Novafeltria ha completato l’installazione di una rete in banda ultra-larga che rende disponibile il servizio per quasi 6.000 unità immobiliari: 4.265 raggiunte in Ftth (fibra fino all’abitazione) e 1.695 tramite Fwa (connessioni radio). L’infrastruttura comprende circa 27 km di cavi e copre le frazioni di Novafeltria, Uffogliano, Torricella, Sartiano, Ca’ Angioletto, Ca’ del Biordo, Ca’ del Turco, Ca’ del Vento, Ca’ Mucciolino, Ca’ Susa, Libiano, San Biagio e Villa Franca, rendendo il servizio già attivabile per gli utenti interessati.
La presentazione pubblica dell’opera è avvenuta al Centro intergenerazionale Maiolo Cucci con la partecipazione dell’assessora regionale all’Agenda digitale Elena Mazzoni e rappresentanti di Open Fiber e Lepida. L’iniziativa rientra nel Piano nazionale aree bianche, mirato a portare connettività in zone dove il mercato non investe autonomamente, favorendo attività come studio, lavoro da remoto, turismo e sviluppo d’impresa.
Caratteristiche tecniche e impatto locale
La rete realizzata a Novafeltria combina Ftth e Fwa per garantire copertura capillare anche nelle aree collinari: la fibra diretta alle abitazioni offre velocità e stabilità per applicazioni esigenti, mentre la connettività via radio integra la copertura dove la posa dei cavi sarebbe più complessa. Questo mix tecnologico rende possibile sostenere servizi digitali di ultima generazione, incentivando il ricorso allo smart working e facilitando attività economiche legate al turismo e alle imprese locali.
Presentazione e interlocutori istituzionali
All’incontro hanno preso parte figure istituzionali e tecniche: la presenza dell’assessora regionale ha evidenziato l’interesse pubblico per il progetto, mentre i rappresentanti di Open Fiber e di Lepida hanno illustrato lo stato dei lavori e le modalità di attivazione del servizio. L’evento ha avuto anche una funzione di ascolto delle esigenze locali per adattare le offerte commerciali e i piani di manutenzione alla realtà del territorio.
Dati di progetto nel contesto provinciale e regionale
Nella provincia di Rimini le opere collegate al Piano hanno un valore complessivo di 11,7 milioni di euro e lo stato di realizzazione è segnato come completato. Sul territorio riminese sono state realizzate quasi 508 km di infrastrutture in fibra ottica e sono attive 12 stazioni radio per il servizio Fwa di cui due in fase finale di collaudo. A livello provinciale la copertura prevista comprende 28.404 unità immobiliari in Ftth e 17.883 in Fwa.
Il Piano nazionale aree bianche, gestito dal Ministero per le Imprese e il Made in Italy e da Infratel è stato affidato in concessione a Open Fiber per intervenire nelle cosiddette “aree bianche”. In Emilia-Romagna il valore delle opere realizzate arriva a circa 274 milioni di euro con un investimento pubblico complessivo di circa 100 milioni di cui 58 milioni messi a disposizione dalla Regione tramite fondi regionali e risorse Feasr e Fsc.
Avanzamento regionale e collaudi
Nel complesso regionale sono state raggiunte circa 617mila unità immobiliari 462mila tramite fibra ottica e 155mila tramite radio. Il programma interessa oltre 300 Comuni, con 235 cantieri per la fibra ottica e 104 per la connettività via radio. Al 1^ giugno 2026 Open Fiber aveva collaudato i lavori in circa 183 territori comunali, con la previsione di completare i collaudi rimanenti entro il 2026.
Gli abitanti e le imprese di Novafeltria possono verificare la disponibilità del servizio e gli operatori che offrono le connessioni attraverso i canali messi a disposizione dal concessionario, rendendo immediata la possibilità di attivazione. La nuova infrastruttura rappresenta un elemento concreto per ridurre il divario digitale e aumentare l’attrattività del territorio per chi cerca qualità della vita senza rinunciare ai servizi digitali.


