Categories: News Adnkronos

Stellantis ferma lo sviluppo della tecnologia a idrogeno

(Adnkronos) –
Stellantis ha comunicato la cessazione definitiva del programma dedicato alle celle a combustibile alimentate a idrogeno, una mossa che riflette una scelta strategica netta in un momento di trasformazione profonda per il settore automotive europeo. L’insufficienza delle infrastrutture di rifornimento, i costi di investimento elevati e la carenza di incentivi concreti per i consumatori hanno spinto il gruppo a rivedere radicalmente le proprie priorità. La sospensione riguarda in particolare la gamma Stellantis Pro One, composta da veicoli commerciali leggeri alimentati a idrogeno, la cui produzione in serie era prevista per l’estate 2025 negli stabilimenti di Hordain, in Francia, e Gliwice, in Polonia. Questi modelli non verranno più lanciati nel corso dell’anno, segnando uno stop significativo nella diversificazione delle motorizzazioni alternative del Gruppo.  Secondo quanto dichiarato da Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer per l’Europa allargata, l’idrogeno resta un segmento di nicchia, ancora lontano da una sostenibilità economica concreta nel medio termine. L’attenzione dell’azienda si concentra ora sul rafforzamento dell’offerta di veicoli elettrici e ibridi. La decisione non comporterà alcuna conseguenza per il personale impiegato negli stabilimenti coinvolti: le risorse e le competenze tecniche finora impiegate sul fronte dell’idrogeno saranno riallocate verso progetti alternativi all’interno dell’ecosistema Stellantis. Parallelamente, sono stati avviati confronti con gli azionisti di Symbio, società attiva nello sviluppo di tecnologie a idrogeno, per analizzare le attuali dinamiche di mercato e tutelare gli interessi strategici nel rispetto degli impegni reciproci. Il contesto finanziario, infatti, si sta rivelando complesso anche per altri attori del settore, che stanno rivedendo i propri piani in funzione della reale maturità del comparto. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Ia, la sfida nella formazione: riparte Jump per l’anno accademico 2025/26

(Adnkronos) - Le sfide dell’Intelligenza Artificiale, cosa significa crescere come studenti e professionisti oggi alla luce di questa “nuova era”,…

17 minuti ago

Groenlandia, italiano muore in incidente aereo a Nuuk

(Adnkronos) - Un cittadino italiano è rimasto vittima di un incidente aereo nei pressi di Nuuk, in Groenlandia, il 25…

23 minuti ago

Non solo dolci: tutti i benefici dei cachi che devi conoscere

(Adnkronos) - Dolci, succosi e dal colore arancio intenso, i cachi sono il frutto simbolo dell’autunno. Di origine orientale, oggi…

42 minuti ago

Meloni: “Con destra al governo mai patrimoniale”

(Adnkronos) - "Le patrimoniali ricompaiono ciclicamente nelle proposte della sinistra. È rassicurante sapere che, con la destra al Governo, non…

51 minuti ago

Ascolti tv, vince Tale e Quale Show su Rai1

(Adnkronos) - La puntata finale di 'Tale e Quale Show', in onda ieri venerdì 7 novembre su Rai1, ha vinto…

55 minuti ago

Ballando con le stelle, stasera 8 novembre: Monica Guerritore ballerina per una notte

(Adnkronos) - 'Ballando con le stelle' torna stasera sabato 8 novembre per la settimana puntata. Lo show dance condotto da…

1 ora ago