Categories: News

Ryanair e il futuro del turismo in Puglia: opportunità e sfide

Ryanair annuncia il suo operativo estivo 2025

Ryanair, la compagnia aerea leader in Europa, ha recentemente svelato il suo operativo estivo per il 2025, concentrandosi sugli aeroporti di Bari e Brindisi. Con un investimento di 500 milioni di dollari, la compagnia prevede di operare con cinque aeromobili, di cui tre a Bari e due a Brindisi, offrendo un totale di 82 rotte. Questo piano ambizioso mira a trasportare circa 6,6 milioni di passeggeri all’anno, contribuendo così a generare oltre 5.100 posti di lavoro nella regione pugliese.

Le sfide dell’addizionale municipale

Tuttavia, nonostante le prospettive di crescita, Ryanair ha espresso preoccupazione per l’addizionale municipale vigente, che secondo la compagnia ha un impatto negativo sul turismo locale e sull’occupazione. La compagnia ha sottolineato come altre regioni italiane, come Abruzzo e Calabria, abbiano visto un incremento del traffico aereo dopo l’abolizione di tale tassa. Questo confronto mette in evidenza la necessità di un intervento da parte del Governo e della Regione Puglia per rimuovere l’addizionale municipale, al fine di stimolare ulteriormente il settore turistico.

Le opportunità di crescita per il turismo pugliese

Se il Governo italiano decidesse di abolire l’addizionale municipale, Ryanair è pronta a investire ulteriormente in Puglia, con l’obiettivo di aumentare il traffico fino a 80 milioni di passeggeri all’anno. Questo comporterebbe l’aggiunta di 40 nuovi aeromobili e oltre 250 nuove rotte, creando più di 1.500 posti di lavoro per piloti, personale di cabina e ingegneri. Fabrizio Francioni, Head of Communications Italy di Ryanair, ha dichiarato che l’abolizione della tassa potrebbe portare a un significativo miglioramento della connettività per la regione, rendendo più accessibili le destinazioni italiane ed europee per i residenti pugliesi.

Promozioni e tariffe competitive

Per celebrare l’estate 2025, Ryanair ha lanciato una promozione con tariffe a partire da soli 21,99 euro, valida per viaggi fino alla fine di giugno. Questa iniziativa non solo mira a incentivare i viaggiatori a visitare la Puglia, ma anche a sottolineare l’importanza di tariffe competitive nel settore aereo. La compagnia aerea si impegna a garantire che i residenti e i visitatori possano godere di una connettività continua e conveniente, fondamentale per il turismo e l’economia locale.

Redazione

Recent Posts

Conclave, Follini: “Nuovo Papa dovrà ripensare politica estera Vaticano”

(Adnkronos) - "C’è molta “politica” nella distanza che la Chiesa sembra voler mettere tra sé e la politica. Una strategia,…

20 minuti ago

Oggi è lo Star Wars Day, che cos’è e perché si celebra il 4 maggio

(Adnkronos) - Oggi, come ogni 4 maggio, i fan di 'Guerre Stellari' festeggiano lo Star Wars Day. Dopo il grande…

30 minuti ago

Affari Tuoi Speciale, stasera 4 maggio: gli ospiti in studio con Stefano De Martino

(Adnkronos) - 'Affari Tuoi Speciale' con la conduzione di Stefano De Martino va in onda questa sera, domenica 4 maggio,…

31 minuti ago

Bergamo, 26enne ucciso in strada in zona stadio

(Adnkronos) - Un ragazzo di 26 anni è stato ucciso a coltellate sabato sera a Bergamo, in via Ghirardelli, in…

35 minuti ago

Israele, missile contro aeroporto di Tel Aviv: Houthi rivendicano attacco

(Adnkronos) - Un missile è stato lanciato dallo Yemen su Israele. "Un impatto è stato accertato nella zona dell'aeroporto di…

52 minuti ago

Da noi… a ruota libera, gli ospiti e le anticipazioni di oggi 4 maggio

(Adnkronos) - Da noi... a ruota libera torna oggi, domenica 4 maggio, alle 17.20 su Rai 1, con un nuovo…

57 minuti ago