GUIDE

Scrivi la tua lettera di presentazione mirata

Giorno 23 di 30 giorni al lavoro dei tuoi sogni

I datori di lavoro spesso devono esaminare centinaia di domande di lavoro per ricoprire una posizione. Per distinguerti, dovrai scrivere una lettera di presentazione mirata per ogni domanda di lavoro che invii.

Senza una forte lettera di presentazione mirata alla posizione specifica, la tua domanda non avrà una seconda occhiata. Oggi imparerai suggerimenti per scrivere una lettera di presentazione mirata e applicherai questi suggerimenti alle tue domande di lavoro.

Invia una lettera di presentazione

Invia sempre una lettera di presentazione, anche se un datore di lavoro non ne richiede espressamente una. Una lettera di presentazione mirata può fare la differenza tra ottenere un colloquio e essere trascurato.

Seleziona un formato di lettera di presentazione

Seleziona un formato di lettera di presentazione semplice . In termini di contenuto, la maggior parte delle lettere di presentazione dovrebbe includere le tue informazioni di contatto e almeno tre paragrafi del corpo:

Il primo paragrafo dovrebbe spiegare per quale lavoro ti stai candidando e come hai trovato l’elenco di lavoro. Il secondo paragrafo dovrebbe spiegare le competenze / esperienze che hai da offrire che riguardano direttamente l’elenco di lavoro. Il paragrafo finale dovrebbe ribadire il tuo interesse per il lavoro e spiegare come seguirai.

In termini di presentazione, dovresti usare un semplice carattere a 12 punti che sia facile da leggere (come Times New Roman, Arial o Verdana). Inoltre, lascia uno spazio tra ogni paragrafo in modo che la pagina non appaia troppo ingombra. Conserva la tua lettera di presentazione non più di una pagina.

Personalizza la tua lettera

Indirizza la lettera di presentazione al responsabile delle assunzioni. Se non ci sono contatti elencati nella domanda di lavoro, fai del tuo meglio per trovare il nome della persona a cui andrà la domanda. Guarda il sito web dell’azienda o chiama l’azienda per chiedere il nome del responsabile delle assunzioni.

Dedicare del tempo a trovare il nome del responsabile delle assunzioni dimostrerà che ti stai interessando in modo particolare alla posizione. Se non riesci a trovare una persona di contatto, ci sono altre opzioni per indirizzare la tua lettera di presentazione .

Vai oltre il curriculum

Assicurati che la tua lettera di presentazione non si limiti a modificare il tuo curriculum. La tua lettera di presentazione dovrebbe ampliare il tuo curriculum, concentrandoti sulle tue abilità ed esperienze specifiche relative al lavoro.

Trova una corrispondenza

Consulta l’elenco delle offerte di lavoro e annota i requisiti del lavoro. Quindi, fai un elenco delle tue capacità ed esperienze che corrispondono ai requisiti. Seleziona due o tre delle tue abilità che meglio si adattano al lavoro. Nel corpo della tua lettera di presentazione, spiega in che modo ciascuna di queste abilità o esperienze ti qualifica per lo specifico elenco di lavoro .

Includi parole chiave

Includere le parole chiave dall’elenco di lavoro nella lettera di presentazione. Seleziona le parole dall’elenco che si riferiscono a particolari abilità o altri requisiti per il lavoro. Incorporandoli nella tua lettera di presentazione, dimostrerai, a colpo d’occhio, di soddisfare i requisiti della posizione.

modificare

Modifica sempre accuratamente le lettere di presentazione per errori grammaticali e ortografici e per chiarezza generale. Ogni lettera che invii deve essere scritta in modo chiaro e rifinita.

Ecco una serie di esempi di lettere di presentazione che puoi utilizzare come modelli per le tue lettere di presentazione.

Redazione

Recent Posts

L’Incremento delle Frodi Finanziarie: Ecco le Strategie di Difesa seconda TruffaZero

  Nel presente scenario economico, le frodi finanziarie si stanno delineando come una minaccia in crescita per i consumatori. Un'analisi…

7 mesi ago

Rivalutazione TFR 2023: ecco cosa cambia

 La comprensione del meccanismo di calcolo della rivalutazione del TFR e la conoscenza delle tabelle di riferimento per il 2023…

8 mesi ago

Scadenza imminente per la presentazione della domanda di APE Sociale 2023

L'Anticipo Pensionistico sarà concesso non solo ai lavoratori che svolgono attività particolarmente gravose, ma anche ad altre categorie specifiche. Tuttavia,…

8 mesi ago

Bonus energia imprese 2023: cos’è e come ottenerlo

Il programma "bonus energia imprese" per contrastare il caro prezzi è ancora attivo nel 2023 e consente alle aziende di…

8 mesi ago

Permessi legge 104 e congedi straordinari: la guida

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente implementato una nuova funzionalità nel suo sportello telematico per acquisire le richieste…

8 mesi ago

Concorso INPS 2023 2024: come prepararsi

Durante il 2023 si terrà l'atteso concorso INPS riservato ai diplomati, che offrirà ben 585 opportunità di assunzione presso l'ente.…

8 mesi ago