Categories: News Adnkronos

Queqiao-2, il satellite “staffetta” cinese supporterà le future missioni lunari globali

(Adnkronos) – Queqiao-2, il satellite relè cinese progettato per le missioni di allunaggio, è ora pronto a estendere il proprio supporto alle future iniziative di esplorazione lunare di altre nazioni. Lo ha annunciato, attraverso una nota ufficiale il Deep Space Exploration Lab cinese. Lanciato nel marzo dello scorso anno, Queqiao-2, conosciuto anche come Magpie Bridge 2, ha già dimostrato la sua efficacia fornendo servizi di comunicazione Terra-Luna cruciali per la missione cinese Chang'e-6, che ha recentemente recuperato campioni dal lato nascosto della Luna. Il satellite continuerà a offrire i suoi servizi di relè per le missioni lunari sia cinesi che internazionali. Queqiao-2 è equipaggiato con tre sofisticati carichi scientifici: una telecamera nell'ultravioletto estremo, un imager bidimensionale a atomi neutri energetici codificati e un sistema sperimentale di interferometria a lunghissima base (VLBI) Terra-Luna. Questi strumenti consentono al satellite di svolgere compiti scientifici avanzati. Da 14 mesi, il satellite opera stabilmente in orbita, eseguendo missioni scientifiche che includono l'imaging su larga scala degli strati di plasma e della magnetosfera terrestre, oltre a esperimenti VLBI nel sistema Terra-Luna. In particolare, la sua telecamera nell'ultravioletto estremo ha catturato la prima immagine globale dell'ionosfera a 83,4 nanometri, fornendo dati fondamentali per lo studio dell'impatto dell'attività solare sulla plasmasfera. Il sistema sperimentale VLBI del satellite, in coordinamento con il Radio Telescopio di Shanghai da 65 metri, ha esteso la linea di base di osservazione a 380.000 chilometri, riuscendo a osservare con successo obiettivi nello spazio profondo come la sorgente radio A00235 e l'orbiter Chang'e-6. Queqiao-2 è destinato a ricoprire un ruolo cruciale nelle future missioni cinesi Chang'e-7 e Chang'e-8. La missione Chang'e-7, prevista intorno al 2026, si concentrerà sull'esplorazione dell'ambiente e delle risorse del polo sud lunare. Successivamente, la missione Chang'e-8, prevista per il 2028, condurrà esperimenti per l'utilizzo in situ delle risorse lunari, aprendo nuove frontiere per la permanenza umana sulla Luna.   Immagine di cover realizzata con il supporto di Gemini —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Elisabetta Franchi investe un ciclista e posta sui social, è polemica

(Adnkronos) - Incidente per Elisabetta Franchi, la stilista bolognese titolare del marchio Betty Blue tornata alla ribalta per un episodio…

40 minuti ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 20 maggio

(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, 20 maggio 2025. Dieci punti '5' hanno ottenuto…

46 minuti ago

Google annuncia abbonamento per l’intelligenza artificiale a 250 dollari al mese

(Adnkronos) - Google ha lanciato un nuovo piano in abbonamento denominato “AI Ultra”, rivolto a utenti professionali e aziende interessate…

2 ore ago

Vaccini, Frumento (Asl 2 Liguria): “Tecnologia mRna migliora gestione ed evita sprechi”

(Adnkronos) - "Dalla campagna antinfluenzale annuale dobbiamo veramente imparare le criticità, nel senso che noi, ad agosto, dobbiamo in qualche…

3 ore ago

Floriana Secondi chi è, ospite oggi a Belve: l’infanzia difficile, il figlio Domiziano e il Grande Fratello

(Adnkronos) - Floriana Secondi sarà ospite della terza puntata di Belve, in onda si Raidue questa sera, martedì 20 maggio.…

3 ore ago

Tecnologia mRna, Ansaldi (Alisa): “Flessibilità ed efficacia i vantaggi”

(Adnkronos) - "Il vaccino a mRna può offrire grandi vantaggi. Innanzitutto, la flessibilità sia in termini di tempistica di produzione…

3 ore ago