Protezione in argentina

QUESTA PAGINA È STATA AGGIORNATA L’ULTIMA VOLTA IL: 2020-01-02

LAVORO PERICOLOSO

Non esiste una disposizione specifica nel diritto del contratto di lavoro in merito alla valutazione del rischio per le lavoratrici gestanti e al divieto di impiego in condizioni di lavoro pericolose. Tuttavia, la legge sul contratto di lavoro ha stabilito regole generali per garantire la salute e la sicurezza delle donne che lavorano. Le lavoratrici non possono essere impiegate in lavori ardui, pericolosi o malsani. La legge vieta inoltre di ordinare alle donne di svolgere lavori domestici che avrebbero dovuto essere svolti nei locali dell’azienda.

Fonti: arti. 175-176 della Legge sul contratto di lavoro, n. 20.744, 1976

TUTELA CONTRO IL LICENZIAMENTO

L’impiego di una lavoratrice è sicuro durante il periodo della sua gravidanza. La tutela del lavoro è garantita dal momento in cui la lavoratrice informa il proprio datore di lavoro della gravidanza mediante certificato medico.

È considerato ingiusto il licenziamento sette mesi e mezzo prima o dopo la nascita di un bambino. In tali casi, il datore di lavoro è tenuto a corrispondere al lavoratore un’indennità speciale pari a un anno di stipendio, oltre al consueto pacchetto di licenziamento senza giusta causa.

Fonti: arti. 177-178, 182 e 245 della Legge sul contratto di lavoro, n. 20744, 1976

DIRITTO DI TORNARE NELLA STESSA POSIZIONE

Una volta terminato il congedo di maternità, il diritto al rientro nella stessa posizione è garantito dal Contratto di Lavoro. La lavoratrice ha diritto al cosiddetto “permesso di lavoro” che le consente di tornare al lavoro nelle medesime condizioni dopo la fine del congedo di maternità.

Fonti: arti. 183 della Legge sul contratto di lavoro, n. 20744, 1976

Redazione

Recent Posts

Scadenze IMU e IRPEF: Cosa Includerà il Cedolino di Dicembre 2023?

Ecco tutto ciò che devi conoscere sulle scadenze IMU e i conguagli IRPEF per dicembre 2025: informazioni complete e aggiornate.

1 ora ago

Progetto di Reinserimento Lavorativo a Napoli: Coinvolti 1250 Disoccupati per una Nuova Opportunità

Un entusiasmante progetto lavorativo a Napoli offre opportunità a 1250 disoccupati di lungo periodo, garantendo formazione e inserimento nel mercato…

2 ore ago

Leasing del personale: sfide normative attuali e strategie di successo

Scopri come il fenomeno del "staff leasing" ha trasformato la normativa del lavoro in Italia negli ultimi quindici anni. Analizziamo…

4 ore ago

Meritocrazia Italia, riunite le principali associazioni nazionali a Roma

(Adnkronos) - Meritocrazia Italia ha incontrato alcune tra le principali associazioni attive sul territorio nazionale, in occasione della Direzione nazionale.…

6 ore ago

Vertici M5S in scadenza, Conte alle prese con risiko nomine: corsa per il ruolo di vice

(Adnkronos) - A quasi due settimane dalla 'storica' vittoria di Roberto Fico in Campania, il cantiere delle nuove nomine del…

6 ore ago

Meritocrazia Italia: Mauriello: “Serviva un tavolo comune, meno protagonismi e più squadra”

(Adnkronos) - Un incontro con le principali associazioni operanti su tutto il territorio nazionale: così Meritocrazia Italia, nel corso della…

6 ore ago