Categories: breaking News

Scaraventato a più di 8.000 metri, parapendista sopravvive al gelo e all’ipossia: il video è virale

(Adnkronos) – E' scampato alla morte dopo essere stato accidentalmente stato risucchiato con il parapendio a più di 8.000 metri di altezza da una corrente ascensionale. Ma gli è stato vietato di volare per sei mesi dopo che un video della sua terribile esperienza è diventato virale.  Protagonista il parapendista cinese Peng Yujiang che, secondo un rapporto investigativo della Gansu Provincial Aviation Sports Association, era partito da un'altitudine di circa 3.000 metri sulla catena montuosa Qilian, nella Cina settentrionale, per testare un nuovo acquisto di attrezzatura di seconda mano senza effettuare un volo vero e proprio. Dopo circa 20 minuti, l'uomo è stato sorpreso da una forte corrente ascensionale che lo ha fatto volare a 8.598 metri sopra il livello del mare, in linea con le traiettorie di volo degli aerei e quasi all'altezza del monte Everest. La telecamera di bordo del paraoendio ha registrato l'intero incidente: il video mostra Peng sopra le nuvole, coperto di ghiaccio per la temperatura sotto i -35 °C, mentre cerca di controllare la sua attrezzatura.  In un video girato poco dopo l'atterraggio, Peng ha raccontato l'esperienza. "Avevo le mani congelate all'esterno. Continuavo a provare a parlare alla radio", ha detto. Le autorità hanno elogiato la sopravvivenza di Peng, ammettendo che si è trattato di un incidente. "Una persona normale non può essere esposta a 8.000 metri senza ossigeno, quindi non si tratta di un'azione volontaria", ha dichiarato un funzionario dell'ufficio sportivo, secondo quanto riportato da Sixth Tone. L'Associazione, che ha pubblicato un rapporto dettagliato sull'evento, ha però vietato a Peng di volare perché non aveva registrato in anticipo il suo viaggio.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

La Cambogia accusa la Thailandia: “Intensificati i bombardamenti”

(Adnkronos) - La Cambogia ha accusato oggi la Thailandia di aver "intensificato i bombardamenti" nella mattinata nella provincia nordoccidentale di…

42 minuti ago

Napoli, colpito da proiettile vagante mentre passeggia con la compagna

(Adnkronos) - Nella giornata di ieri, i carabinieri, allertati dal 112, sono intervenuti nel pronto soccorso dell’ospedale del Mare per…

1 ora ago

Ucraina, Zelensky: “Concordato incontro con Trump nel prossimo futuro”

(Adnkronos) - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato un incontro a breve con il presidente americano Donald Trump. "Abbiamo…

1 ora ago

Corea del Nord, per il 2026 Kim ordina aumento della produzione di missili

(Adnkronos) - Per il 2026 il leader nordcoreano Kim Jong-un ha ordinato di accrescere e modernizzare la produzione di missili…

2 ore ago

Rinnovi Contrattuali e Tabelle Retributive: Guida Completa per il 2026

Scopri le ultime novità sui contratti di lavoro e le tabelle retributive aggiornate per il 2026. Resta informato sulle opportunità…

2 ore ago

Maltempo Emilia Romagna: Senio, Santerno e Lamone sopra soglia rossa

(Adnkronos) - Fiumi romagnoli interessati dall'ondata di maltempo di questi due giorni in Emilia Romagna. In particolare, Senio, Santerno e…

2 ore ago