GUIDE

Quattro Errori Di Lettera Di Presentazione (E Come Evitarli)

Scopri le frasi che dovresti evitare di includere nella tua lettera di presentazione per uno stage, tirocinio o lavoro laureato e perché.

Le lettere di presentazione dei laureati e le risposte ai moduli di domanda impiegano anni per essere realizzate bene, quindi non sprecare tutto questo sforzo includendo una dichiarazione cliché che, per quanto ben intenzionata, potrebbe annullare tutto il tuo buon lavoro altrove. Ecco alcuni sentimenti e frasi che dovresti evitare quando scrivi lettere di presentazione per tirocini o lavori laureati …

Non dire: non riesco a trasmettere sulla carta quanto sono entusiasta di questa opportunità

Quello che probabilmente pensi di dire: sono molto entusiasta del posto vacante e spero di ottenerlo.

Cosa pensa il reclutatore: non puoi comunicare.

Cosa dovresti dire invece: articola le tue ragioni per candidarti per il posto vacante (e rendilo specifico per il lavoro in quell’azienda, non solo per voler lavorare in quel settore professionale in generale).

Non dire: le mie capacità e la mia esperienza passata mi consentono di eccellere in qualsiasi ruolo / compito che assumo

Quello che probabilmente pensi di dire: le mie capacità e la mia esperienza passata significano che sarò in grado di interpretare bene il ruolo.

Cosa pensa il reclutatore: dubbioso – nessuno può eccellere in tutto. E, cosa più importante, non voglio sapere come puoi svolgere bene qualsiasi ruolo o compito; Voglio che tu mi dica come puoi svolgere bene questo ruolo particolare (o i compiti che ti verranno assegnati).

Cosa dovresti dire invece: entra nei dettagli su come le tue capacità ed esperienze ti aiutano a soddisfare il maggior numero possibile di criteri della descrizione del lavoro.

Non dire: ti sto candidando perché sei un’azienda prestigiosa e vibrante

Quello che probabilmente pensi di dire: sei un datore di lavoro ben noto e stimato – sei davvero bravo in quello che fai e mi piacerebbe molto lavorare per te. (E non può far male adularti.)

Cosa pensa il reclutatore: qualsiasi numero di società può essere descritto in questi termini. Questo motivo per la domanda è così aspecifico che probabilmente non hai fatto alcuna ricerca su di noi. Ovviamente non vuoi lavorare per noi in particolare; saresti felice di lavorare per qualsiasi datore di lavoro “prestigioso e vivace”, qualunque cosa significhi. Vai a fare domanda altrove. (Non sono lusingato.)

Cosa dovresti dire invece: evita il gergo insignificante e scrivi qualcosa sull’azienda che suona molto specifico per loro e per il ruolo. Questo potrebbe essere un progetto / prodotto che hanno intrapreso, la loro formazione per i nuovi assunti o il modo in cui supportano lo sviluppo della carriera dei loro dipendenti.

Non dire: ho una grande attenzione alla detenzione [sic]

Quello che probabilmente pensate che stai dicendo: Ho grande un tt enzione al det ai di l.

Cosa pensa il reclutatore: Oh cielo, non hai mostrato grande attenzione ai dettagli lì.

Cosa dovresti fare invece: dire che hai una grande attenzione ai dettagli in un’applicazione è fatale; sei destinato a commettere un errore dopo averlo scritto. Probabilmente è più sicuro non dichiararlo affatto per iscritto e lasciare che i reclutatori valutino la tua attenzione ai dettagli attraverso l’accuratezza della tua domanda.

Tags: cv
Redazione

Recent Posts

L’Incremento delle Frodi Finanziarie: Ecco le Strategie di Difesa seconda TruffaZero

  Nel presente scenario economico, le frodi finanziarie si stanno delineando come una minaccia in crescita per i consumatori. Un'analisi…

7 mesi ago

Rivalutazione TFR 2023: ecco cosa cambia

 La comprensione del meccanismo di calcolo della rivalutazione del TFR e la conoscenza delle tabelle di riferimento per il 2023…

8 mesi ago

Scadenza imminente per la presentazione della domanda di APE Sociale 2023

L'Anticipo Pensionistico sarà concesso non solo ai lavoratori che svolgono attività particolarmente gravose, ma anche ad altre categorie specifiche. Tuttavia,…

8 mesi ago

Bonus energia imprese 2023: cos’è e come ottenerlo

Il programma "bonus energia imprese" per contrastare il caro prezzi è ancora attivo nel 2023 e consente alle aziende di…

8 mesi ago

Permessi legge 104 e congedi straordinari: la guida

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente implementato una nuova funzionalità nel suo sportello telematico per acquisire le richieste…

8 mesi ago

Concorso INPS 2023 2024: come prepararsi

Durante il 2023 si terrà l'atteso concorso INPS riservato ai diplomati, che offrirà ben 585 opportunità di assunzione presso l'ente.…

8 mesi ago