Scopri il caso di sfruttamento del lavoro nei supermercati Conad in Calabria.
In un contesto economico sempre più difficile, dove il costo della vita è in aumento e il lavoro precario è diventato la norma, emergono storie inquietanti che rivelano il lato oscuro di alcune grandi catene di distribuzione. Recentemente, un’indagine ha messo in luce un caso di sfruttamento lavorativo all’interno dei supermercati Conad in Calabria, dove oltre 60 dipendenti sono stati costretti a lavorare in condizioni disumane. Con stipendi di appena 4€ l’ora e orari di lavoro che superano le 50 ore settimanali, questi lavoratori hanno vissuto un vero e proprio incubo.
L’indagine, condotta dal Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza di Catanzaro, ha rivelato un sistema di sfruttamento che coinvolgeva non solo il titolare dei supermercati, ma anche un consulente del lavoro e una responsabile amministrativa. Questi ultimi avevano il compito di falsificare i contratti, facendo apparire rapporti di lavoro part-time che in realtà non esistevano. Le buste paga erano false e la contabilità era gestita in modo da nascondere la verità. I lavoratori, privati dei loro diritti fondamentali, erano costretti a subire turni massacranti e a rinunciare a ferie e permessi.
Le conseguenze di questa indagine sono state pesanti. La magistratura ha emesso misure cautelari per cinque persone coinvolte, con il titolare dell’azienda arrestato e altri due ai domiciliari. Inoltre, sei supermercati sono stati sequestrati e affidati a amministratori giudiziari. Le accuse mosse includono associazione per delinquere finalizzata allo sfruttamento del lavoro, estorsione e falsità ideologica. Questo caso solleva interrogativi importanti sulla responsabilità delle grandi catene di distribuzione e sulla necessità di garantire condizioni di lavoro dignitose per tutti.
(Adnkronos) - La venticinquesima edizione del COMICON Napoli si conferma uno degli appuntamenti più attesi nel panorama italiano della cultura…
(Adnkronos) - Supera i 20 chilometri la coda che si è formata sull'autostrada A4, in direzione Trieste, in seguito allo…
(Adnkronos) - La procura di Vicenza ha aperto un'inchiesta sulla morte improvvisa di Vittoria Dal Lago, la bimba di appena…
(Adnkronos) - Il tema del terzo mandato dei governatori torna in auge all'interno del governo. La questione - che non…
(Adnkronos) - Oggi, mercoledì 30 aprile, si gioca la semifinale di Champions d'andata Barcellona-Inter trasmessa in diretta tv e streaming…
(Adnkronos) - Un 53enne romeno alla guida di un maxi furgone ha tamponato il camion cisterna che lo precedeva ed…