in

Quante pagine dovrebbe essere un curriculum

Quanto dovrebbe  essere lungo il tuo  curriculum ? La risposta è che la lunghezza del tuo curriculum dipende da una serie di fattori. Dipende da quanta esperienza hai e da quale candidato di livello sei. Se sei un candidato di livello base, una pagina dovrebbe essere abbondante.

Per i candidati più esperti, va bene avere un curriculum più lungo. Leggi di seguito per informazioni più dettagliate su quanto dovrebbe essere lungo il tuo curriculum e suggerimenti per rendere il tuo curriculum della lunghezza perfetta.

Quante pagine dovrebbe essere un curriculum

La durata del tuo curriculum dovrebbe essere basata sulla tua esperienza e sul tipo di lavoro che stai cercando. Andrew Challenger, vicepresidente senior, Challenger, Gray & Christmas, Inc., afferma: “Non esiste un vero ideale per il numero di pagine di un curriculum. Il documento deve riflettere accuratamente i risultati di una persona in cerca di lavoro”. 1

Candidati entry-level

Per i candidati di livello base, meno è meglio. Punta a un curriculum di una pagina . Questo è lo stesso per la maggior parte dei dipendenti che passano a una nuova carriera.

Candidati di medio livello

Se sei un candidato di medio livello (con circa 5-10 anni di esperienza correlata), potresti scrivere un curriculum di due pagine .

Ciò ti dà lo spazio per includere tutte le informazioni rilevanti e la cronologia lavorativa, pur rendendo il tuo curriculum leggibile.

Non è necessario includere tutte le informazioni che avevi nel tuo curriculum entry-level. Ecco alcune cose che puoi tagliare da un curriculum a metà carriera.

Candidati tecnologici

Potresti anche scrivere un curriculum di due pagine se ti trovi in ​​un campo che richiede competenze tecniche. Questa lunghezza del curriculum ti darà lo spazio per includere le tue capacità tecniche ed esperienze.

Candidati di livello senior e scienze

I dirigenti oi manager di livello senior hanno spesso un lungo elenco di risultati ed esperienze che devono includere. Lo stesso vale per le persone nel campo delle scienze o del mondo accademico che desiderano includere le loro licenze, brevetti o pubblicazioni. Queste persone in cerca di lavoro possono scrivere un curriculum di tre pagine o anche di più.

Suggerimenti per la scrittura di un curriculum della lunghezza giusta

Ecco alcuni suggerimenti per scrivere un curriculum di qualsiasi lunghezza.

Mantienilo pertinente

Mantienilo pertinente. Solo perché hai un curriculum di tre pagine non significa che devi includere tutte e tre le pagine di ogni domanda di lavoro. Per ogni lavoro, leggi attentamente i requisiti, aggiungendo o eliminando elementi del tuo curriculum in modo da avere un curriculum su misura per la specifica offerta di lavoro .

Gioca con dimensioni e caratteri 

Quando stai cercando di creare un curriculum di una pagina, ma le tue informazioni traboccano su una seconda pagina, ci sono molti modi per abbreviare il tuo curriculum. Per prima cosa, cambia il carattere del tuo curriculum (se stai usando un carattere a 12 punti, prova un carattere a 11 punti). Se le tue intestazioni sono di dimensioni molto grandi, prova a ridurle leggermente. Tuttavia, probabilmente vuoi ancora che siano leggermente più grandi del resto del testo.

Gioca con la spaziatura

Puoi anche giocare con la spaziatura del tuo curriculum. Ad esempio, se hai due spazi tra ogni titolo, prova a ridurlo a uno spazio tra ogni titolo. Potresti anche provare a utilizzare un carattere diverso . Alcuni caratteri sono più grandi di altri. Ad esempio, Times New Roman è più piccolo di Arial.

Cambia lo stile delle parole

Puoi anche cambiare lo stile delle parole. Ad esempio, le parole in grassetto occupano più spazio delle parole in corsivo. Prova a cambiare qualsiasi cosa in grassetto in corsivo. Prova a cambiare anche i margini , ma solo leggermente. I margini di ripresa dovrebbero essere di circa 1 pollice su tutti i lati.

Riduci i margini

Potresti provare a ridurre un po ‘i margini, ma non renderli più piccoli di 1/2 pollice. Ancora una volta, vuoi assicurarti di mantenere abbastanza spazio bianco sul tuo curriculum. Infine, considera se ci sono informazioni che hai incluso che sono irrilevanti o non necessarie. Come accennato in precedenza, assicurati che il tuo curriculum sia adattato alla posizione specifica per cui ti stai candidando.

Mantienilo chiaro e facile da leggere

La tua priorità dovrebbe essere mantenere il tuo curriculum chiaro e di facile lettura. Assicurati di lasciare abbastanza spazio bianco su ogni pagina , usa un carattere di 10 o 12 punti e usa un carattere che sia facile da leggere (usa caratteri di stampa di libri di base come Arial, Verdana, Calibri o Times New Roman).

Detto questo, non lasciare troppo spazio bianco. La chiave è riempire tutta, o almeno tre quarti, di ogni pagina con informazioni pertinenti e utili in modo che l’attenzione del reclutatore non venga attirata dallo spazio vuoto nella seconda pagina.

Esempio di curriculum di una pagina

Questo è un esempio di curriculum di una pagina. Scarica il modello di curriculum di una pagina (compatibile con Google Docs e Word Online) o vedi sotto per ulteriori esempi.

Scarica il modello Word 

Esempio di curriculum di una pagina

Annie Richiedente
1234 Oakley Avenue
Oklahoma City, OK 73008
555-555-5555
[email protected]

carriera in sintesi

Analista finanziario esperto e meticoloso che offre 10 anni di esperienza fornendo supporto decisionale ai dirigenti di aziende manifatturiere globali. Altamente abile nella narrazione chiara e concisa attraverso i dati finanziari. Competenze principali :

  • Analisi e reportistica finanziaria
  • Metodi quantitativi e modelli previsionali
  • Revenue and Expense Variance Analysis
  • Data mining e visualizzazione
  • Valutazione e miglioramenti del processo
  • Migliori pratiche contabili GAAP

Esperienza professionale

ABC MANUFACTURING CORPORATION, Oklahoma City, OK
Financial Analyst , 02/2013-Present
Partner in tutte le unità operative funzionali per fornire analisi quantitative e previsioni di spese, ricavi di vendita e miglioramenti di capitale.

  • Dirigenti implementati e formati nell’uso del nuovo sistema di reporting gestionale che ha aumentato la tempestività e l’accuratezza del reporting finanziario del 20%.
  • Discrepanze individuate e riconciliate nei rapporti finanziari delle unità aziendali, scongiurando l’esposizione al rischio creando nuovi rigorosi processi di due diligence.

XYZ GROUP, Norman, OK
Junior Financial Analyst , 06 / 2008-02 / 2013

Casi aziendali ricercati e preparati in modo abile, analisi costi-benefici eseguite e previsioni trimestrali strutturate per ottimizzare i processi di pianificazione aziendale.

  • Ha svolto un ruolo fondamentale nella creazione di un business case e nell’esecuzione della due diligence chiave per una fusione e acquisizione da 4,5 milioni di dollari.
  • Raccomandazioni formulate per la pianificazione a lungo termine che alla fine hanno prodotto un aumento del 17% della crescita aziendale.

Istruzione e credenziali

Master of Business Administration (MBA) in Finanza
UNIVERSITÀ DI OKLAHOMA, Norman, OK

Corso di laurea in Finanza
OKLAHOMA STATE UNIVERSITY, Stillwater, OK

Competenze tecniche: Microsoft Office Suite (Advanced Excel, Word, Access, PowerPoint), SQL Server Management Studio, SPSS, STATA, R, SAS, TableauScarica il modello Word 

Resume vs. lunghezza CV

A differenza di un curriculum, un curriculum vitae (CV) può essere molto lungo indipendentemente dal livello della posizione per cui ti stai candidando. I CV sono in genere di due o tre pagine, minimo. Questo perché i CV includono più informazioni di un curriculum, inclusa esperienza di insegnamento, ricerca, premi, pubblicazioni, presentazioni e persino affiliazioni.

I CV sono comunemente usati nel mondo accademico, così come nelle scienze. Assicurati di sapere se i lavori per i quali ti stai candidando richiedono un CV o un curriculum .

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Esempi e suggerimenti di curriculum e lettere di presentazione freelance

Dovresti includere una foto nel tuo curriculum?