(Adnkronos) – Numerosi professionisti del settore medico si sono confrontati sulle più avanzate tecnologie nel campo della diagnostica per immagini in occasione del talk 'Incontri clinici-radiologici. Eccellenza e innovazione nella medicina diagnostica e preventiva', promosso da Marilab e ospitato oggi presso il Marilab Future Labs di Pomezia. "Il Marilab Talk nasce con l'obiettivo di creare un ponte tra la pratica clinica quotidiana e l'innovazione tecnologica, favorendo il dialogo tra i professionisti del territorio – ha spiegato Luca Marino, amministratore unico Marilab – L'incontro di oggi rappresenta un momento prezioso di confronto e crescita condivisa, in un contesto – quello di Pomezia – dove abbiamo scelto di investire per costruire un vero polo sanitario integrato. Vogliamo mettere le nostre tecnologie e competenze a servizio dei medici e dei pazienti, per offrire percorsi diagnostici appropriati, efficaci e sostenibili". Al centro del dibattito – si legge in una nota – è stata la presentazione delle applicazioni cliniche di Rm ad alto campo da 3 Tesla e Tc evolute dotate di intelligenza artificiale, con l'obiettivo di migliorare l'appropriatezza prescrittiva e la condivisione delle informazioni con il paziente. Gli interventi, suddivisi in sessioni tematiche, hanno toccato gli ambiti cardiologico, urologico, neurologico e senologico, grazie ai contributi di relatori di alto profilo. "L'innovazione tecnologica in diagnostica per immagini ha rivoluzionato i protocolli clinici, migliorando qualità e precisione – ha evidenziato Marco Guazzaroni, direttore sanitario di Marilab Future Labs – Grazie a Tc e Rm di ultima generazione, oggi possiamo ottenere diagnosi più rapide, accurate e meno invasive, con particolare efficacia in ambito neurologico, senologico e urologico. Tecniche avanzate come la tomosintesi e la fusion guidata da Ai rappresentano un salto di qualità nella prevenzione e nella personalizzazione delle cure". L'evento – che ha confermato l'interesse crescente per una medicina integrata e tecnologicamente avanzata, capace di unire eccellenza clinica e innovazione digitale – ha rappresentato un passo significativo nella missione di Marilab di promuovere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce attraverso la formazione e il dialogo tra specialisti, medici di medicina generale, farmacisti e operatori sanitari. —salute/sanitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Il Napoli torna in campo in Serie A. Oggi, sabato 31 gennaio, la squadra di Conte ospita la…
(Adnkronos) - Una palazzina di tre piani è crollata nel precipizio nella zona rossa di Niscemi (Caltanissetta). L'immobile da domenica,…
Tutte le informazioni essenziali sui cambiamenti nella ricongiunzione dei contributi previdenziali per l'anno 2026.
(Adnkronos) - Per Sanremo 2026, si annuncia una serata cover di una varietà inedita, tanto per le canzoni scelte quanto…
(Adnkronos) - L'HP OmniBook X Flip 16 si distingue nel panorama dei PC Copilot+ per una ricerca estetica che predilige…
Esplora le opportunità di assunzione e i fondi disponibili in Toscana per promuovere l'occupazione. Scopri come accedere a finanziamenti e…