale del personale sanitario nella vita di ciascuno di noi. Questo messaggio sottolinea un concetto fondamentale: "almeno una volta nella vita, ognuno di noi o una persona a noi cara ha ricevuto cure e assistenza da un operatore sanitario. La frase – evidenzia il ministero – crea un legame emotivo e induce alla riflessione sulla riconoscenza e il rispetto dovuti a chi si dedica alla salute altrui. La campagna informa inoltre che, con la Legge 171/2024, chi aggredisce chi lavora nei luoghi di cura rischia l’arresto in flagranza anche differita e sono previste pene più severe per chi danneggia beni delle strutture sanitarie". A chi è diretta la campagna di comunicazione? Alle persone che si rivolgono agli ospedali e alle strutture di assistenza e cura e ai loro amici e familiari. "Il contrasto tra l’impegno dei professionisti sanitari, socio-sanitari, ausiliari e di assistenza e cura e il messaggio sulla violenza rafforza l’importanza del rispetto per chi si prende cura di noi, facendo emergere – sottolinea il dicastero – la contraddizione insita in ogni atto di aggressione nei confronti di chi ci protegge e cura. Il messaggio ricorda inoltre le conseguenze legali dei gesti di violenza". La campagna social sarà diffusa su tutte le piattaforme social del ministero della Salute e locandine scaricabili per diffondere il messaggio, soprattutto presso i luoghi di assistenza e cura. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Iran, presidente Pezeshkian “ferito in raid israeliano a giugno”

(Adnkronos) - Il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, è rimasto ferito leggermente a una gamba durante uno dei raid che Israele…

19 minuti ago

Morandi piange la scomparsa dello storico manager Luigi Zannoni: “Mancherà moltissimo”

(Adnkronos) - Un lutto profondo ha colpito il mondo della musica italiana e in particolare Gianni Morandi, che ha annunciato…

26 minuti ago

Ventimiglia, nessuna traccia di Allen: avanti ricerche del bimbo scomparso

(Adnkronos) - Ancora nessuna traccia di Allen Bernard Ganao, il bambino di 5 anni scomparso da venerdì alle 19.15 dal…

34 minuti ago

Psg-Chelsea: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv (in chiaro)

(Adnkronos) - La finale del Mondiale per Club 2025 va in scena oggi, domenica 13 luglio. Il Paris Saint-Germain sfida…

59 minuti ago

Tour de France, oggi nona tappa. Orario, percorso e dove vederla in tv (in chiaro)

(Adnkronos) - Torna in strada il Tour de France 2025. Oggi, domenica 13 luglio, la Grande Boucle presenta la sua…

1 ora ago

MotoGp, oggi si corre in Germania: orario, griglia di partenza e dove vederla in tv (in chiaro)

(Adnkronos) - Torna in pista la MotoGp. Oggi, domenica 13 luglio, va in scena il Gran Premio di Germania -…

1 ora ago