Categories: breaking News

Roma, alla Gnamc esposizione fotografica ‘La salute mentale, oggi’ dal 2 al 12 ottobre

(Adnkronos) – A Roma l'esposizione fotografica 'La salute mentale, oggi', curata dal direttore artistico Francesco Zizola e realizzata nella sede della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea (Gnamc), diretta da Renata Cristina Mazzantini, dal 2 al 12 ottobre 2025. L'esposizione parte da un'idea semplice, ma fondamentale: la follia non ha un volto. I ritratti esposti non intendono distinguere o stigmatizzare, ma mostrare esclusivamente volti umani, perché nessun volto può essere segno di malattia o pregiudizio. L'esposizione è pensata come un work in progress: ogni visitatore potrà realizzare un proprio autoritratto e aggiungerlo accanto agli altri, contribuendo così a un'opera collettiva in continua evoluzione. Si potranno anche vedere gli scatti finalisti del Concorso 'Fotograf@Mens. La salute mentale, oggi. L'iniziativa si inserisce all'interno della IV edizione del Festival della salute mentale Ro.Mens per l'inclusione sociale contro il pregiudizio, promosso dal Dipartimento di Salute mentale della Asl Roma 2 in collaborazione con l'assessorato alle Politiche sociali di Roma Capitale con il patrocinio della Rai. Rappresenta un'occasione di riflessione e sensibilizzazione sul valore dell'inclusione e sul rispetto della dignità di ogni persona. Con questa esposizione, l'arte diventa strumento per abbattere stereotipi e costruire una cultura della salute mentale fondata su consapevolezza, dialogo e partecipazione. —culturawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Modelli strategici per contrastare il lavoro nero in Italia

Analizziamo le migliori strategie per contrastare il lavoro sommerso e garantire la regolarità lavorativa

50 minuti ago

In centinaia nella basilica romana per vedere l’affresco che somiglia a Meloni

(Adnkronos) - Centinaia di persone da stamattina hanno visitato la Basilica di San Lorenzo in Lucina, a Roma, per vedere…

53 minuti ago

Djokovic e il siparietto con Nadal durante la finale: “Vuoi giocare tu?”

(Adnkronos) - Novak Djokovic 'cede' la racchetta a Rafa Nadal nella finale degli Australian Open 2026. Oggi, domenica 1 febbraio,…

2 ore ago

Crans-Montana, ancora una vittima: 18enne ferito muore in ospedale

(Adnkronos) - Un mese dopo i fatti, la strage di Crans-Montana miete un'altra vittima. Un 18enne svizzero è infatti deceduto…

2 ore ago

Alcaraz vince Australian Open, quanto ha guadagnato e come cambia il ranking

(Adnkronos) - Carlos Alcaraz vince gli Australian Open 2026 e scappa via nel ranking. Oggi, domenica 1 febbraio, il tennista…

2 ore ago

Australian Open, McEnroe vede Djokovic e si deprime: “Io facevo schifo”

(Adnkronos) - "Pensavo di aver fatto grandi cose. In realtà era una merda". Firmato, John McEnroe. La leggenda statunitense del…

2 ore ago