in

Quali lavori puoi ottenere con una laurea in informatica?

Ora dipendiamo completamente dai computer. In quanto tale, chiunque abbia esperienza nei computer, in Internet o nella tecnologia dell’informazione nel suo complesso è in grado di utilizzare le proprie competenze e la propria istruzione per lavorare in quasi tutti i settori che desiderano.

Sono molti potenziali lavori!

Lungi dall’essere la soluzione dell’IT Crowd per ogni problema che è “spegnerlo e riaccenderlo di nuovo”, praticamente tutte le aziende ora richiedono dipendenti con competenze informatiche avanzate. Finché ottieni il massimo da questi nel tuo CV, hai già un grande vantaggio rispetto a molti altri laureati.

Le competenze trasversali aggiuntive che una laurea in informatica o informatica può fornirti includono capacità di comunicazione, leadership e organizzazione, tutte molto ricercate dai datori di lavoro in una vasta gamma di settori.

Le scienze informatiche e le competenze IT possono essere applicate a quasi tutti i settori e quasi tutte le aziende richiedono dipendenti altamente informatici. Tutto è coperto, dalle carriere affascinanti nello sviluppo di giochi per computer al lavoro nei reparti IT per aiutare i dipendenti quando incontrano problemi software e hardware.

Di seguito sono riportate solo alcune delle aree di carriera a tua disposizione, ma questa è davvero solo la punta dell’iceberg. Le specializzazioni all’interno di ciascun campo ti consentono, più della maggior parte dei laureati, di costruire davvero una carriera adatta alla tua personalità e ai tuoi interessi.

Finanza

Il settore finanziario è diventato uno dei maggiori datori di lavoro per gli specialisti IT, poiché i nuovi sistemi vengono adottati sia per scopi interni che commerciali. Trattandosi di un settore così ampio, le competenze richieste possono differire, ma il know-how commerciale e tecnico è un prerequisito comune.

Settore pubblico

Il settore pubblico è uno dei maggiori datori di lavoro del paese. La maggior parte dei servizi statali offre buone opportunità per laureati IT e professionisti qualificati, mentre offrono anche vantaggi come orari flessibili e formazione e sviluppo strutturati.

Telecomunicazioni

Vi è una forte concorrenza nel settore delle telecomunicazioni con la proliferazione di nuove tecnologie per le comunicazioni sia interne che commerciali. Le società di telecomunicazioni devono stare al passo con i tempi, assumendo persone per sviluppare e creare nuove tecnologie o supportare e mantenere i sistemi esistenti.

Media e mercati di consumo

Non è necessario essere un professionista IT promettente per notare cosa è successo nei media negli ultimi due anni. Riviste e giornali stanno assistendo a un calo crescente della circolazione e, in molti casi, vengono chiusi a favore dello sviluppo di tecnologie, dai siti Web standard ai siti di telefoni cellulari e, più recentemente, alla tecnologia dei tablet.

Affinché le aziende rimangano competitive – sia nella ristorazione, nei media, nei giochi o nella vendita al dettaglio – i web designer, i programmatori e gli sviluppatori sono molto richiesti. Una vena creativa e l’interesse per l’argomento sono utili in questi ruoli.

contenuto del web

Se hai deciso che lo sviluppo, la programmazione, le scienze informatiche e tutto il resto non fanno per te e hai una forte vena creativa, la gestione dei contenuti potrebbe essere un’opzione di carriera. Sempre di più, il volto dei ruoli editoriali e giornalistici sta cambiando a favore di ruoli tecnologicamente più avanzati che lavorano sui siti web.

Finché si hanno forti competenze linguistiche e grammaticali e il desiderio di essere creativi, tutti, dalle società di media all’e-commerce e ai siti di reclutamento, assumono i gestori dei contenuti web.

I saldi

I lavori di vendita possono avere una cattiva reputazione con molte persone che ci cadono dentro, solo per essere perseguitati dall’immagine di un venditore di auto di seconda mano. Tuttavia, una carriera nella vendita di computer, completa del know-how in materia di hardware o software, può dare i suoi frutti con strutture di commissioni e bonus, il che significa un sacco di soldi per chiunque riesca a far cadere con successo il pasticcio e convincere le persone a separarsi dai loro sudati guadagni Contanti. Più facile a dirsi che a farsi? Non per venditori di talento.

Analista di affari

Un ruolo chiave per molte aziende e che richiede una conoscenza approfondita di programmi aziendali specializzati, molti datori di lavoro che cercano di assumere analisti aziendali laureati – di solito come parte di un programma di formazione – sono colpiti dal know-how tecnico dei laureati in informatica. Sfrutta al massimo queste competenze trasferibili nel tuo CV e dovresti avere un netto vantaggio rispetto ai laureati di molte altre discipline.

Helpdesk IT

Se ti piacciono le interazioni faccia a faccia, lavorare su un helpdesk IT può essere un’opzione di carriera diversificata. Sì, potresti dover chiedere alle persone di provare a spegnere e riaccendere il computer circa diverse centinaia di volte al giorno, ma sarai anche coinvolto in tutto, dalla creazione di nuovi dispositivi di avviamento all’arresto del virus informatico dal distruggere l’attività del tuo datore di lavoro dal alla rovescia.

Mettere piede nella porta

La cosa fondamentale per qualsiasi laureato in informatica e informatica è mantenere le proprie competenze completamente aggiornate. È più facile a dirsi che a farsi, poiché lavori in uno dei settori in più rapida evoluzione al mondo e non appena pensi di aver padroneggiato un browser, un programma, una lingua e così via, ne compare uno nuovo.

Se noti che molti potenziali datori di lavoro chiedono competenze informatiche specifiche che ti mancano, potrebbe valere la pena di metterti in proprio e fare un breve corso. Se non sei forte in una disciplina che potrebbe avvantaggiare la tua carriera, un corso relativamente economico potrebbe ripagarsi da solo.

È anche fondamentale rimanere al passo con lo sviluppo di tecnologie come smartphone e tablet, che possono essere di per sé un lavoro a tempo pieno. Assicurati di rimanere in contatto con quello che sta succedendo e segui corsi regolari per rimanere al passo con il tuo gioco.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il prossimo lavoro di Natale

Come partecipare al lavoro ambientale