Categories: breaking News

Sanremo 2025, Massimo Ranieri e l’occhio rosso: la diagnosi del medico

(Adnkronos) –
L'occhio rosso di Massimo Ranieri non passa inosservato nella terza serata del Festival di Sanremo 2025. Qual è la causa? "E' una banale emorragia sottocongiuntivale: passa da sola, senza terapia, dopo una settimana. E' un disturbo molto comune, ma nulla di preoccupante: tanta scena e poca sostanza", dice all'Adnkronos Salute Stefano Barabino, responsabile del Centro di superficie oculare e occhio secco presso l'ospedale Sacco, università Statale di Milano. Ranieri si è esibito nella terza serata del Festival di Sanremo con l'occhio destro iniettato di sangue. Nessun problema per l'esecuzione del suo brano, 'Tra le mani un cuore'. "L'ho visto in Tv come tutti e da quello che ho capito si tratta di una emorragia sottocongiuntivale. In pratica – spiega Barabino – è presente del sangue nella congiuntiva, la parte bianca dell'occhio con i vasi sanguigni. A volte può capitare una rottura dei capillari". Le cause? "Possono essere molte, tra queste lo stress che fa aumentare la pressione del sangue che a sua volta favorisce la rottura dei capillari. I pazienti diabetici hanno poi una fragilità capillare rispetto alle persone che non hanno la malattia. Comunque nulla di grave, un disturbo che passa dopo una settimana senza alcuna terapia", tranquillizza lo specialista. L'emorragia sottocongiuntivale "è un disturbo oculare molto frequente" soprattutto "dopo i 60 anni perché aumenta la fragilità capillare", conclude Barabino.  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Esplora il Mercato del Lavoro in Calabria: Politiche Attive e Opportunità di Carriera

Scopri le Politiche Attive del Lavoro in Calabria: Opportunità e Risorse per Disoccupati.

53 minuti ago

Accordo Italia-Giappone: Ottimizzare la Gestione del Distacco con Doppio Contratto

Analisi dell'Accordo sulla Sicurezza Sociale tra Italia e Giappone per Lavoratori Distaccati con Doppio Contratto.

2 ore ago

Leone XIV: Riflessioni sul Lavoro e il Giubileo

Le parole del Papa: il lavoro come fonte di dignità e speranza.

4 ore ago

“Donald Trump sapeva delle ragazze”, cosa c’è nelle mail di Epstein sul tycoon

(Adnkronos) - Jeffrey Epstein ha menzionato Donald Trump per nome più e più volte nella corrispondenza privata degli ultimi 15…

5 ore ago

Giovani e Lavoro: Servizi Innovativi per Stimolare l’Occupazione

Esplora le innovative iniziative ministeriali mirate a promuovere l'occupazione giovanile, con particolare attenzione ai giovani NEET e all'accesso al mondo…

5 ore ago

“Regno Unito cercò di dialogare in segreto con Putin”, la rivelazione sul fallimento Gb

(Adnkronos) - Un canale di comunicazione segreto tra il Regno Unito e il presidente russo Vladimir Putin, cercato dai britannici…

5 ore ago