Categories: breaking News

Solidarietà e infanzia: il bilancio della quinta edizione di “Giocattolo Sospeso”

(Adnkronos) – Si è conclusa con numeri in crescita la quinta edizione di Giocattolo Sospeso, il progetto di solidarietà promosso da Assogiocattoli all'interno della campagna "Gioco per Sempre". L'iniziativa, svoltasi tra il 20 novembre 2025 e il 6 gennaio 2026, ha registrato una partecipazione capillare su tutto il territorio nazionale, confermando l'efficacia di un modello di dono ispirato alla tradizione del "caffè sospeso". L'edizione 2025 ha visto la partecipazione di tutte le 20 regioni italiane e della Repubblica di San Marino. I dati finali indicano che sono stati raccolti oltre 54.000 giocattoli, portando il totale delle donazioni effettuate nei cinque anni di vita del progetto a superare quota 124.000. A sostenere questa rete logistica sono stati 479 punti di raccolta, con una nota di rilievo per i negozi di vicinato, il cui numero è raddoppiato rispetto all'anno precedente. La distribuzione delle strenne natalizie a case famiglia e strutture ospedaliere è stata coordinata da 145 enti benefici. A livello territoriale, Lombardia, Piemonte e Lazio si sono distinte per il maggior numero di punti vendita aderenti. Il progetto non ha coinvolto solo privati cittadini, ma ha visto la partecipazione di aziende che hanno contribuito con donazioni spontanee o garantendo visibilità gratuita all'iniziativa, come avvenuto tramite i circuiti ledwall nelle principali aree urbane di Milano, Roma e Torino. “I risultati di questa quinta edizione di Giocattolo Sospeso ci riempiono di orgoglio e confermano quanto il gioco sia un linguaggio universale di inclusione, solidarietà e speranza”, ha dichiarato Genesio Rocca, Presidente di Assogiocattoli. Secondo Rocca, la risposta del Paese dimostra che la cultura del dono è radicata: “Abbiamo dimostrato che, quando si fa rete, anche un piccolo gesto può generare un grande cambiamento”. L'iniziativa si inserisce in una strategia più ampia volta a promuovere il gioco come diritto fondamentale e strumento di coesione sociale. Proprio per la valenza istituzionale del progetto, la sesta edizione è già stata confermata: il via ufficiale è previsto per il 20 novembre 2026, in concomitanza con la Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Tutte le informazioni sui punti di raccolta e sulle modalità di adesione restano disponibili sul portale ufficiale giocattolosospeso.it. 
—tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Vercellotti (Ey): “La trasparenza si basa anche sull’affidabilità dei dati”

(Adnkronos) - "La trasparenza del mercato oggi non si basa solo su quello che viene comunicato, ma anche sull'affidabilità dei…

7 minuti ago

Minnesota, Ice arresta quattro minori: ci sono anche due bambini di 5 e 10 anni

(Adnkronos) - La polizia anti-immigrati di Donald Trump ha arrestato in Minnesota quattro minorenni, due bambini di 5 e 10…

7 minuti ago

Crescentino (Assirevi): “Con strumenti tecnologici analisi più mirate”

(Adnkronos) - "L'attività di revisione sta vivendo un momento di grandi trasformazioni legate all'evoluzione tecnologica e digitale, che consentiranno certamente…

18 minuti ago

Sinner il perfezionista: “Ecco cosa dovrò migliorare”. Poi scherza con Vagnozzi e fa i complimenti ad Alcaraz

(Adnkronos) - Jannik Sinner sul velluto a Melbourne, nel secondo turno dell'Australian Open 2026 contro l'australiano James Duckworth, con il…

19 minuti ago

Tamponano un camion fermo in A22, coppia muore tra le fiamme del loro furgone

(Adnkronos) - Un uomo e una donna sono morti avvolti tra le fiamme del loro furgone dopo aver tamponato un…

26 minuti ago

UniCamillus-Fondazione Giglio, in crescita iscritti a Medicina a Cefalù

(Adnkronos) - E' entrato a pieno regime il secondo anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia istituito a…

34 minuti ago