(Adnkronos) –
Nel fenomeno delle antibiotico-resistenze "c'è anche l'uso non sempre appropriato dei medicinali antiacidi. L'Italia è il primo Paese europeo nella classifica dei consumi degli inibitori della pompa protonica, utilizzati soprattutto contro il reflusso esofageo. Medicinali che, se utilizzati in eccesso, possono alterare la flora microbica intestinale, favorendo la selezione di germi multiresistenti, come il Clostridium difficile". Lo ha spiegato Pierluigi Russo, direttore tecnico scientifico dell'Aifa nel suo intervento alla presentazione del Rapporto antibiotici in Italia dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa. Secondo Russo, "occorre contrastare l'uso fai da te o comunque inappropriato di questa categoria di farmaci, che oltre ad altri effetti collaterali aggrava il problema dell'antimicrobico resistenza, che rappresenta oggi una grande emergenza di sanità pubblica". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Raddoppia la quota di italiani che non ha ancora deciso se andare in vacanza: il 24% contro una…
(Adnkronos) - Andrà al capo Dipartimento del Mic Mario Turetta l'interim della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, dopo le dimissioni…
(Adnkronos) - Dopo il caldo dei giorni scorsi, l'annunciata allerta meteo di 24 ore in Campania sta producendo una tempesta…
(Adnkronos) - Una nuova uguale per tutti, più semplice, veicolo di un'operazione trasparenza con un obiettivo chiaro: uniformare il più…
(Adnkronos) - Pochi minuti e il fiume divora la terra: l'alluvione che ha provocato oltre 80 morti in Texas viene…
(Adnkronos) - L'ex direttrice generale del Dis Elisabetta Belloni lascia il gabinetto di Ursula von der Leyen. "Possiamo confermare che…