Categories: breaking News

Referendum giustizia, il sondaggio Ixè: testa a testa tra sì e no

(Adnkronos) – Risultato in bilico per il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia in programma il 22 e 23 marzo 2026. E' il quadro delineato dal sondaggio Ixè. Stando alla fotografia scattata dall'istituto di ricerca, il fronte del sì, a gennaio 2026, si attesterebbe intorno al 50,1% (contro il 53% di novembre) mentre quello del no sarebbe al 49,9% (47% a novembre). Per quanto riguarda l'affluenza, il 61,5% degli italiani dovrebbe partecipare alla consultazione. L'8,5% ha deciso che non voterà sicuramente. La quota indecisi, secondo il sondaggio, arriva al 30%. Il 45% del campione ritiene di conoscere i temi al centro della consultazione. Il 37% ha una conoscenza sommaria, mentre il 18% ignora l'argomento. Per il 37,2% è una sorpresa che non sia necessario il quorum 
—politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 27 gennaio

(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+1' al concorso del SuperEnalotto di oggi martedì 27 gennaio 2026. Centrati invece otto '5'…

1 ora ago

Referendum giustizia, il sondaggio Ixè: testa a testa tra sì e no

(Adnkronos) - Risultato in bilico per il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia in programma il 22 e 23 marzo…

2 ore ago

Domande Decreto Flussi 2026: Date dei Click Day di Febbraio e Informazioni Utili

Preparati per i Click Day del Decreto Flussi 2026 e scopri come inviare correttamente la tua domanda per massimizzare le…

2 ore ago

“Olocausto ingigantito” per il 14% degli italiani, il sondaggio

(Adnkronos) - Il 14% degli italiani pensa che l'Olocausto sia stato ingigantito. E' quanto emerge da un sondaggio sulla popolazione…

2 ore ago

Pretti, scontro con agenti Ice una settimana prima di essere ucciso

(Adnkronos) - Alex Pretti, il 37enne infermiere ucciso sabato a Minneapolis da agenti federali, era noto alle autorità. La Cnn…

2 ore ago

Mediaset dopo il video di Corona: “Libertà di espressione non è libertà di diffamazione”

(Adnkronos) - "La libertà di espressione non è, e non sarà mai, libertà di diffamazione, di gogna mediatica o di…

3 ore ago