Juan Carlos I di Spagna è stato re di Spagna dal 22 novembre 1975 al 18 giugno 2014, data della sua abdicazione. Alle 00:00 del 19 giugno, suo figlio Felipe VI ha aderito al Capo dello Stato. Dopo le sue dimissioni, Juan Carlos continuò ad utilizzare il titolo di re a titolo onorifico (“emerito”), e divenne capitano generale delle forze armate nella riserva, pur senza esercitare funzioni costituzionali. Nel 2019 si è ufficialmente ritirato dalla vita pubblica e istituzionale.
La Tribuna: 28 sett. 2009: anche il re Juan Carlos di Spagna e la sua famiglia dovranno stringere la cinghia a causa della grave crisi che sta attraversando il Paese, dal momento che, per la prima volta, il governo ha deciso di congelare lo stanziamento statale per la casa reale, che in 2010 si fermerà a 8,9 milioni di euro (circa 13 milioni di dollari).
(Adnkronos) - L'Ucraina apre alla creazione di una zona smilitarizzata nel Donbass per porre fine alla guerra con la Russia.…
(Adnkronos) - Volodymyr Zelensky in testa nei sondaggi, ma il presidente dell'Ucraina rischierebbe la sconfitta in un eventuale ballottaggio alle…
(Adnkronos) - “Ammiriamo la sapienza del Natale. Nel bambino Gesù, Dio dà al mondo una vita nuova: la sua, per…
Esplora le ultime novità della Legge di Bilancio 2026 relative al settore del lavoro e della previdenza sociale. Scopri gli…
Sfrutta al massimo i brevi giorni di pausa durante le festività natalizie con un indimenticabile viaggio in Italia. Scopri le…
(Adnkronos) - "A tavola a Natale ci sono le intramontabili domande scomode dei parenti che, ricordando quando 'ai miei tempi'…