(Adnkronos) –
Renault continua a guidare l’innovazione nella mobilità sostenibile, proponendo una gamma di veicoli elettrificati capace di rispondere a ogni esigenza. Con oltre 15 anni di esperienza nei veicoli elettrici, la Casa francese ha sviluppato la tecnologia E-Tech Full Hybrid, una soluzione avanzata che abbina efficienza, piacere di guida e accessibilità. La strategia Renault punta su due linee parallele: veicoli full electric e full hybrid. La gamma ibrida include modelli come Clio, Captur, Austral, Symbioz, Espace e Rafale, offrendo soluzioni per ogni segmento. L’approccio E-Tech non è una semplice elettrificazione del motore termico, ma un sistema progettato da zero, ispirato direttamente dalla Formula 1.
Ne è nata una trasmissione multimode con innesti frontali, priva di frizione, che lavora in sinergia con due motori elettrici e un motore termico, garantendo partenze sempre in elettrico, consumi ridotti e guida fluida. Il sistema ibrido è protetto da oltre 150 brevetti e utilizza un’architettura serie-parallelo, ottimizzando l’utilizzo di energia e abbattendo le emissioni di CO2. In città, permette di viaggiare fino all’80% del tempo in modalità elettrica, riducendo i consumi fino al 40% rispetto a un veicolo benzina tradizionale. L’autonomia totale può superare i 1.000 km (ciclo WLTP), a seconda del modello. Due le varianti principali: • i modelli da 145 CV utilizzano un motore benzina aspirato 1.6 con batteria da 1,2 kWh • quelli da 200 CV adottano un tre cilindri turbo 1.2 con batteria da 2 kWh. In entrambi i casi, la frenata rigenerativa è regolabile: tramite leva del cambio (modalità B) per i 145 CV, o con palette al volante nei 200 CV, permettendo di adattare il recupero di energia al proprio stile di guida. Con E-Tech Full Hybrid, Renault rende la tecnologia elettrificata accessibile, efficiente e divertente. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Le recenti normative sui fondi pensione presentano opportunità migliorate per il riscatto dei contributi.
Il governo italiano sta analizzando strategie per prevenire che migliaia di lavoratori diventino esodati a partire dal 2027. Queste misure…
(Adnkronos) - Appuntamento al buio (cosmico). Niente chiaro di luna, ma una vista romantica sul pianeta Terra. Scoppia la scintilla…
(Adnkronos) - È stato fermato nella notte Giuseppe Musella, 28 anni, fratello di Jlenia Musella, la 22enne uccisa con una…
(Adnkronos) - Pronti, via: iniziano le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Oggi, giovedì 4 febbraio, iniziano i Giochi con…
Le università devono adattarsi rapidamente alle trasformazioni del mercato del lavoro per formare professionisti altamente competitivi e preparati alle sfide…