Categories: News Adnkronos

Ricci e Cacciapaglia nominati presidente e vice del comitato provinciale Omri Taranto

(Adnkronos) – L’ammiraglio di Squadra, Francesco Ricci, e il questore Tommaso Cacciapaglia sono stati nominati presidente e vicepresidente del Comitato provinciale di Taranto della Fondazione Insigniti Omri. Ne dà notizia il prefetto Francesco Tagliente, presidente della Fondazione Omri. ''L’ammiraglio di Squadra commendatore Francesco Ricci è figura storica della Marina Militare e punto di riferimento per l’intera comunità tarantina – sottolinea Tagliente – Un riconoscimento che valorizza non solo la sua prestigiosa carriera militare, ma anche, e soprattutto, il suo continuo impegno nella vita civile al servizio del Paese. Benemerito della Repubblica Italiana e della Marina, l’Ammiraglio Ricci rappresenta un esempio emblematico di quella categoria di grandi servitori dello Stato che, pur avendo concluso il servizio attivo, hanno scelto di continuare a mettere competenze, visione e spirito civico a disposizione della collettività. Il suo nome è oggi indissolubilmente legato al Castello Aragonese di Taranto, che dal 2007 custodisce e valorizza con dedizione e lungimiranza. Per questo straordinario impegno nella valorizzazione e riqualificazione del Castello Aragonese, l’ammiraglio Francesco Ricci è stato insignito nel 2024 della Medaglia d’Oro al Merito di Marina, massimo riconoscimento per il contributo reso alla Marina Militare e al patrimonio culturale della Nazione. Da presidio militare a monumento vivo, il Castello, sotto la sua guida, è divenuto un simbolo identitario della città dei due mari, un motore turistico e culturale, nonché un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni, Forze Armate e società civile''. Accanto all’ammiraglio Ricci, è stato nominato Vicepresidente del Comitato il commendatore Tommaso Cacciapaglia, dirigente generale della Pubblica Sicurezza ed ex questore di Treviso. ''La lunga e stimata carriera di Cacciapaglia – sottolinea Tagliente – è stata segnata da numerosi riconoscimenti per l’impegno, la competenza e la dedizione al servizio delle istituzioni e alla sicurezza dei cittadini. La sua presenza nel Comitato rappresenta un ulteriore rafforzamento della missione della Fondazione, che punta a promuovere il valore dell’impegno civile e istituzionale anche oltre il servizio attivo''. La Fondazione Insigniti Omri, ''da sempre impegnata a promuovere l’eccellenza civica e morale degli insigniti dell’ordine al Merito della Repubblica Italiana'', trova nella nomina dell’ammiraglio Ricci e di Cacciapaglia ''una perfetta espressione della propria missione: valorizzare chi continua a servire il Paese con spirito di dedizione anche dopo aver lasciato il servizio operativo''. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Orrore in Mali, tiktoker di 19 anni uccisa da jihadisti in pubblico

(Adnkronos) - Una giovane tiktoker maliana, Mariam Cissé, è stata rapita giovedì e uccisa in pubblico il giorno successivo nella…

1 ora ago

Francia, odore di bruciato in cabina: aereo diretto a Seul atterra a Monaco di Baviera

(Adnkronos) - Un volo Air France partito da Parigi e diretto a Seul è stato costretto ad atterrare a Monaco…

2 ore ago

Achille Lauro ‘sigilla’ la prima giornata delle Atp Finals: musica e spettacolo a Torino

(Adnkronos) - E’ stato Achille Lauro a ‘battezzare’ questa sera all’Inalpi Arena il ‘Music Break’, lo spettacolo che fino a…

2 ore ago

Omicidi Villa Pamphili, “Kaufmann ha aggredito agenti in carcere”

(Adnkronos) - Francis Kaufmann, accusato del duplice omicidio della sua compagna Anastasia Trofimova e della figlia Andromeda trovate senza vita…

2 ore ago

Inter-Lazio oggi, il match in diretta

(Adnkronos) - L'Inter affronta la Lazio oggi 9 novembre nel posticipo dell'undicesima giornata della Serie A. I nerazzurri, che hanno…

3 ore ago

Arezzo, elicottero civile disperso sull’Alpe della Luna: attivate le operazioni di soccorso

(Adnkronos) - È in corso una vasta operazione di ricerca per un elicottero civile disperso nella zona impervia dell'Alpe della…

3 ore ago