Categories: News Adnkronos

Sostenibilità, Gorno Tempini: “Cdp sulla strada giusta con nuovo piano Esg”

(Adnkronos) – “A livello mondiale, la sostenibilità è a un crocevia nuovo e molto critico. Credo che l'approccio pragmatico ed equilibrato che ha caratterizzato il nuovo piano (Esg ndr) di Cassa depositi e prestiti, in continuità con il piano precedente, sia quello corretto. Bisogna però essere credibili attraverso obiettivi fattibili ed effettivamente sostenibili. Questo si raggiunge con competenza, formazione e vicinanza. Cassa sta cercando di aiutare la piccola impresa, che spesso non ha la competenza per affrontare temi di questa complessità, ad inserirli nel proprio modo di pensare e nelle proprie scelte”. Così, Giovanni Gorno Tempini, presidente di Cassa depositi e prestiti (Cdp), intervenendo oggi a Milano al forum multistakeholder ‘Giovani, innovazione, sostenibilità’, svoltosi nella sede di Borsa Italiana e giunto alla sua terza edizione. Durante il forum sono stati trattati temi “di un'importanza straordinaria e di una complessità incredibile”, sottolinea il presidente. Sul tavolo, infatti, la transizione energetica e le sfide che la caratterizzano: “In Europa c'è una questione di capacità di investimenti e capacità di essere competitiva rispetto a due blocchi”, Stati Uniti e Cina, “Il tema della over-regulation sta oggettivamente rischiando di spegnere le luci, c'è un'ombra che incombe sul continente – sottolinea il presidente Tempini – La Corporate sustainability reporting directive (Csrd) ha un costo gigantesco. In Italia, negli ultimi anni, il credito alle imprese è diminuito di decine di miliardi. Se il tema della over-regulation viene appesantito in modo eccessivo, la linfa sul credito rischia di inaridirsi ulteriormente. E se non c'è crescita – aggiunge – sarà molto più difficile poter sopportare i costi di interventi e investimenti che devono essere fatti e messi in cantiere con urgenza”. Inevitabile un passaggio sull’innovazione tecnologica e sul ruolo da game changer dell’intelligenza artificiale: “È un elemento che da un lato affascina e dall'altro è inquietante dal punto di vista, per esempio, della sostenibilità ambientale e delle possibili implicazioni che può avere sulle nostre vite. Io rimango un positivo – fa sapere Tempini – tutte le volte che c'è stato un cambiamento tecnologico importante nella storia dell'umanità ha portato scossoni, ma alla fine siamo stati tutti meglio”. Infine, il presidente di Cassa depositi e prestiti si focalizza sull’importanza di rendere i temi Esg accessibili a tutti: “I temi Esg devono tenere conto delle ripercussioni sulle persone. Dobbiamo lavorare tutti insieme perché non diventino temi elitari”, le sue parole.  —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Apine A390, conto alla rovescia per la nuova berlina elettrica sportiva

(Adnkronos) - La nuova Alpine A390 si prepara al debutto con una fase di test decisiva, in cui i prototipi…

14 minuti ago

Volvo EX30: al via la produzione nello stabilimento di Ghent in Europa

(Adnkronos) - Volvo Cars ha ufficialmente avviato la produzione della EX30, SUV compatto a zero emissioni, presso il suo impianto…

14 minuti ago

Non si ferma la crescita in Italia di BYD

(Adnkronos) - A fine aprile BYD continua a sorprendere il mercato con una crescita costante, in termini di volumi e…

14 minuti ago

BMW M2 Racing: la nuova arma entry-level firmata BMW M Motorsport

(Adnkronos) - Dal 2026, BMW M Motorsport inaugura una nuova era per i piloti privati e team emergenti: la M2…

14 minuti ago

Dacia celebra il traguardo degli 8 milioni di veicoli a Mioveni con il Bigster

(Adnkronos) - Il 24 aprile 2025, un esemplare di Bigster color Indigo Blue ha segnato un momento simbolico per Dacia:…

15 minuti ago

Aaron Engl trovato semi decapitato a Bolzano, non fu omicidio

(Adnkronos) - Nessun omicidio. Si sarebbe semi decapitato da solo il 24enne Aaron Engl ritrovato cadavere la mattina del 18…

16 minuti ago