Categories: breaking News

Sostenibilità, Alfani (Versalis): “In sviluppo tecnologie complementari per circolarità e specializzazione”

(Adnkronos) – "Come Versalis abbiamo annunciato un importante piano di trasformazione che da un lato va verso la riduzione del perimetro della chimica di base e dall'altro guarda allo sviluppo di nuove piattaforme sostenibili, come le piattaforme bio, di circolarità e di specializzazione. Con questo obiettivo e questa visione, stiamo sviluppando una serie di tecnologie complementari, perché crediamo nella neutralità tecnologica, per raggiungere i massimi livelli di sostenibilità”. Lo spiega Adriano Alfani, amministratore delegato di Versalis, società di Eni, in occasione dell’evento inaugurale della mostra Oltreplastica, curata da Frida Doveil e realizzata da ADI Design Museum con il supporto di Eni, in qualità di main partner, con la presenza in mostra di Versalis con Novamont e Finproject.  L’esposizione nasce con l’intento di rendere evidenti tutte le possibilità che il design ha oggi a disposizione per compiere scelte responsabili quando utilizza la plastica. “Siamo impegnati infatti nello sviluppo di bioplastiche, biodegradabili e compostabili per quanto concerne le biopiattaforme – aggiunge – nell'ambito della circolarità lavoriamo al riciclo meccanico e a quello chimico, e nel campo dei polimeri di specializzazione siamo impegnati a realizzare piattaforme sempre più specializzate e integrate”. All’evento d’inaugurazione della mostra ‘Oltreplastica’ all’ADI Design Museum “sono state esposte anche le torce olimpiche”, in vista delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, “per mostrare l’importanza di portare innovazione e sviluppo mettendo insieme l'industria chimica e quelle del design e dell'ingegneria. Le torce rappresentano un grandissimo esempio di collaborazione di una società chimica come Versalis, di Eni, con una società di design e una società di ingegneria. L'obiettivo – conclude – era creare un oggetto iconico che rappresentasse l'eccellenza in ottica di sostenibilità e di innovazione”. 
—sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Opportunità di Lavoro per Disoccupati a Napoli: Nuove Prospettive nel Mercato del Lavoro

Il Movimento Disoccupati 7 Novembre segna una vittoria storica offrendo mille e duecento tirocini per i disoccupati di Napoli.

47 minuti ago

Concorso Pubblico Arpal Puglia 2025: Assunzione di 40 Istruttori per il Mercato del Lavoro

Scopri il Concorso Arpal Puglia 2025 per Categorie Protette: Guida Completa alla Candidatura e ai Requisiti Necessari.

2 ore ago

Garattini, ‘cibi vietati’ e niente vino? Bassetti: “No a regole troppo rigide”

(Adnkronos) - Niente carne rossa e niente burro. E meglio evitare il vino. Le regole del professor Silvio Garattini a…

5 ore ago

Rinnovo CCNL metalmeccanici: cosa cambia per i dipendenti

Il contratto metalmeccanico 2025-2028 introduce novità importanti per i lavoratori, tra cui aumenti salariali e nuove regole sui contratti.

6 ore ago

Il Futuro del Recruiting: Come le Nuove Tecnologie Rivoluzionano il Processo di Assunzione

Il reclutamento digitale sta trasformando il panorama del lavoro, rendendo il processo di selezione dei talenti più efficiente e strategico.

7 ore ago

Guida Completa ai Concorsi Pubblici in Lombardia: Partecipazione e Informazioni Necessarie

Scopri le opportunità dei concorsi pubblici in Lombardia e scopri come partecipare con successo. Approfitta delle risorse disponibili per prepararti…

8 ore ago