Categories: breaking News

Scala, 11 minuti di applausi e record storico per la Prima 2025: è l’incasso più alto di sempre

(Adnkronos) – Si è chiusa con 11 minuti di applausi la Prima di "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk" di Dmitrij Šostakovič, che questa sera ha aperto la stagione d'opera 2025/26 della Scala. Prima che ha raggiunto anche un record storico negli incassi. Dopo il trionfo dell’anteprima per i più giovani il 4 dicembre, l'opera ha debuttato nella serata più importante del calendario del Piermarini di fronte a 1.896 spettatori, registrando un incasso definitivo di 2.679.482 euro, cifra record che supera di più di 100mila euro i ricavi dell’Inaugurazione della stagione 2024/2025, attestati sulla cifra di 2.560.492 euro.  Si tratta dell’incasso più alto di sempre, quello della dodicesima inaugurazione di stagione di Riccardo Chailly, che ha come protagonista una partitura di taglio cinematografico di un compositore ventiquattrenne capace di mescolare violenza, pietà, erotismo e grottesca comicità, in una messinscena affidata al talento del regista Vasily Barkhatov, più giovane dei suoi 42 anni. Dopo i 12 minuti della "Forza del destino" (2024), i 13 di "Don Carlo" (2023) e quelli analoghi di "Boris Godunov" (2022), con 11 minuti di applausi la serata di oggi si aggiunge al mosaico delle Prime più applaudite con convinzione dal pubblico scaligero. Il record più recente spetta a "Tosca" (2019) con 16 minuti.  Dopo l’apertura di domenica 7 dicembre alle 18, questo il calendario delle repliche: mercoledì 10 dicembre alle 20 (turno Prime Opera), sabato 13 dicembre alle 20 (turno A), martedì 16 dicembre alle 20 (turno B), venerdì 19 dicembre alle 20 (turno C), martedì 23 dicembre alle 20 (turno D) e martedì 30 dicembre alle 20 (fuori abbonamento). (di Federica Mochi) 
—spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Flussi d’Ingresso 2026: Tutto Quello che Devi Sapere sui Click Day di Febbraio

Preparati per i Click Day di febbraio e scopri come assumere lavoratori stagionali nel settore turistico in modo efficace. Scopri…

9 ore ago

Technical Support Specialist Jr

Responsabilità Supporto logistico per la gestione e il monitoraggio delle direttive inserite a sistema Assistenza tecnica agli sportelli postali Supporto…

10 ore ago

C# Developer Middle

Responsabilità Sviluppo e manutenzione di applicazioni in C# Attività di bug fixing e risoluzione di anomalie software Analisi tecnica e…

10 ore ago

SAP WM

Esperienza di 3 anni sul modulo WM di SAP Ottima conoscenza della lingua inglese

10 ore ago

Senior Java Developer

Responsabilità Analisi dei fabbisogni del team di sviluppo relativi a componenti software di base (componenti di framework) e formalizzazione dei…

10 ore ago

FOMAL: Opportunità Educative e Professionali per Giovani in Italia – Scopri il Tuo Futuro!

FOMAL è una fondazione dedicata alla promozione della formazione professionale per i giovani, fornendo corsi innovativi e progetti all'avanguardia. La…

11 ore ago