Categories: News Adnkronos

Stellantis e dSPACE: una partnership per accelerare lo sviluppo di software innovativi

(Adnkronos) –
Stellantis e dSPACE hanno siglato un memorandum d'intesa per accelerare lo sviluppo di nuovi veicoli basati sul cloud. Questa collaborazione permetterà ai futuri veicoli Stellantis di offrire una connettività avanzata e l'adozione di tecnologie innovative, tra cui nuovi e sofisticati sistemi di assistenza alla guida. Gli ingegneri del gruppo automobilistico potranno utilizzare la piattaforma VEOS di dSPACE
per test Software-in-the-Loop (SIL), rendendo più rapido lo sviluppo di funzionalità orientate al cliente. Grazie agli ambienti virtuali, sarà possibile sviluppare, integrare, testare e ottimizzare nuovi software già nelle prime fasi del processo di progettazione. Questo approccio consentirà di ridurre significativamente i tempi necessari per l'introduzione di tecnologie all'avanguardia nei futuri veicoli Stellantis. Sulle nuove piattaforme tecnologiche, circa l’80-85% dei test viene effettuato tramite soluzioni SIL. L’integrazione delle tecnologie dSPACE permetterà agli ingegneri di Stellantis di consegnare nuovi software per veicoli in meno di due anni.  La strategia software di Stellantis ruota attorno a tre piattaforme tecnologiche di punta, alimentate dall'intelligenza artificiale: STLA Brain, STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive.
 Questi innovativi sistemi saranno introdotti progressivamente a partire dal 2025 su di una serie di veicoli. Combinandosi nel potente ecosistema Virtual Engineering Workbench (VEW), le piattaforme offriranno funzionalità all'avanguardia, supportando l'evoluzione tecnologica dei 14 marchi distintivi del gruppo Stellantis.  “L’integrazione degli strumenti dSPACE nel nostro Virtual Engineering Workbench ci consentirà di offrire funzionalità innovative in tempi più rapidi, soddisfacendo le aspettative dei clienti e migliorando la loro esperienza di guida”, ha dichiarato Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis. “Questa collaborazione è fondamentale per realizzare la nostra strategia basata su veicoli intelligenti e connessi, garantendo miglioramenti continui tramite aggiornamenti over-the-air”. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Festival: a Padova dal 14 al 16 novembre il Cicap Fest all’ottava edizione con ‘Sconfinare’

(Adnkronos) - In un mondo attraversato da crisi globali, disinformazione e trasformazioni tecnologiche sempre più rapide, la conoscenza resta il…

8 minuti ago

Alla Festa del Cinema di Roma il Gruppo FS presenta il doc ‘Andata e ritorno’

(Adnkronos) - Il treno come metafora di vita, strumento di connessione per raggiungere un lavoro, un sogno, un’occasione di libertà…

11 minuti ago

Sinner, anche Corona attacca Jannik (ma sbaglia tutto)

(Adnkronos) - Anche Fabrizio Corona contro Jannik Sinner. La rinuncia dell'azzurro alla Coppa Davis ha scatenato polemiche sorprendenti. Tra le…

15 minuti ago

Nuovo amore a ‘Ballando con le stelle’? Il feeling tra Rosa Chemical ed Erica Martinelli oltre la pista

(Adnkronos) - È nato un nuovo amore a 'Ballando con le stelle'? Gli spettatori si chiedono da giorni se la…

23 minuti ago

Tajani a Londra inaugura ‘Casa Italia’: “Vetrina del nostro Sistema”

(Adnkronos) - Il ministro degli Esteri Antonio Tajani inaugura oggi a Londra "Casa Italia", la nuova sede che ospita gli…

23 minuti ago

Cancro seno, con profilazione molecolare e terapie target migliori prospettive di cura

(Adnkronos) - Il tumore al seno metastatico è una malattia complessa che richiede un approccio terapeutico altamente personalizzato. Le terapie…

26 minuti ago