GUIDE

Quali lavori puoi ottenere con una laurea in comunicazione?

L’arte della comunicazione è più importante che mai e il modo in cui le aziende trasmettono il loro messaggio al mondo è spesso complesso e difficile da presentare.

Di conseguenza, le aziende stanno spendendo più soldi che mai per assicurarsi di avere il giusto team di comunicazioni per inviare i messaggi giusti.

La più grande abilità che avrai imparato nella tua laurea in comunicazione è – grande sorpresa – la comunicazione.

Ciò ha un valore inestimabile per la maggior parte delle aziende e, dopo la recessione economica, è diventato sempre più importante poiché i datori di lavoro lottano per rimanere a galla in un ambiente sempre più competitivo.

Altre abilità forti che dovresti evidenziare dalla tua laurea includono la ricerca, la scrittura di rapporti e la presentazione, che ti renderanno più occupabile. Non sono solo l’esperienza e le qualifiche specifiche che possono metterti in vantaggio; datori di lavoro e reclutatori guardano sempre più alle competenze trasversali quando selezionano i candidati più forti.

Ci sono molte opzioni di carriera aperte ai laureati in comunicazione, molte delle quali incentrate sulle forti capacità di ricerca, presentazione e rendicontazione richieste dalle materie umanistiche.

Media

Piuttosto che lavorare sul lato editoriale dei media – anche se alcuni laureati entrano in questo campo utilizzando le forti capacità di scrittura acquisite durante una laurea in comunicazione – puoi entrare nella pianificazione dei media e negli acquisti del settore. Ciò consente di organizzare e condurre campagne pubblicitarie, acquistare e programmare annunci in radio, stampa e TV.

Un ruolo impegnativo, questa è un’area altamente competitiva quindi l’esperienza lavorativa è un must, sebbene la concorrenza per i tirocini possa essere feroce quanto per i lavori stessi. Per avere una possibilità, assicurati che il tuo CV sia forte .

Marketing e PR

Una mente creativa unita a una buona padronanza dell’ortografia e della grammatica, nonché capacità organizzative, possono renderti un candidato forte nei settori della comunicazione come marketing e PR. Scrivere comunicati stampa e mettere insieme campagne di marketing attingerà a ciò che hai imparato durante la tua laurea in comunicazione.

Un forte 2: 1 nella tua materia e esperienza lavorativa è una buona idea per aiutarti a mettere piede nella porta. La gestione dei social media è un’altra possibile carriera che vale la pena esplorare ed è l’ideale se twitti ogni cinque minuti e vivi la tua vita attraverso Facebook.

I saldi

Molte aziende ora hanno ottimi programmi di vendita per laureati in cui ti viene offerta formazione sul posto di lavoro mentre guadagni, spesso con buone strutture di commissione. Le vendite possono essere una carriera molto redditizia per le persone che hanno successo ei requisiti di accesso variano.

Molti lavori di vendita entry-level accettano un rapporto inferiore a 2: 1 e non richiedono un determinato argomento, il che significa che puoi davvero scegliere il tuo percorso di carriera lavorando per una varietà di aziende.

Ricerca di mercato

Lauree in comunicazione, in particolare in materie di marketing, assicurano di avere una base nelle competenze necessarie per diventare un ricercatore di mercato. Tuttavia, gran parte di questo ruolo implica l’analisi e la creazione di report su set di dati complessi, quindi questo potrebbe non essere il ruolo per i meno astuti numericamente.

In alternativa, ci sono opportunità per i laureati in comunicazione di unirsi ad aziende che gestiscono focus group e ricercano il comportamento dei consumatori. Per darti un vantaggio in questa arena altamente competitiva, potresti realizzare progetti simili nel tuo tempo libero e intraprendere esperienze lavorative.

Mettere piede nella porta

La laurea in comunicazione ti offre eccellenti competenze di base, ma spesso il tuo percorso professionale dipende dai corsi e dalle attività aggiuntive a cui prendi parte. Fare corsi brevi aggiuntivi può davvero aiutare a mettere il tuo CV davanti a quelle persone che non hanno qualifiche extra.

L’esperienza con il software per computer, inclusi programmi di ricerca e pacchetti aziendali come Excel avanzato e PowerPoint, è sempre più richiesta in tutta una serie di carriere. Mostrando l’iniziativa e partecipando al lavoro di volontariato, puoi migliorare notevolmente le tue possibilità in molte delle carriere di cui sopra, mostrando la tua dedizione al tuo potenziale ruolo. Qualsiasi esperienza lavorativa per darti un vantaggio è molto vantaggiosa e vale la pena perseguirla.

Tags: personalità
Redazione

Recent Posts

Ucraina, il piano della Russia: basi in regioni occupate, Putin non si ferma

(Adnkronos) - "La Russia sta trasformando le parti di Ucraina occupate in una gigantesca base militare e in una possibile…

7 ore ago

E’ morto Frank Caprio, addio al giudice buono della tv Usa

(Adnkronos) - Frank Caprio, giudice 'star della tv' negli Stati Uniti, è morto all'età di 88 anni. Caprio, per anni…

7 ore ago

Meta rimuove gruppo Fb ‘Mia Moglie’: “Violate nostre policy”

(Adnkronos) - "Abbiamo rimosso il Gruppo Facebook Mia Moglie (accompagnato da tre cuoricini) per violazione delle nostre policy contro lo…

9 ore ago

West Nile, altri due morti nel Lazio e 8 nuovi casi

(Adnkronos) - Due nuove vittime per il virus West Nile nel Lazio. Si tratta di un uomo di 84 anni,…

10 ore ago

Sinner, Cahill: “Ha avuto un virus, ora sta un po’ meglio e domani dovrebbe tornare in campo”

(Adnkronos) - "Jannik ha sofferto per un virus che lo ha costretto al ritiro contro Alcaraz lunedì. Ora si sente…

10 ore ago

Farmaci israeliani nel cestino, il video-choc: oggi le scuse di dottoressa e infermiera

(Adnkronos) - Un nuovo video per chiedere scusa a chi si è sentito offeso vedendo le immagini di una dottoressa…

10 ore ago