Categories: breaking News

Protesta ‘delle serrande’ per Gaza, scioperano anche negozi e ristoranti

(Adnkronos) – Serrande abbassate, prenotazioni disdette. Non solo cortei e manifestazioni nel giorno dello sciopero a sostegno della Palestina: anche negozi di ogni genere, locali e ristoranti decidono di 'chiudere bottega' per oggi, in segno di protesta. Grande l'adesione a Roma dove, dal centro città alla periferia, alla mobilitazione si partecipa anche così.  "Oggi lasciamo le nostre serrande abbassate per unirci alle voci di disgusto per questo genocidio", comunica attraverso i suoi social Al Turacciolo, un'enoteca romana del quartiere Centocelle. La stessa cosa succede in un'altra enoteca, Vigneto, nel quartiere Pigneto ("Siamo convinti che sia davvero un piccolo gesto necessario che ci auspichiamo possa essere condiviso il più possibile da tutti", fanno sapere i proprietari), da Owine alla Montagnola, da Chourmo alla Certosa. E c'è chi richiama i clienti che hanno prenotato per pranzo o per cena per disdire il tavolo, scusandosi "ma oggi abbiamo deciso di aderire allo sciopero generale", comunica telefonicamente il ristorante vegano Nativa. Chiusa Rumi Bottega Organica in via dei Fienaroli "a sostegno della causa palestinese" e l'Osteria Iotto a Campagnano. Giù le serrande dell'erboristeria Officina Mixis, della libreria per bambini Centostorie e della libreria Marini di via Perugia. "Lunedì sciopero per la Palestina" si legge sulla serranda abbassata di Di Vetro, laboratorio artigiano che realizza oggetti in vetri e ceramica a Centocelle. E lo stesso cartello campeggia sul negozio di oggetti 'handmade' di Trastevere in via San Francesco a Ripa. E tengono le serrande virtualmente abbassate anche alcuni siti di shopping online, perché "non possiamo parlare di shopping mentre migliaia di civile subiscono bombardamenti, fame e violazioni dei diritti umani" si legge sulla pagina Instagram di uno di questi. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Analisi approfondita del mercato del lavoro italiano nel terzo trimestre 2025: tendenze e opportunità

Analisi Approfondita del Mercato del Lavoro Italiano - Terzo Trimestre 2025: Tendenze, Opportunità e Previsioni.

1 ora ago

Legge di Bilancio 2026: Novità su Lavoro e Previdenza Sociale

Ecco le principali novità della Legge di Bilancio 2026 riguardanti il lavoro e la previdenza sociale.

2 ore ago

Ucraina-Russia, l’apertura di Zelensky sul Donbass: la proposta per la pace

(Adnkronos) - L'Ucraina apre alla creazione di una zona smilitarizzata nel Donbass per porre fine alla guerra con la Russia.…

6 ore ago

Ucraina, le elezioni e il sondaggio: Zelensky rischia la sconfitta

(Adnkronos) - Volodymyr Zelensky in testa nei sondaggi, ma il presidente dell'Ucraina rischierebbe la sconfitta in un eventuale ballottaggio alle…

6 ore ago

Papa Leone alla messa di Natale: “No a economia distorta che tratta uomini come merce, basta violenza e sopraffazione”

(Adnkronos) - “Ammiriamo la sapienza del Natale. Nel bambino Gesù, Dio dà al mondo una vita nuova: la sua, per…

6 ore ago

Legge di Bilancio 2026: Novità e Misure Strategiche per Lavoro e Previdenza

Esplora le ultime novità della Legge di Bilancio 2026 relative al settore del lavoro e della previdenza sociale. Scopri gli…

8 ore ago