Categories: breaking News

Sinner, il neurologo Sorrentino: “Tremore alle mani? Ipotesi attacco di panico”

(Adnkronos) – "Ho visto il video in cui al nostro Jannik Sinner tremavano le mani e sono convinto che si tratti di un attacco di panico. Lo sport estremo ad alta intensità agonistica e competitività, soprattutto di tipo anaerobico, come il tennis, può essere un fattore trigger per scatenare un attacco di panico in soggetti predisposti". Così all'Adnkronos Salute Rosario Sorrentino, neurologo e divulgatore scientifico, torna sul malore accusato dal campione altoatesino durante il match vinto con Holger Rune agli ottavi di Australian Open 2025 in corso a Melbourne. L'attacco di panico "può manifestarsi con disturbi sia di tipo fisico che di tipo mentale – spiega Sorrentino – Si presenta con tremore a mani e gambe, senso di vertigine con tachicardia e iperventilazione, che sono i sintomi cardine". Subito dopo "subentra la paura delle sensazioni avvertite, con disagio a ripartire. Queste sensazioni – aggiunge il neurologo – durano pochi secondi, al massimo qualche minuto, ma sono capaci di destabilizzare la percezione del controllo e del rendimento fisico dell'atleta per il forte timore di poter riprovare quelle sensazioni". Di conseguenza "l'atleta tende in quei momenti a fermarsi per comprendere ciò che gli è accaduto, come ha fatto Sinner". Come Jannik, conclude Sorrentino, "sono molti gli atleti che hanno vissuto e possono vivere questa condizione". (di Francesca Filippi)  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Sostegno all’Occupazione Giovanile in Calabria: Voucher per Sviluppare Competenze Digitali

Scopri come i voucher per competenze digitali possono sostenere i giovani disoccupati in Calabria, offrendo opportunità di formazione e sviluppo…

8 minuti ago

Iran, Wsj: possibile attacco Usa, Trump avvia ‘discussioni preliminari’

(Adnkronos) - L’amministrazione statunitense avrebbe avviato "discussioni preliminari" su un possibile attacco contro l’Iran, dopo le ripetute minacce del presidente…

27 minuti ago

“Soldati Usa in Venezuela con la super arma”, il racconto (o la bufala) vola sui social

(Adnkronos) - Un'arma misteriosa usata dalla Delta Force nell'attacco a Caracas per catturare Nicolas Maduro, presidente del Venezuela. La storia…

35 minuti ago

Siria, media: elicotteri Usa colpiscono ex avamposti Isis

(Adnkronos) - Elicotteri statunitensi hanno colpito obiettivi nell’area desertica a ovest di Deir ez-Zor, nelle zone di Ayta e Shiha.…

36 minuti ago

Serie A, oggi Atalanta-Torino – La partita in diretta

(Adnkronos) - L'Atalanta torna in campo in Serie A. La Dea sfida oggi, sabato 10 gennaio, il Torino alla New…

53 minuti ago

Opportunità di Lavoro nei Concorsi Pubblici: Guida Completa per il 2026

Esplora le opportunità professionali nei concorsi pubblici attivi nel 2026. Scopri le posizioni disponibili, i requisiti richiesti e le modalità…

1 ora ago