Risarcimento per infortuni sul lavoro in Albania

INABILITÀ AL LAVORO/RISARCIMENTO PER INFORTUNI SUL LAVORO

Le malattie professionali sono previste dal Consiglio dei ministri. Non esiste un termine minimo per il calcolo dell’indennità di infortunio sul lavoro.

In caso di invalidità temporanea viene corrisposto il 100% della retribuzione media giornaliera degli ultimi tre anni dei dipendenti assicurati fino a 12 mesi.

In caso di invalidità permanente, per una perdita stimata di almeno il 67% della capacità lavorativa, l’indennità è pari all’80% della retribuzione giornaliera media dell’anno precedente l’infortunio o l’invalidità. L’indennità minima è pari all’80% del salario minimo legale. Il valore del supplemento per invalidità è pari al suo livello base.

Il valore dell’indennità per invalidità permanente parziale, per una perdita stimata di almeno il 33% della capacità lavorativa, oscilla tra il 50-80% dell’80% della retribuzione giornaliera media dell’anno precedente l’infortunio o l’invalidità, a seconda il tasso di perdita della capacità lavorativa. Il valore della rendita integrativa per invalidità parziale è pari al suo livello base.

Una perdita stimata dal 10% al 33% della capacità di lavorare è considerata un’invalidità permanente minore. Un valore totale è pagato secondo un piano previsto dalla legge.

La vedova riceve metà della pensione per l’invalidità permanente di cui godeva o avrebbe goduto il defunto. Tra i familiari che hanno diritto all’indennità si intende la vedova/vedovo che è custode di un figlio che era affidato alla cura del defunto, fino all’età di 8 anni, inabile al lavoro, o che ha raggiunto la maggiore età. età rispettivamente 60/50 anni.

La pensione di orfano per invalidità permanente di uno dei genitori deceduti è del 25% quando ha meno di 18 anni (o fino a 25 anni, se studia) o non è in grado di lavorare. Nel caso in cui entrambi i genitori dell’orfano siano deceduti, l’indennità per invalidità permanente aumenta fino al 50% a condizione che non vi siano altre persone a carico del defunto.

Gli altri parenti del defunto hanno diritto al 25% della pensione di invalidità permanente goduta o godrebbe dal defunto. Sono compresi i genitori, quando hanno compiuto i 65 anni o non sono in grado di lavorare, i genitori dei genitori, il patrigno e la matrigna, quando non hanno persone obbligate a sostenerli, se è dimostrato che vivevano nella stessa famiglia come il defunto, non meno di un anno prima del momento del decesso e hanno compiuto i 65 anni di età, o non sono in grado di lavorare; Nipoti, quando a carico del defunto e appartenuti alla stessa famiglia con cui in questo caso sono trattati come orfani.

Tutti i benefici delle pensioni di vecchiaia da parte dei familiari dovrebbero essere tali che l’importo della pensione di invalidità permanente non superi il 100% dell’importo della pensione di vecchiaia o invalidità che apparteneva al defunto.

Tags: stipendio
Redazione

Recent Posts

Guida Completa all’APE Sociale e alla Pensione per il Personale Scolastico

Analisi approfondita dell'APE Sociale e delle strategie di pensionamento per gli assistenti amministrativi nel settore scolastico.

1 ora ago

Droga ed estorsioni, blitz a Palermo con 50 arresti

(Adnkronos) - Imponente operazione antimafia ed antidroga della Polizia a Palermo. Cinquanta le persone arrestate, ritenute a vario titolo responsabili…

2 ore ago

Trump in Pennsylvania, la battaglia per la riconquista del voto: “Dazi vi renderanno più ricchi”

(Adnkronos) - New York - Donald Trump torna in Pennsylvania, uno degli Stati fondamentali per la sua vittoria nel 2024,…

2 ore ago

Champions, oggi Juventus-Pafos: orario, probabili formazioni e dove vederla

(Adnkronos) - La Juve torna in campo in Champions League. Oggi, mercoledì 10 dicembre, i bianconeri affrontano il Pafos nella…

2 ore ago

Gomma-plastica, da sindacati ok a ipotesi rinnovo contratto

(Adnkronos) - E' stata firmata, nella notte, l’ipotesi di rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro per il triennio 2026-2028…

2 ore ago

Nobel, Machado non parteciperà a cerimonia premiazione

(Adnkronos) - La leader dell'opposizione venezuelana Maria Corina Machado, vincitrice del Premio Nobel per la Pace, non parteciperà alla cerimonia…

3 ore ago