Scopri come muoverti durante lo sciopero dei mezzi pubblici in Italia.
Nei prossimi giorni, l’Italia si prepara a fronteggiare uno sciopero che coinvolgerà tutti i mezzi di trasporto, da treni a bus, tram e aerei. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ufficializzato la mobilitazione, che avrà inizio sabato 22 febbraio alle ore 21 e si protrarrà fino a lunedì 24 febbraio. Questo evento rappresenta un’importante sfida per i cittadini e i pendolari, costretti a riorganizzare i propri spostamenti in un contesto di incertezze e disagi.
Lo sciopero interesserà non solo il personale ferroviario, ma anche quello aereo e gli addetti al trasporto pubblico locale. Le aziende ferroviarie del gruppo Fs Italiane, come Trenitalia, Tper e Trenord, incroceranno le braccia per 24 ore, con alcune eccezioni per i servizi essenziali garantiti nelle fasce orarie dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. Tuttavia, Trenord non prevede fasce di garanzia, poiché la mobilitazione avviene in un giorno festivo. Inoltre, il trasporto locale, inclusi bus e tram, potrebbe subire gravi interruzioni, con l’ATM di Milano che non ha ancora confermato la propria adesione allo sciopero.
Per i cittadini che avevano programmato viaggi in treno, è fondamentale sapere che è possibile richiedere il rimborso per i biglietti acquistati. Le richieste possono essere inoltrate a partire dalla dichiarazione di sciopero fino all’orario di partenza del treno per i servizi Intercity e Frecce. Per i treni regionali, invece, il rimborso può essere richiesto fino alla mezzanotte del giorno precedente allo sciopero. È consigliabile monitorare attentamente le informazioni fornite dalle compagnie di trasporto e pianificare gli spostamenti con largo anticipo, considerando eventuali alternative come carpooling o mezzi privati.
Il settore aereo non sarà esente da disagi, con uno sciopero di quattro ore previsto per lunedì 24 febbraio. I sindacati Filt-Cgil, Uilt-Uil, Anpac e Anp hanno indetto la mobilitazione, coinvolgendo i piloti di compagnie come Aeroitalia ed Easyjet. I passeggeri sono invitati a verificare lo stato dei propri voli e a contattare le compagnie aeree per eventuali aggiornamenti. In un contesto di incertezze, è fondamentale mantenere la calma e pianificare in anticipo, per evitare inconvenienti durante il viaggio.
(Adnkronos) - Nel giorno in cui a fare notizia sono le dichiarazioni di Vladimir Putin che parla di "riconciliazione inevitabile"…
(Adnkronos) - Dopo l'anticipo d'estate, con sole e caldo anche oltre i 30 gradi, un brusco cambiamento meteo porta il…
(Adnkronos) - Oscar Piastri trionfa nel Gp di Miami oggi, domenica 4 maggio, e allunga in testa alla classifica Piloti…
(Adnkronos) - L'australiano Oscar Piastri vince il Gp di Miami, sesto appuntamento del Mondiale di Formula 1, e la McLaren…
(Adnkronos) - Pareggio nello scontro diretto Champions tra Bologna e Juventus. Al Dall'Ara, nella 35esima giornata di Serie A, finisce…
(Adnkronos) - E' di almeno tre morti e 15 feriti, con una decina di persone rimaste intrappolate, il bilancio di…