Avrai sentito i termini “violazione dei dati” e “perdita di dati”, ma quali sono i loro significati? Le violazioni avvengono continuamente: ecco cosa devi sapere.
Anche se non ti piace molto la sicurezza informatica, probabilmente hai già sentito il termine “violazione dei dati”, sia da qualcuno che conosci o da un informatico in un film d’azione frenetico.
Le violazioni dei dati sono comuni in tutto il mondo, ma cosa sono esattamente? Qual è la vera definizione di violazione dei dati?
Che cos’è una violazione dei dati?
Le violazioni dei dati possono presentarsi in una varietà di forme e possono avvenire per una serie di motivi. Quindi, iniziamo con una definizione super concisa di una violazione dei dati (o perdita di dati).
Una violazione dei dati comporta la trasmissione non autorizzata o il furto di dati privati.
Questo tipo di recupero dei dati può essere incredibilmente dannoso e può colpire chiunque, dagli individui alle grandi organizzazioni. Alcune violazioni dei dati possono anche essere del tutto accidentali! Oltre 1.000 violazioni dei dati hanno avuto luogo solo negli Stati Uniti nel 2020, con alcune su larga scala e dannose.
Ci sono una serie di fattori che giocano ad aumentare la probabilità di una violazione dei dati. Le nuove tecnologie, la mancanza di funzionalità di sicurezza e l’errore umano sono tutti colpevoli comuni. E, dato quanto più connessi stiamo diventando tutti anno dopo anno, i criminali informatici stanno trovando più modi per mettere le mani sui dati privati. Il cloud storage, in particolare, ha aperto una porta agli aggressori online, dando loro un altro modo per accedere ai dati.
Phishing e malware vengono spesso utilizzati per recuperare i dati illegalmente, ma alcune violazioni possono avvenire attraverso il furto fisico di dispositivi, su cui sono memorizzati i dati desiderati. Inoltre, gran parte delle violazioni dei dati viene effettuata da individui o gruppi che hanno già accesso interno a un’organizzazione.
Potresti aver letto delle violazioni dei dati nelle notizie. Molte grandi aziende hanno sofferto di questi eventi potenzialmente catastrofici, tra cui Adobe, LinkedIn e Yahoo.
Anche il tipo di dati che possono essere rubati tramite una violazione varia. Le violazioni dei dati personali sono molto comuni, in cui è possibile prendere password, informazioni di pagamento e persino numeri di previdenza sociale. Ma i dati finanziari e di sicurezza sono anche noti per essere un bersaglio degli aggressori.
Le violazioni dei dati sono preoccupantemente normali ora
Mentre la tecnologia continua a diventare una parte sempre più vitale della nostra vita, si formano più crepe che possono essere sfruttate da parti malintenzionate. Questo è il motivo per cui è fondamentale essere vigili su come gestisci i tuoi dati e fare il possibile per tenerli al sicuro.